Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Le tre caratteristiche diffuse tra i politicanti degli ultimi decenni: disonestà, stupidità e ignoranza, non bastano a spiegare il degrado attuale

  27 Febbraio 2023


Non è necessario però aiuta

Davide Miccione

Avanti.it

A partire dagli anni Ottanta la perdita di stima nei confronti della nostra classe politica ci ha accompagnato fedelmente. Li abbiamo sempre più ritenuti dei ladri e, a partire dagli anni Novanta, anche degli ignoranti intellettualmente poco dotati. Sebbene in Italia questa discesa della stima popolare per la classe politica sia stata particolarmente evidente, anche negli altri paesi il percorso dell’opinione pubblica non si è di molto differenziato dal nostro. Nessun politico contemporaneo ha accumulato anche una minima parte dell’aura che (a torto o a ragione è qui irrilevante) circonda un De Gaulle, un Churchill, un Einaudi, un Kennedy. E anche laddove studi storici successivi abbiano mostrato macchie e limiti dei leader della storia il fatto rimane. In Italia, dopo Pertini, è difficile citare un politico che non raccolga, in un ipotetico interlocutore, altro che uno sguardo perplesso o sarcastico.

Ovviamente, se ci inoltrassimo seriamente nella questione, potremmo chiederci se la perdita di stima faccia parte più in generale del disincantamento di un mondo dove ognuno ha un rapporto intimo con i personaggi del potere seguendone mediaticamente la quotidianità e incappando nel vecchio adagio che ritiene che nessuno sia un grand’uomo per il proprio cameriere. Comunicare attraverso discorsi istituzionali, peraltro non sempre scritti dai diretti interessati, e comunicare attraverso Twitter più volte al giorno sono attività con un tasso di pericolo di “svelamento” ben diverso.

Oppure potremmo pensare che i cittadini degli anni passati fossero più ingenui (ma è possibile essere più ingenui di oggi?) e dunque disposti a credere nei “grandi uomini” mentre oggi sarebbero più cinici e smagati. O, ancora, potremmo immaginare una capacità di convincimento, una macchina della propaganda passata, ben più efficace di quella di oggi indebolita dal web, dall’istruzione diffusa, dalla varietà delle fonti informative, dalla globalizzazione culturale e quindi ora meno capace di salvare l’aura dei suoi esponenti politici. O, infine, potremmo variamente incrociare e miscelare queste posizioni nella misura che riteniamo più verosimile.

In queste righe daremo per realmente avvenuto un certo declino (ci si lasci perlomeno la consolazione che la stoffa degli uomini al potere non sia stata sempre quella di oggi) per riflettere un po’ su tutto questo. Le tre caratteristiche che tendenzialmente attribuiamo ai politici sono dunque disonestà, stupidità e ignoranza e necessitano di una riflessione mirante ad articolarle nelle loro differenze e conseguenze. La disonestà è quella che è stata messa più in evidenza in questi anni anche perché è la più facile da manipolare e da utilizzare (per uno scandalo basta qualche magistrato interventista, persino in buona fede, e una buona campagna di stampa e il gioco è fatto). La disonestà inoltre porta il discorso ad un livello piuttosto primitivo e semplificato (ha preso o no quei mille euro per il rimborso spese che non gli spettavano?) e devia il discorso da altri concetti più seri (l’immoralità, concetto se si vuole persino più pericoloso ma perlomeno più ampio, oppure utilità per il benessere collettivo o per la civiltà eccetera). Un popolo ossessionato dalla disonestà spicciola può accettare qualsiasi cosa non rientri in questa categoria e gustarsi tutto contento un politico che lo impoverisce, che fa magari solo gli interessi delle banche, ma che ha i conti in ordine e fa delle liste rimborsi verosimili. Così intesa, l’onestà, da prerequisito ovvio per il funzionamento delle interazioni umane diventa il nucleo fondante per una classe politica che può portarci in guerra, dividere il Paese, renderlo diseguale, inefficiente, ignorante, ma che è fondamentale non tragga soldi o utilità aggiuntive dal proprio ruolo.

Il secondo attributo è la stupidità, che ci fa sentire bene ad attribuirla al singolo politico perché ci mette in una situazione psicologica di superiorità (immaginata). Rientra però più nella dimensione dell’offesa che della comprensione delle cose e inoltre rimanda a un concetto di riferimento, “l’intelligenza”, che è tra i più complicati e scivolosi con cui si abbia a che fare quotidianamente. Insomma non ci fornisce nessun criterio d’analisi ma in compenso intorbida parecchio le acque. Ognuno di noi conosce del resto uomini intelligentissimi (secondo i vaghi criteri che perlopiù irriflessivamente usiamo) che prendono decisioni pessime e catastrofiche per sé, per la propria famiglia, per la collettività e individui limitati che mettono pregevolmente in sicurezza se stessi e i propri cari.

Resta il terzo, l’ignoranza, tema anch’esso difficile ma in fondo più ostensibile. Basta ascoltare su un tema libero o conversare più volte con una persona per rendersi conto della sua cultura. La complessità delle argomentazioni, la ricchezza di riferimenti (ben diversi dallo sfoggio non richiesto), la consapevolezza della ampiezza e della profondità delle questioni ci danno un’idea sufficientemente chiara della struttura culturale di chi ci sta innanzi. In questo senso già una breve esperienza di ascolto di una qualsiasi tribuna elettorale degli anni Sessanta o Settanta ci mostrerà la voragine in termini di eleganza e ricchezza linguistica, complessità concettuale tra un politico nazionale medio dell’epoca (alcuni di loro neppure considerati colti dai loro colleghi del tempo) e un politico, anche di prima fascia, degli ultimi anni.

Basterebbe comunque qualche spezzone di un programma di una decina di anni fa, Le iene, in cui alcuni parlamentari venivano intervistati su questioni di cultura generale e costituzionale, per togliere ogni ulteriore dubbio. Gli onorevoli intervistati non sanno dire chi sia Mandela o i quattro evangelisti, cosa sia la Consob o il deficit o lo spread o quanti mesi duri una gravidanza. Non sembrano in grado di assicurare le prestazioni minime che ci si aspetterebbero da un adulto alfabetizzato. Anche ipotizzando che siano stati scelti, in fase di montaggio del girato, solo coloro che non sapevano rispondere a nulla, già la sola presenza in un parlamento di un certo numero di persone che non ha la minima idea di ciò di cui si discute è sufficiente a dare inizio a una serie di amare riflessioni.

Uno dei migliori saggisti europei, Hans Magnus Enzensberger, morto di recente spiegava, in un breve saggio pubblicato in Italia nel volume Zig Zag. Saggi sul tempo, il potere e lo stile, perché la classe politica sia unanimemente considerata come caratterizzata da «dominio della mediocrità, incapacità di formulare giudizi e di elaborare progetti a lungo termine, mancanza di idee guida, sete di potere, avidità …». Enzensberger descrive le giornate del politico medio e soprattutto la sua traiettoria biografica, perlopiù sostanziata da lotte per il potere interne al proprio partito, tentativo di farsi conoscere, infinite discussioni, attività (pseudo)relazionali solo con chi può essergli utile, mancanza di tempo per farsi una cultura e un campo proprio di competenze profonde. Un girone d’inferno che inizia prestissimo e non può essere adatto a chi possegga doti di rigore intellettuale, desiderio di conoscenza, finendo con il selezionare negli anni solo i più idonei a reggere tutto questo.

Ma se per un palato tedesco ciò può bastare, per uno italiano non è sufficiente. Per stare anni in parlamento e in un partito e non avere idea di cosa sia la Consob, Enzensberger non è sufficiente. Forse può venirci in soccorso, e con uno sguardo più sistemico, il sociologo Jean Lojkine. Lojkine sostiene che il capitalismo moderno escluda anche i dirigenti da ogni forma di decisione strategica. Il potere si è trasferito molto in alto è tutti i dipendenti, compresi i dirigenti (in contraddizione semantica con il termine che li designa) sono solo degli esecutivi. Se estendiamo questa descrizione alla politica ci accorgiamo di quanto sia illuminante. Un parlamentare, un sottosegretario, un ministro non decidono nulla. Accordi, trattati, commissioni europee, authority e organismi internazionali hanno già deciso la direzione, un ministro deve solo dare corpo a queste decisioni e presentarle in modo che servano la propria reputazione, quella del proprio partito, quella del proprio governo e, infine, che nei meandri delle applicazioni, si possano favorire quegli attori economici a cui la propria area fa grato riferimento.

Ecco perché, in generale, e più sfacciatamente in quei ministeri (Cultura, Istruzione, Ricerca universitaria) dove sarebbe ovvio succedesse, non vedrete mai intellettuali. Dunque non solo non abbiamo come ministro dell’istruzione un Croce o un Gentile, ma non dobbiamo neppure averli perché un individuo che conosce le questioni, ci abbia riflettuto e abbia costruito una propria visione cozzerebbe con il ruolo che ormai il ministro deve avere. Averli sarebbe penoso per loro e per il governo stesso. Un Croce ministro verrebbe sconfessato all’istante dal proprio governo o si dimetterebbe lui stesso. Le sue decisioni si infrangerebbero con i mille protocolli, accordi, agende, indirizzi delle organizzazioni internazionali, che prima di lui sono stati sottoscritti. Non avere idee, non avere cultura e visione del mondo, forse non sarà necessario, ma di certo aiuta nell’esercizio attuale della politica. Un uomo di cultura verrebbe costantemente intralciato dalle proprie idee pregresse sui temi e dalla propria attitudine a ragionare invece che a eseguire. Persino nel caso in cui se ne trovi uno del tutto prono agli interessi esterni non sarebbe mai adatto quanto può esserlo qualcuno che non sappia nulla. Ecco perché, ad esempio, in questi anni l’università e la scuola sono state riformate da oscuri tecnocrati o da esordienti assoluti e perché anche l’attuale governo dopo una manfrina sulla contro-egemonia culturale si sia ben guardato dal chiamare un intellettuale e abbia preferito dare un segnale di continuità ben chiaro mettendo all’Istruzione un ex-sottosegretario del ministro Gelmini e collaboratore del ministro Bussetti.

Un sistema politico che metta il possesso di una visione del mondo e di una cultura come una nota d’ostacolo al proprio successo lancia un segnale molto chiaro. In una società a trazione tecnocratica essere moderatamente ignoranti e restare sempre dentro il perimetro della ragione strumentale è la presentazione ideale. Ignoranti che votino in parlamento, tecnocrati che organizzino i meccanismi parlamentari, economici e governativi e qualche “intelligenza emotiva” deviata che organizzi il consenso e l’interfaccia comunicativo con il popolo sono più che sufficienti per mandare egregiamente avanti la baracca.

Resta la questione dei leader. Le personalità “tecnocratiche” appaiono fredde e poco convincenti (si pensi a Letta, Tajani, Gentiloni eccetera). I leader devono invece massimamente simulare una visione del mondo e un ideale sapendo però come tutto vada subitaneamente dismesso quando cozzi con le linee guida del potere internazionale e come questa visione, qualunque essa sia, non debba mai incidere la polpa del sistema. Un ottimo caso di studio in proposito è costituito da Berlusconi qualora si pensino le sue reali convinzioni e amicizie estere e le azioni invece intraprese dai governi che ha guidato o di cui ha fatto e fa parte, oppure si pensi alla assai varia traiettoria politica di Matteo Renzi. Qui però il tema dell’ignoranza trova i suoi limiti e non può più aiutarci a capire. Qui serve, più che altro, una conoscenza profonda della capacità di divaricazione della persona e della sua capacità di reggerla.

Nessun commento: