Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Il vento della guerra soffia sulla Moldavia. Gli ucraini fomentano la tensione per poter accedere al grande deposito militare di Cobasna

 

ANNO 126 - 25 Febbraio 2023

Il vento della guerra soffia sulla Moldavia

Giorgia Audiello

Avanti.it

Nelle ultime settimane la questione moldava è tornata al centro dell’attenzione internazionale a causa del ruolo che il paese potrebbe svolgere all’interno della guerra russo-ucraina, con le due parti belligeranti che si accusano reciprocamente di voler trascinare la piccola repubblica ex sovietica nel conflitto. La grande paura del governo filo-occidentale moldavo e dell’amministrazione ucraina, infatti, è che Mosca lavori per rovesciare il governo del paese al fine di scongiurare il suo ingresso nell’Unione europea, sebbene non vi siano prove al riguardo. Inoltre, la Moldavia negli ultimi anni ha chiesto più volte il ritiro delle truppe russe dalla Transnistria e ha fatto trasparire in modo sempre più esplicito la sua intenzione di “riprendere” la regione separatista filorussa anche attraverso l’adozione di una legge contro il separatismo. L’“isterismo” antirusso del governo “europeista” moldavo è ora incrementato dalle soffiate ucraine su presunti piani russi per la distruzione della Moldavia, probabilmente anche per distogliere l’attenzione russa dalle zone calde del conflitto in Ucraina, considerato che a est è attesa una nuova massiccia offensiva delle forze moscovite. Kiev fa inoltre pressioni sul governo di Chișinău perché risolva la questione della presenza russa in termini militari e politici nella Transnistria secessionista. Dal canto suo, Mosca ha negato ogni accusa, sostenendo, invece, che Kiev pianifichi un attacco false flag da attribuire ai russi come pretesto per l’intervento militare.

Il tutto però va inquadrato anche nella profonda crisi socioeconomica che sta vivendo la piccola repubblica esteuropea: la gravissima situazione economica e demografica del paese, infatti, ha portato la popolazione ad essere sempre più critica nei confronti dei governi filo occidentali, tanto da chiedere insistentemente le dimissioni di quello guidato dall’ormai ex primo ministro Natalia Gavrilita, dimessasi lo scorso 10 febbraio. La stessa premier moldava ha spiegato che il suo esecutivo gode del sostegno dei partner internazionali ma non della maggioranza della popolazione. Per distogliere l’attenzione dal forte malcontento popolare generato da un’inflazione alle stelle, in aumento del 30% negli ultimi 12 mesi, dunque, il governo ha sfoderato lo spettro della minaccia russa nel tentativo di incutere il timore che la Moldavia possa seguire le stesse sorti dell’Ucraina. In realtà, dopo la caduta del governo, le manifestazioni di opposizione organizzate dal partito filorusso Sor sono aumentate, così come le accuse verso la presidente Maia Sandu di essere troppo vicina alla NATO.

La Sandu, pochi giorni dopo le dimissioni di Gavrilita, in una conferenza stampa aveva apertamente denunciato il “complotto russo”: «il piano prevede azioni con il coinvolgimento di sabotatori con addestramento militare, mimetizzati in abiti civili, che intraprendano azioni violente, attacchino edifici statali e prendano ostaggi» al fine di «rovesciare l’ordine costituzionale», mettere il paese «a disposizione della Russia» e «fermare il processo di integrazione europea», aveva detto la presidente. Le sue dichiarazioni arrivavano dopo quelle che il leader ucraino Volodymyr Zelensky aveva rilasciato al Consiglio europeo: «Abbiamo intercettato i piani della Russia per distruggere la Moldavia, per spezzare la democrazia moldava e stabilire il controllo sul paese: appena lo abbiamo intercettato ho avvisato la presidente Maia Sandu e sono sicuro che voi avreste fatto lo stesso». Un avvertimento che arriva anche per spingere il governo moldavo ad accelerare per allontanare le truppe russe dalla Transnistria, regione che presenta lampanti somiglianze politiche e culturali con il Donbass: la presenza militare di Mosca nell’area – seppure come forza di pace – disturba molto, infatti, l’amministrazione di Kiev. La Transnistria è uno Stato indipendente de facto a larga maggioranza russofona non riconosciuto dalla maggior parte della comunità internazionale: nel 1991, quando la Moldavia divenne indipendente dall’Unione Sovietica, inserendo tra i suoi possedimenti anche il territorio della repubblica separatista, lo scontro ci mise poco a divampare: dal marzo al luglio del 1992 si scatenò una guerra tra Moldavia e Transnistria, terminata con un cessate il fuoco garantito da una commissione congiunta tripartita tra Russia, Moldavia e Transnistria e dalla creazione di una zona demilitarizzata. Con il determinante aiuto di Mosca, la repubblica separatista ebbe facilmente il sopravvento su Chișinău. Da allora, la Russia mantiene sul territorio circa 1.500 soldati divisi tra le truppe deputate al «mantenimento della pace» e quelle inquadrate nel cosiddetto Gruppo operativo delle forze russe, a difesa dei depositi di munizioni di Cobasna/Kolbasna. Nel 2014, dopo l’annessione della Crimea, il governo della Transnistria aveva chiesto l’adesione alla Federazione Russia.

Proprio il deposito di munizioni situato vicino al confine ucraino potrebbe essere motivo di preoccupazione e di tensione tra Russia e Ucraina qualora la prima decidesse di utilizzare le armi ivi presenti nel conflitto in corso oppure qualora la seconda tentasse di distruggerlo per impedirne lo sfruttamento da parte di Mosca. In ogni caso, Kiev agita lo spettro della Moldavia per ottenere l’attenzione occidentale e dimostrare che le mire di espansione di Putin non si fermano.

Tuttavia, l’ipotesi che i russi decidano di allargare il conflitto in Moldavia è, per ora, remoto, salvo un attacco ucraino alla Transnistria sotto “falsa bandiera”: Mosca, infatti, accusa direttamente Kiev di voler destabilizzare militarmente la situazione nella regione separatista per alzare il livello dello scontro ed eliminare una zona filorussa ai confini con l’Ucraina. «Secondo le informazioni disponibili, nel prossimo futuro, il regime di Kiev sta preparando una provocazione armata contro la Repubblica moldava di Pridnestrovian (Transnistria), che sarà effettuata da unità delle forze armate dell’Ucraina, anche con il coinvolgimento della formazione nazionalista Azov», ha scritto mercoledì 22 febbraio su Telegram il ministero della difesa russo, ripreso dalla Tass. «Il ministero della difesa russo sta monitorando attentamente la situazione al confine dell’Ucraina con la Repubblica moldava di Pridnestrovian ed è pronto a rispondere a qualsiasi cambiamento della situazione». Da qui si spiega anche la recente revoca da parte di Putin del decreto del 2012 che riconosceva la sovranità della Moldavia anche nell’ambito delle politiche sul futuro della Transnistria. Ora però il contesto dei rapporti con l’Occidente è cambiato radicalmente rispetto al 2012 e il Cremlino in caso di eventuale attacco alla regione separatista difficilmente resterà a guardare: dunque, tutte le opzioni sono possibili con il ministero della difesa pronto a intervenire.

La Moldavia sta diventando, dunque, strumento per un possibile – anche se non ancora probabile – allargamento dello scontro, stretta tra le aspirazioni europeiste che la allineerebbero alla Nato in funzione antirussa, da un lato, e una popolazione sempre più frustrata dalla grave crisi socioeconomica che vede nei governi finora succedutisi dei meri rappresentanti delle istanze occidentali. Secondo un sondaggio, infatti, solo il 35% dei moldavi sarebbe favorevole ad un’unione con la Romania. Il piccolo Paese si trova, dunque, travolto dall’incertezza e impossibilitato a difendersi nello scontro tra est e ovest, tra Russia e Occidente, con quest’ultimo che sicuramente strumentalizza la regione per sottrarre a Mosca quelle che un tempo erano le sue “sfere d’influenza”, cercando di ampliare – di contro – la profondità d’azione della Nato verso Est.

Nessun commento: