Sputnik – Il numero di paesi che desiderano aderire ai BRICS e alla Shanghai Cooperation Organization (SCO) è aumentato vertiginosamente, ora sono circa 20, ha dichiarato il ministro degli Esteri della Russia, Sergei Lavrov.
“È indicativo che negli ultimi due anni, compreso il primo anno dell’operazione militare speciale, il numero di paesi che vogliono aderire ai BRICS e all’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO) sia aumentato notevolmente, ora sono circa due dozzine, ” ha detto. Lavrov durante una riunione.
Ha aggiunto che questi sono paesi che svolgono un ruolo significativo nelle loro regioni: Egitto, Turchia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Messico e un certo numero di paesi africani.
Il ministro degli Esteri russo ha anche affermato che la Russia è riuscita a contrastare i piani dell’Occidente per isolare Mosca, garantendo la cooperazione con la maggior parte dei Paesi del mondo.
“Il mondo è entrato in un’era di cambiamento radicale e irreversibile […]. Non solo siamo riusciti a contrastare i piani dell’Occidente collettivo per isolare e persino smembrare la Russia, [ma] garantire una cooperazione progressiva con la stragrande maggioranza dei membri del comunità internazionale”, ha sottolineato Lavrov durante l’incontro. Ha anche notato che la Russia sta sviluppando legami più stretti e più efficaci con la maggioranza mondiale.
Il capo della diplomazia russa ha affermato che la versione aggiornata del concetto di politica estera della Russia dovrebbe essere approvata presto dal presidente del paese.
Fonte brasil247 e Giubbe Rosse
Nessun commento:
Posta un commento