Paul Craig Roberts: “Caro Putin, non contano le parole, ma solo le azioni”
Di Paul Craig Roberts
L’economista russo Dmitry Trenin si rende tardivamente conto che Putin non è stato sufficientemente reattivo per prevenire la guerra nucleare:
È ora che la Russia dia all’Occidente un monito nucleare. Washington sta conducendo una guerra per procura nel tentativo di infliggere una ‘sconfitta strategica’ a Mosca e occorre una risposta più dura”. (1)
Per me è sorprendente che Putin abbia sprecato l’opportunità di mostrare all’Occidente idiota le conseguenze dell’ignorare le preoccupazioni russe e di dare un’offensiva freddezza alla spinta del Cremlino per un accordo di sicurezza reciproca che limiterebbe l’agenda neoconservatrice americana per la guerra.
L’intervento di Putin in Ucraina avrebbe dovuto essere decisivo. La guerra sarebbe dovuta finire in una settimana, con Zelensky e tutto il suo governo impiccati come criminali di guerra, con Kharkiv, Odessa e tutto il territorio a est del fiume Dnieper reincorporato nella Russia.
L’Ucraina occidentale avrebbe dovuto essere occupata e costruire un muro che isolasse il territorio dall’Europa e impedisse qualsiasi ingresso non supervisionato dalla Russia.
La rapidità e la completezza della conquista avrebbero fatto paura alla NATO e a Washington. Se si mette in difficoltà la Russia, la conseguenza è questa. Se Putin avesse agito in modo appropriato, il mondo sarebbe sulla via di un’esistenza pacifica.
Se Putin avesse agito come avrebbe dovuto, non ci sarebbe stato alcun motivo per Dmitry Trenin di cercare di trovare un modo per ripristinare il rispetto occidentale per la capacità militare della Russia.
L’incapacità di Putin di combattere una guerra come le guerre devono essere combattute è la ragione per cui siamo sulla strada dell’Armageddon.
Solo Putin può farci uscire da questa strada. Può arrendersi all’Occidente, oppure può mostrare all’Occidente le conseguenze della sua stupidità.
Prima o poi Putin dovrà capire che non contano le parole, ma solo le azioni.
Di Paul Craig Roberts
Paul Craig Roberts, economista e saggista statunitense.
NOTE
(1) = https://www.rt.com/russia/594811-dmitry-trenin-nuclear-arsenal/
Titolo originale: Dmitry Trenin Belatedly Realizes that Putin Has Not Been Sufficiently Proactive to Prevent Nuclear War
–
Tradotto dalla Redazione di ComeDonChisciotte.org
Nessun commento:
Posta un commento