Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

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Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

a livello globale la fascia di età over 65 sarà il mercato che crescerà di più nei prossimi 15 anni. negli USA il 70% del reddito disponibile è detenuto da loro

 Cattura l'amore puro tra coppie di anziani e le immagini sono davvero ...

L’economia dei vecchi. È il mercato degli over 65 il grande business

Le aziende si stanno adattando all’invecchiamento della popolazione in tutto il mondo: nuovi prodotti, nuove politiche del personale e nuove tattiche di marketing.

Come ha detto Giorgia Meloni, il nostro paese è destinato a scomparire! Secondo i dati della Banca Mondiale, nel 2022, il 24% della popolazione italiana aveva 65 anni o più. Ma non siamo quelli messi peggio, visto che in Giappone questa percentuale è del 30%.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede che la percentuale della popolazione mondiale con più di 60 anni quasi raddoppierà tra il 2015 e il 2050, raggiungendo 2,1 miliardi di persone. Un cambiamento ancora più accentuato in paesi come l’Italia.

Sani e ricchi fino a 90 anni

Dal punto di vista economico questi stravolgimenti anagrafici generano un impatto stravolgente. Le aziende che si sono trovate a lottare con la debole domanda di prodotti come pannolini e alimenti per bambini stanno correndo ai ripari lanciando nuovi prodotti per l’incontinenza e bevande proteiche per sostenere l’invecchiamento dell’organismo.

Con sempre più persone che arrivano sane (e ricche) fino ai 90 anni, la domanda per prodotti e servizi per anziani è in aumento. Dai viaggi per anziani alla chirurgia estetica per rimuovere il doppio mento e le rughe, fino ad arrivare ai servizi per incontri tra over 65, il mercato è in forte aumento.

Secondo Ogilvy, società pubblicitaria, a livello globale la fascia di età over 65 sarà il mercato che crescerà di più nei prossimi 15 anni. Le economie sviluppate stanno già sperimentando l’enorme potere di spesa degli anziani e, anche in Asia non sarà diverso, pur se con qualche ritardo. Per esempio, già ad oggi, in Cina la fascia demografica in più rapida crescita è quella degli ultraottantenni.

Il malloppo nazionale è nelle mani degli anziani

Come ha rivelato Global Coalition on Aging, negli Stati Uniti il 70% del reddito disponibile è detenuto da persone di età pari o superiore a 60 anni ed è più o meno lo stesso in Europa, Cina e Giappone.

Mentre in passato i consumatori più anziani venivano spesso ignorati perché sopravvivevano con misere pensioni e non spendevano i propri risparmi come i giovani, adesso questo quadro è cambiato radicalmente.

Perciò le aziende si sono buttate su questo enorme e crescente mercato. Per facilitare lo shopping online aziende come Easyfone hanno introdotto una serie di modelli di telefoni cellulari progettati specificatamente per gli utenti più anziani, con volume più alto, display più grandi, interfacce più semplici e immagini opzionali al posto dei numeri per la chiamata rapida. La giapponese Panasonic ha prodotto uno smart stick, un bastone intelligente che aiuta a fornire assistenza per l’equilibrio e invia avvisi se l’utente cade.

“Largo ai vecchi!”

Una delle maggiori aree di crescita è il mercato dei prodotti nutrizionali mirati direttamente all’invecchiamento. Abbott Laboratories ha annunciato che dismetterà i suoi prodotti per l’alimentazione infantile in Cina, sostituendoli con prodotti per l’alimentazione degli adulti.

Nel nuovo mondo che ci aspetta nulla sarà come prima e il marketing se ne è accorto da tempo. Il nuovo slogan per i prossimi decenni, per quanto triste e apparentemente contro natura, sarà uno solo: “Largo ai vecchi!

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