Guerra in Ucraina, gli italiani contro Draghi: sondaggi choc, una bocciatura clamorosa
Vi avevamo parlato nei giorni scorsi, attraverso le pagine del Paragone, di come il rapporto sempre più stretto tra Joe Biden e Mario Draghi si stia trasformando, col passare delle settimane, in una morsa che rischia di schiacciare entrambi. I sondaggi più recenti, infatti, hanno evidenziato un netto calo nella popolarità di entrambi i leader, che pure continuano ad andare a braccetto nella gestione dell’emergenza Ucraina. Un problema non da poco soprattutto per il presidente Usa, alle prese a breve con le elezioni di metà mandato. Anche per il premier italiano, però, le brutte notizie non mancano.
Un messaggio chiaro al governo e al mondo della politica tutta: gli italiani vogliono che il loro Paese la smetta di sostenere militarmente Kiev. Soltanto il 36,9% degli intervistati, di contro, si è detto convinto della necessità di continuare ad aiutare l’Ucraina attraverso l’invio di armi. Ma per Mario Draghi non è finita qui: secondo il 46,2% degli italiani, infatti, il premier italiano sarebbe andato a Washington soltanto per “prendere ordini dal presidente americano Biden”.
La sensazione, insomma, è che l’Italia sia in una posizione di totale subordinazione rispetto agli Usa, vincolata alla politica americana e senza la reale possibilità di allontanarsi dai diktat di Washington. Infine, un ultimo dato clamoroso: il 32,2% degli italiani, praticamente uno su tre, ha ammesso di preferire Vladimir Putin a Joe Biden.
Nessun commento:
Posta un commento