Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Esercitazione Nato in Sardegna, ulteriore colpo al turismo, praticamente impedito sull'isola divenuta area di guerra simulata

SARDEGNA, UN PARADISO DISTRUTTO DALLE SERVITU' MILITARI

Esercitazione Nato in Sardegna: cosa sta succedendo

 

 

https://www.imolaoggi.it/2022/05/19/esercitazione-nato-in-sardegna-cosa-sta-succedendo/

 

Una fase dell’esercitazione NATO della Marina militare “Mare Aperto 2022” vista dalla baia di Porto Pino. Coinvolti oltre 4mila tra donne e uomini di sette nazioni della Nato e 65 tra navi, sommergibili, elicotteri e velivoli: le forze in campo simulano da giorni scenari ad alta intensità e in veloce mutamento attraverso cui verificare le capacità di intervento in svariate aree.

Mezzi anfibi raggiungono la spiaggia, i portelloni si aprono facendo sbarcare decine e decine di militari in tenuta da battaglia, pronti a raggiungere gli obiettivi. Una simulazione che ha trasformato la spiaggia del poligono di Teulada nel teatro principale di “prove di guerra” che vedono da sempre al centro la Sardegna con esercitazioni due volte all’anno al largo delle coste e di fronte a spiagge molto note e apprezzate da residenti e turisti: da Porto Corallo, nel comune di Villaputzu, a Villasimius, passando per Porto Pino, nel territorio di Sant’Anna Arresi, fino a Santa Margherita di Pula.

Esercitazione Nato in Sardegna, SPIAGGE CHIUSE

La maxi-simulazione però non sta frenando i preparativi per la stagione estiva e nemmeno chi ha già trascorso giornate sotto l’ombrellone. Nessuna spiaggia chiusa o off limit – solo Cala Zafferano, all’interno del poligono di Teulada, è interdetta tutto l’anno – ma 17 specchi di mare vietati alla navigazione, alla pesca, alla balneazione e alle immersioni in orari e giornate ben precise, come stabilito da un’ordinanza della Capitaneria di porto. Lo confermano i sindaci.

“Le nostre spiagge non sono interdette, si sta facendo solo cattiva pubblicità”, dice il primo cittadino di Villasiums Luca Dessì. “I litorali della nostra costa sono aperti – gli fa eco Sandro Porcu, sindaco di Villaputzu. – già questo fine settimana erano pieni di gente. L’interdizione avviene al largo, lontana dalla costa e non crea alcun problema alla balneazione”.

Esercitazione Nato in Sardegna
FOTO TISCALI

E non si placano le polemiche. “Una situazione insostenibile e inaccettabile”. Così Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana ha definito le esercitazioni militari della Nato che si terranno per tutto il mese di maggio in Sardegna “con migliaia di soldati coinvolti, decine di navi militari e di aerei impegnati”. “Tutto – prosegue – avverrà nella regione italiana con il più alto numero di servitù militari (il 61% con circa 35 mila ettari di territorio vincolati dalle stellette. E ha anche i tre poligoni più grandi d’Europa: Teulada, Quirra-San Lorenzo e Capo Frasca ndr) che già hanno provocato ingenti danni ambientali e paesaggistici nel corso dei decenni, con conseguenze giudiziarie in corso nei confronti dei vertici militari del nostro Paese.

“Vorremmo anche sapere se ci sono stati anche i dovuti preavvisi e coinvolgimenti nei confronti della cittadinanza. Siamo peraltro ad un’estensione dei divieti mai vista con 15 zone coinvolte nel sud ovest dell’isola, tanto che a quanto pare, nelle ultime ore sono arrivati ordini di abrogarne alcuni”, aggiunge Fratoianni “Non sarebbe ora – conclude – di smetterla di assediare la Sardegna, i suoi abitanti, i suoi turisti con queste prove di forza? Sulla vicenda presenteremo nelle prossime ore un’interrogazione parlamentare al governo”.  TISCALINEWS

 

Nessun commento: