Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Alcuni segnali indiretti indicano l’inizio di un COLLASSO A CATENA DELL'ESERCITO UCRAINO, che nel Donbass subisce perdite attorno al 50% degli effettivi.

 

Ucraina, cos'è il Donbass e perché ora la guerra è vicina dopo che Putin ha  riconosciuto l'indipendenza - Il Mattino.it

 

War Zone. L’esercito ucraino sta crollando

FONTE: CONTROINFORMAZIONE

https://www.controinformazione.info/war-zone-lesercito-ucraino-sta-crollando/

 

Alcuni segnali indiretti indicano l’inizio di una crisi sistemica della VFU

Nella guerra “fino all’ultimo ucraino”, il cui format è stato determinato dal regime di Kiev e dai suoi curatori occidentali, a quanto pare, sta arrivando una svolta strategica e psicologica. Le perdite delle unità della VFU sono in media del 50% e anche l’abbondante fornitura di personale con armi dai paesi della NATO non può incidere seriamente sulla prospettiva.

Sulla base del rapporto al vice capo delle forze armate ucraine, il tenente generale Yevgeny Moysyuk, i cui dettagli sono stati resi pubblici dai media il 24 maggio, a partire dalla fine di aprile, le perdite di unità militari da combattimento del L’AFU variava dal 40 al 60%, che le autorità di Kiev stanno cercando di compensare con la coscrizione di massa di riservisti non addestrati e la mobilitazione forzata.

Grandi perdite portano a una diminuzione del morale e alla perdita di spirito combattivo tra i membri dell’AFU. Solo dal 15 al 30 aprile sono stati rilevati 727 casi di rifiuto di ottemperare agli ordini. Secondo l’esercito ucraino, la potenza delle armi occidentali si è rivelata gravemente esagerata, inoltre è caduta in mani russe o è stata distrutta una notevole quantità di munizioni, equipaggiamento e altri tipi di rifornimenti “depositati” sulla strada per la prima linea da coloro che erano interessati e coinvolti nel schemi di approvvigionamento. È stato annunciato che solo il 39% dei militari ha giubbotti antiproiettile e il 51% ha elmetti.

Il Ministero della Difesa della Federazione Russa riferisce metodicamente sul ritmo di “eliminazione” di veicoli corazzati e altri tipi di armi dalla VFU. Quindi, dal 23 al 24 maggio, sono state eliminate 36 aree di concentrazione di manodopera e equipaggiamento militare delle Forze armate ucraine, un battaglione di artiglieria semovente della 14a brigata meccanizzata nell’area di Soledar, sei depositi di munizioni, tra cui un grande magazzino di 155 proiettili da mm per obici americani M-777 a Razdolovka.

In generale, la parte ucraina ha combattuto per un paio di settimane principalmente con armi fornite dall’Occidente. Dall’inizio del JMD, 178 aerei, 125 elicotteri, 995 veicoli aerei senza pilota, 320 sistemi missilistici antiaerei, 3243 carri armati e altri veicoli corazzati da combattimento, 425 lanciarazzi multipli, 1658 cannoni e mortai di artiglieria da campo, nonché 3124 unità di veicoli militari speciali sono stati distrutti. Le voci di perdita chiave superano il volume di armi specifiche in servizio al 24 febbraio.

Vengono regolarmente confermati gli attacchi ai nodi ferroviari, attraverso i quali provengono dalla Polonia le attrezzature stanziate dall’Occidente per la guerra con la Russia. Questi colpi hanno come minimo l’effetto di ridurre e rallentare l’arrivo dei rinforzi AFU. E come massimo, distruggere attrezzature e rappresentanti dei paesi occidentali che avrebbero dovuto servirle.

Quindi, il 17 maggio, nell’area della stazione ferroviaria di Starichi nella regione di Leopoli, il personale delle formazioni di riserva ucraine, nonché i gruppi di armi straniere e equipaggiamento militare degli Stati Uniti e dei paesi europei, si sono preparati per la spedizione al Donbass, ma sono stati preventivamente distrutti.

Non sorprende che l’esercito ucraino mostri sempre più instabilità. Negli ultimi giorni sono trapelati sul Web numerosi messaggi video di membri della VFU (ad esempio, la 115a brigata delle Forze armate ucraine), segnalando l’assenza di rinforzi, veicoli blindati e mezzi per combattere. Successivamente è apparso un altro video, in cui i rappresentanti della 115a brigata delle forze armate ucraine che si sono lamentati delle condizioni per cui erano già in prigione, come “disertori”. Ma è meglio essere vivi in ​​prigione che morti sul campo di battaglia.

Si possono ricordare appelli simili da parte dei militari della 58a brigata di fanteria motorizzata, dei parenti del 65o battaglione della 103a brigata, della 101a brigata di theterodefense, del battaglione di fucilieri Vinnitsa, della 79a brigata d’assalto aereo, della 93a brigata di fucili a motore, ecc. Il numero dei casi indica chiaramente il loro passaggio a una nuova qualità, che può indicare uno stato morale e psicologico estremamente basso dell’AFU.

In precedenza, il Ministero della Difesa ucraino ha delineato i piani per mobilitare fino a un milione di persone , una chiara prova che la tattica di bombardare le unità Z in avanzamento da parte di ucraini impreparati continuerà. Ci sono molti segnali da Odessa, Kharkov, Krivoy Rog, Nikolaev, Kyiv e altre città dell’Ucraina sulla consegna indiscriminata di citazioni a tutti gli uomini che si sono avvicinati a un supermercato o ad altre strutture sociali. Pertanto, ci si può fidare dell’informazione che fino al 30% dei mobilitati non è in grado di svolgere compiti militari per motivi fisici e mentali, menzionata nel rapporto al tenente generale Moysyuk.

Ci sono anche problemi con l’addestramento dei coscritti di bassa qualità. Il 18 maggio è stato lanciato un attacco missilistico al centro di addestramento di Desna, a seguito del quale sono stati uccisi da 250 a 300 nazionalisti. Questo colpo ha avuto un’ampia risonanza nella società ucraina. Il presidente dell’Ucraina Zelensky è stato costretto ad ammettere il fatto di pesanti perdite, sebbene le abbia sottovalutate almeno tre volte.

Il morale della VFU è evidenziato dal tentativo da parte dei deputati della Verkhovna Rada del partito “Servo del popolo” di Volodymyr Zelensky di approvare un disegno di legge che consentirebbe agli ufficiali ucraini di sparare sul posto ai subordinati sabotatori. Al momento, nell’esercito ucraino è consentita solo l’automutilazione senza uccidere.

Il tentativo è fallito, ma non per l’eccessivo umanesimo dei deputati ucraini: è facile immaginare come si comporteranno i soldati, avendo appreso del diritto legale di un ufficiale di uccidere chiunque sembri un “sabotatore”. Con un’alta probabilità, l’adozione della legge comporterebbe la morte di massa di ufficiali per mano di subordinati e una percentuale ancora maggiore di diserzione.

In questo momento, sul fronte di Donetsk, gli eventi si stanno svolgendo in un modo che potrebbe colpire il morale dell’AFU ancor più della massiccia resa dei militanti del gruppo terroristico Azov dalle catacombe dello stabilimento metallurgico Azovstal .

Svetlodarsk è stata presa sotto il controllo delle forze alleate e sono stati fatti progressi nel territorio di Krasny Liman. Severodonetsk rimane ancora sotto il controllo della VFU, ma la questione di scacciare il nemico sembra una questione di tempo.

È ancora impossibile parlare del crollo del fronte AFU, ma almeno le forze ucraine sono state costrette a ritirarsi. Molto probabilmente, l’AFU cercherà di prendere piede nell’agglomerato slavo-Kramatorsk: abbastanza a lungo perché il gruppo condizionale Kharkiv-Sumy dell’AFU provi ad accumulare riserve per un contrattacco sul fianco delle forze alleate – o per una propaganda attaccare direttamente sul territorio della Russia.

Nel caso in cui sia possibile infliggere perdite critiche di manodopera ai gruppi AFU in queste aree e mantenere un potenziale sufficiente per andare avanti, la questione dell’accesso diretto al Dnepr sarà puramente tecnica e le perdite dell’esercito ucraino sono ingenti abbastanza per attivare l’istinto di autoconservazione del regime di Kiev.

Tuttavia, l’istinto di autoconservazione potrebbe finalmente accendersi tra i cittadini ucraini, che sono stati costretti a soffrire e morire già da tre mesi per mantenere al potere la cricca neo-Bandera di Zelensky e il suo entourage.
Nota: una richiesta di tregua o di armistizio sarebbe presa in considerazione dal comando russo delle operazioni ma i patrocinatori anglo USA di Zelensky si opporrebbero. Meglio proseguire la guerra fino all’ultimo ucraino.

Fonte: https://russtrat.ru/en/comments_/26-may-2022-0055-10488

Traduzione e nota: Luciano Lago

 

Nessun commento: