Qual è l'indice di Hirsch e come determinarlo?
Fonte:
https://it.sodiummedia.com/4322027-what-is-the-hirsch-index-and-how-to-determine-it
Recentemente, c'è stata una tendenza nella scienza mondiale a sviluppare metodi quantitativi per valutare l'efficacia delle attività di ricerca. Uno di questi indicatori è l'h-index. Puoi scoprire che cos'è l'indice Hirsch, come viene utilizzato nell'aspetto pratico e se ci sono modi per aumentarlo, consulta questo articolo.
descrizione
L'indice Hirsch (abbreviato H-Index) è uno degli indicatori scientometrici che consente di quantificare la produttività giornalistica. L'oggetto di tale valutazione può essere costituito da singoli ricercatori, organizzazioni scientifiche, educative e riviste. Questo parametro è stato sviluppato nel 2005 dal fisico Jorge Hirsch dell'Università della California.
La definizione ufficiale di questo indicatore fornisce la seguente interpretazione, che consente di capire quale sia l'indice di Hirsch:
Uno scienziato ha un indice h, se h dai suoi articoli N è citato almeno h volte ciascuno, mentre gli articoli rimanenti (N p -h) sono citati non più di h volte ciascuno.
Questo criterio è stato introdotto per analizzare la rilevanza dei documenti scientifici, tenendo conto della loro citazione nei lavori di altri scienziati. Un semplice calcolo quantitativo non può servire da indicatore della qualità di un'attività, poiché è una conseguenza solo dell'efficienza, ma non del valore pratico della ricerca. Per determinare quale sia l'indice di Hirsch, ci deve essere una serie di pubblicazioni scientifiche (database di riferimento), in base alle quali l'indicatore sarà campionato e calcolato.
Semplici esempi
Nel calcolare questo criterio, non vengono prese in considerazione solo le citazioni, ma anche il numero di pubblicazioni scientifiche. Ecco alcuni semplici esempi che dimostrano che cos'è l'indice Hirsch:
- L'autore ha un indice di 8 se ha 8 pubblicazioni che sono citate nei lavori di altri scienziati almeno 8 volte. Gli articoli con meno quotati non sono considerati.
- Se vengono pubblicati 20 articoli, ma ognuno di essi ha solo 1 link, anche l'indicatore è uguale a 1.
- Se uno scienziato ha pubblicato 1 lavoro fondamentale, che è stato citato da altri ricercatori 100 volte, allora in questo caso questo indicatore scientometrico è uguale a uno.
- È necessario disporre tutte le pubblicazioni in una colonna in ordine decrescente della citazione.
- Quella riga, dove il numero ordinale dell'articolo e il numero delle sue citazioni coincidono, mostra il valore dell'indice h (indice Hirsch = h degli articoli citati almeno h volte). Dopo aver determinato il valore trovato, le righe rimanenti non sono più coinvolte nel calcolo.
- È necessario tenere conto del fatto che il parametro è calcolato per un database specifico, quindi sarà diverso in diversi array di pubblicazioni.
Significato dell'indicatore
All'estero, l'alto indice delle citazioni di Hirsch non è solo un argomento di orgoglio, ma anche un'opportunità per ottenere un certo numero di privilegi nella comunità scientifica:
- un invito a lavorare nei maggiori centri di ricerca;
- finanziamento di istituzioni scientifiche ed educative;
- emissione di borse di studio e borse di studio.
Valutazione degli scienziati
Se l'indice di Hirsch è superiore a 20, questo è sufficiente per l'ammissione all'American Physical Society. La scienza russa ha i suoi criteri di valutazione relativi: per i medici della scienza, l'h-index dovrebbe essere 7-10, e per i ricercatori di livello internazionale - oltre 16.
Per fare un confronto, l'h-index del fisico teorico Stephen Hawking è 62, e per il matematico Galois, che morì all'età di 20 anni, solo 4.
Sistemi di citazione
Attualmente, ci sono molti database bibliografici (DB) che possono essere usati per valutare la citazione. Il più riconosciuto di loro sono:
Scopus. Supportato da una delle più grandi case editrici scientifiche del mondo, Elsevier. L'indicizzazione viene effettuata su oltre 25.000 pubblicazioni scientifiche, la lingua supportata è l'inglese.
- Web of Science. Fa parte del più ampio Web of Knowledge ISI (Thomson Reuters). È considerata la base più autorevole di articoli di riviste nel mondo. Accumula informazioni prese da 10 mila riviste e 150 mila conferenze scientifiche in tutti i campi della scienza. L'inglese è anche una lingua di lavoro. Le pubblicazioni Scopus e Web of Science implementano una severa politica di verifica della pubblicazione. Retrospettiva per pubblicazioni di scienze naturali - fino al 1900, per le scienze sociali - fino al 1956, per la storia dell'arte - fino al 1975
- Google Scholar. È un motore di ricerca gratuito per articoli di testo completo. Il progetto è iniziato nel 2004. Formato da pubblicazioni di riviste delle più grandi case editrici scientifiche in Europa e America.
Indice Hirsch RISC: come scoprirlo?
In Russia, le funzioni di valutazione dell'indice h e di altri criteri scientometrici sono eseguite dal Russian Science Citation Index (RISC), organizzato nel 2005 sulla base della Scientific Electronic Library. Sul portale RISC sono disponibili gratuitamente oltre 5.000 riviste russe e straniere. Il numero totale di articoli scientifici è di circa 3 milioni, ci sono anche articoli di scienziati domestici, pubblicati nel database Scopus (dal 1996), dissertazioni, monografie, brevetti FIPS (dal 1994). Ogni giorno c'è un rifornimento di diverse migliaia di nuove pubblicazioni. Tutte le informazioni sono fornite gratuitamente agli utenti registrati, è possibile abbonarsi alle versioni elettroniche delle riviste scientifiche.
C'è un metodo semplice per scoprire l'indice Hirsch sull'RSCI:
- sul sito web della piattaforma web, è necessario aprire la sezione "Indice degli autori", che si trova nel menu "Navigatore";
- inserire il nome dello scienziato senza iniziali, se necessario - dati aggiuntivi (città, organizzazione, paese, soggetto, identificativo personale);
- Clicca su "Analisi dell'attività di pubblicazione dell'autore".
Di conseguenza, si apriranno statistiche sugli indicatori generali, incluso l'h-index. È anche possibile generare un report su diversi parametri.
Aumento dell'indice H
Esistono diversi modi per aumentare l'indice di Hirsch:
- Pubblicare pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e straniere, indicizzate nei suddetti database. Attualmente, i database stranieri contengono circa 400 pubblicazioni russe.
- Indicare negli articoli un elenco completo di riferimenti, compresi i lavori precedenti, sulla base dei quali è stato condotto lo studio, per fare riferimento al lavoro dei colleghi.
- Realizzare articoli astratti di alta qualità per le pubblicazioni per attirare l'attenzione di altri autori.
- Fornire l'accesso aperto alle loro opere.
- Invia copie delle tue pubblicazioni ai colleghi in questo campo di attività scientifica per la citazione reciproca.
- Per registrarsi presso l'RSCI e nel sistema SCIENCE INDEX, che consentirà l'invio dei manoscritti in forma elettronica agli uffici editoriali delle riviste scientifiche.
Attualmente, ci sono anche molte organizzazioni che offrono servizi pertinenti: l'indice Hirsch si propone di essere aumentato attraverso citazioni congiunte reciprocamente vantaggiose degli autori di aree affini, pubblicazione a pagamento di pubblicazioni, sovrastima artificiale delle citazioni, ma molte di esse sono impegnate in attività sleali.
carenze
Molte persone conoscono l'indice di Hirsch, ma non ne sono consapevoli. Nonostante il suo valore pratico, l'h-index ha una serie di svantaggi:
- Il basso valore dell'indicatore potrebbe indicare che le idee presentate dagli scienziati sono in anticipo rispetto all'attuale stadio di sviluppo della scienza e della tecnologia. L'impossibilità di condurre una ricerca innovativa.
- Per i giovani scienziati, l'indice di Hirsch non può essere grande, anche se è per loro che gli indicatori quantitativi sono più importanti per la promozione e il finanziamento. Una breve carriera porta anche a una valutazione errata del significato del lavoro scientifico.
- L'indicatore funziona bene solo nel valutare i ricercatori che lavorano nello stesso campo. La citazione in biologia e medicina è molto più alta che in fisica e matematica.
- Il ruolo dei coautori non è preso in considerazione.
- Durante l'indicizzazione, il calcolo include anche i collegamenti soggetti a valutazione critica in questo lavoro scientifico.
Aumentare l'indice di Hirsch può essere ottenuto con metodi speculativi:
- con citazione personalizzata (collocazione di articoli di giovani scienziati con citazioni di altri lavori, menzione di lavori in ricerca da parte di studenti laureati e assistenti di ricerca junior);
- auto-citante - quando l'autore indica riferimenti alle sue opere in tutte le pubblicazioni;
- controcredito - menzionando la pubblicazione nel contesto delle sue critiche.
Secondo alcuni scienziati, il desiderio di migliorare gli indicatori scientometrici porta al fatto che i ricercatori stanno iniziando a lavorare non per migliorare la qualità del loro lavoro, ma per trovare modi per ingannare le strutture coinvolte nell'indicizzazione. Di conseguenza, possono verificarsi l'evirazione della scienza, il livellamento del suo contenuto fondamentale e applicato e un rallentamento nello sviluppo di tecnologie innovative.
Nella scienza domestica, esistono già precedenti quando dipendenti senza scrupoli distorcono artificialmente l'indice di Hirsch, postando riferimenti alle loro opere in lavori che non hanno nulla a che fare con i problemi in esame. Nonostante tutte le sue carenze, attualmente non ci sono modi più efficaci per valutare l'attività giornalistica degli scienziati, e l'indice di Hirsch rimane uno dei principali strumenti di Scientology.
Nessun commento:
Posta un commento