Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

IL SUPER GREEN PASS è un ricatto degno dei peggiori regimi totalitari, una aberrazione giuridica che andrebbe ripudiata.

 

Super Green Pass, non è più sufficiente il green pass da tampone, che invece resta valido per andare a lavorare

 

Il Consiglio dei Ministri ha diramato la bozza, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, del cosiddetto super green pass o green pass rafforzato. Vediamo cosa prevede.

Anzitutto viene esteso l’obbligo vaccinale, oltre che per il personale medico-sanitario (già in vigore dalla primavera) che adesso è obbligato anche alla terza dose del vaccino, a tre ulteriori categorie a partire dal 15 dicembre: a)  al “personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l'infanzia…”; b) al “personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico”; c) ai “dirigenti scolastici e i responsabili delle istituzioni” predette. In pratica il vaccino diventa obbligatorio anche a scuola e per il personale delle forze dell’ordine; tuttavia, il decreto nulla chiarisce sull’Università – a meno che non la si voglia far rientrare nel generico “sistema nazionale di istruzione” – e sugli insegnanti/docenti di ogni ordine e grado. ma ormai ci siamo abituati, possono fare e disfare quello che vogliono.

La novità più rilevante del decreto è l’introduzione del super green pass. A partire dal 29 novembre (fino a quando non è specificato!), l’art. 5 del decreto legge prevede che “Nelle zone gialla e arancione, la fruizione dei servizi, lo svolgimento delle attività e degli spostamenti, limitati o sospesi ai sensi della normativa vigente, sono consentiti esclusivamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2, lettere a), b) e c-bis)” del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, vale a dire unicamente con green pass ottenuto a seguito di vaccinazione o di avvenuta guarigione da Covid. Chi si rifiuta verrà sospeso dal lavoro e dalla retribuzione sino al termine dello stato di emergenza, la cui durata in sostanza è ormai a tempo indeterminato.

Questo significa che, in zona gialla o arancione, per andare al ristorante, al bar (seduti), al cinema, al teatro, ai musei, in piscina, a feste, eventi culturali, cerimonie pubbliche, discoteche etc occorre il certificato verde da vaccinazione o da avvenuta guarigione. Non è più sufficiente il green pass da tampone, che invece resta valido (48 ore se da tampone rapido, 72 ore se da molecolare) per andare a lavorare, per accedere in albergo o negli spogliatoi delle attività sportive, oppure per prendere treni regionali o interregionali, ma anche per usufruire dei mezzi di trasporto pubblico locale (novità rilevante), dove i controlli potranno avvenire a campione.

In pratica, per le Regioni che andranno in zona gialla o arancione, non scatteranno più le chiusure previste dalla normativa precedente ma per poter usufruire dei servizi sopra citati occorrerà essere vaccinati o guariti. Le predette misure si applicano anche in zona bianca, ma “solo” dal 6 dicembre al 15 gennaio, salvo proroghe. Per quanto concerne le zone rosse si applicano invece le norme vigenti, cioè tutti a casa, salvo eventuali nuove norme che modifichino quelle già in vigore.

In terzo luogo, è prevista la riduzione della validità temporale del green pass da vaccinazione, che passa da 12 a 9 mesi, con la possibilità di fare la terza dose già dopo cinque mesi dalla seconda. In pratica lo yo-yo della validità della certificazione verde. Segno tangibile  del fatto che la protezione offerta dal vaccino è solo di pochi mesi.

Problemi di natura giuridica.

Il decreto-legge non specifica espressamente la durata delle norme che impongono il green pass da vaccinazione o guarigione nelle zone gialle o arancioni, valide dal 29 novembre ma fino a quando non si sa. Trattandosi di norme strettamente collegate alla dichiarazione dello stato di emergenza, occorreva stabilire un termine (ad esempio quello della fine dello stato di emergenza), ma l’art. 5 del decreto nulla dice a riguardo, limitandosi a prevedere che “le disposizioni di cui al comma 1 si applicano a decorrere dal 29 novembre 2021. Fino al 5 dicembre 2021 è consentito la verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 in formato cartaceo nelle more di quanto previsto dall’articolo 6, comma 2”. Fine pena mai?  In tal modo viene meno il requisito essenziale della temporaneità delle restrizioni emergenziali, cioè dei “limitati e predefiniti periodi di tempo” strettamente connessi allo stato di emergenza. Una prova, l’ennesima, che stiamo andando verso lo stato di eccezione;

Il fatto che in zona gialla o arancione, ma anche in zona bianca (quantomeno fino al 15 gennaio), per poter svolgere alcune attività sia obbligatorio dotarsi di green pass da vaccinazione o da avvenuta guarigione, significa che il governo ha introdotto l’obbligo vaccinale indiretto. Se voglio andare al teatro o al ristorante devo per forza vaccinarmi senza che la legge me lo imponga espressamente. Un ricatto degno dei peggiori regimi totalitari, una aberrazione giuridica che merita qualche osservazione. L’art. 32 della Costituzione prevede che un trattamento sanitario obbligatorio sia possibile solo per legge, che in ogni caso non può violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Qui c’è un atto avente forza di legge (quindi la “legge” c’è), che tuttavia non introduce un trattamento sanitario obbligatorio ma costringe di fatto i cittadini a vaccinarsi se vogliono andare a mangiare una pizza al chiuso o a vedere un film al cinema (tanto per citare due esempi). Un obbligo indiretto all’iniezione per esercitare i propri diritti fondamentali. Un modo di legiferare ricattatorio, che non ha niente a che fare con la democrazia.

Quest’ultimo punto è sicuramente uno di quelli sui quali la Corte costituzionale non potrà tacere, anche se occorrono molti mesi – se non addirittura anni - prima di arrivare ad una pronuncia visto il procedimento farraginoso per adire la Consulta. Ricorrere ai tribunali amministrativi regionali non serve praticamente a nulla, visti i precedenti. L’unica strada praticabile, per i soli soggetti obbligati espressamente al vaccino (personale sanitario, scolastico e forze armate che resterebbero senza lavoro e senza stipendio in caso di rifiuto), è quella di ricorrere alla sezione lavoro del tribunale ordinario competente. Lì lo stato di diritto, per ora, funziona ancora.

Sperare che le cose possano cambiare in Parlamento nei prossimi sessanta giorni, cioè nella fase di conversione in legge del decreto, è invece fiato sprecato. Le Camere sono ormai officine di produzione di modelli tirannici già preconfezionati dal Governo. Più si va avanti e più l’esecutivo alza l’asticella delle restrizioni, fino ad arrivare alla totale asfissia delle libertà fondamentali. L’operazione-Draghi a questo è servita: togliere di mezzo ogni forma di opposizione e consegnare il potere assoluto nelle mani di un solo uomo e della sua “cabina di regia”, cioè dell’Imperatore e del suo consilium principis.

Nessun commento: