Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Quello che oggi potrebbe sembrare solo un brutto incubo diverrà una realtà distopica e dispotica entro pochi anni ...

L'autore di questo breve articolo usa la metafora del sogno per indicare quello che ci attende entro al massimo una decina di anni se ognuno di noi non reagirà alle misure sempre più liberticide che vengono assunte dai vari governi, con particolare  riferimento all'Italia, Canada, Australia, alcuni stati degli USA e Israele Claudio.


Sogno Totalitario

di Weltanschauung Italia

Immaginate di non essere più esseri viventi, liberi, ma un QR code. Immaginate la fine dell’uomo storico ed una nuova era fatta di ordine, disciplina, “progresso”, in cui tutto è sacrificato e sacrificabile in nome di nuove crisi e pandemie. In nome della “sicurezza”…

Immaginate un lasciapassare totalizzante, “green”, opprimente, che regoli ogni aspetto della vostra vita quotidiana. Situazione sanitaria, finanziaria, lavorativa, patrimoniale, mutui, prestiti, rate pendenti. Persino i parametri ed i limiti massimi di emissioni di CO2 dei veicoli di vostra proprietà e le “potenzialità” inquinanti dei membri della vostra famiglia.

Pensate che questo pass possa persino regolare l’accesso al vostro conto in banca, in un contesto collaudato in cui il contante non è più contemplato. Immaginate un mondo in cui non esista il dissenso. In cui le nascite siano controllate per evitare il sovrappopolamento del pianeta terra e l’esaurirsi delle risorse. In cui l’opinione sia unica, granitica. Dove i mezzi d’informazione siano gestiti direttamente dal potere.

Un universo in cui tutto si muove in modo perfettamente ordinato, spaventosamente sincronizzato. Pensate, per un attimo, ad un sistema di crediti sociali, in cui lo Stato stesso decida a quali attività essenziali e di “svago” possiate accedere e quali siano a voi proibite. In cui a seconda del numero di punti che avete sul suddetto lasciapassare i vostri diritti rimangano intatti, oppure vengano compressi.

Immaginate che il rinnovo del vostro pass, oramai evoluto in vostra identità digitale, sia subordinato ad una serie di obblighi da adempiere nei confronti del “partito unico” e che ogni volta che esprimiate pubblicamente una posizione contraria alla narrazione dominante o veniate denunciati di essere dissidenti, il vostro credito crolli vertiginosamente e vi venga impedito di muovervi, di prendere un aereo, di avere la connessione internet, di usare la carta di credito per un certo lasso di tempo.

Pensate di dover andare al lavoro in monopattino elettrico, magari in una fredda mattina d’inverno, con il volto paralizzato dal gelo e le mani ghiacciate, poiché è necessario per contenere l’emergenza climatica e per ridurre l’inquinamento, mentre le classi dominanti si muovono su jet privati da una parte all’altra del globo e si intrattengono viaggiando nello spazio su space shuttle costruiti ad hoc per il loro divertimento.

Immaginate di non essere più esseri viventi, liberi, ma un QR code. Che la vostra intera esistenza sia regolata da curve, algoritmi, equazioni, intelligenza artificiale, riconoscimenti facciali, droni, digitalizzazione, vaccinazioni di massa per il bene comune.

Immaginate la fine dell’uomo storico ed una nuova era fatta di ordine, disciplina, “progresso”, in cui tutto è sacrificato e sacrificabile in nome di nuove crisi e pandemie. In nome della “sicurezza”…

Alla fine mi sono svegliato… Mi sono vestito, ho fatto il caffè, abbracciato mia moglie, preso la macchina ed ho accompagnato mio figlio a scuola. L’ho baciato sulla fronte, entrando nell’edificio scolastico, senza che nessuno mi chiedesse un lasciapassare. Neanche per accedere, successivamente, al luogo di lavoro.

In fondo era solo un terribile incubo. Uno scenario distopico degno di un romanzo di Aldous Huxley o Ray Bradbury. Mi sento sollevato. La vita vera, per fortuna, è un’ altra cosa…

Articolo di Weltanschauung Italia

Fonte: https://sfero.me/article/sogno-totalitario

 

Nessun commento: