Spese militari a livelli record. Previsioni rosee per gli affari di guerra
È stato pubblicato l’ultimo report del SIPRI, da cui emerge che le spese militari globali hanno raggiunto il massimo storico.
Le spese militari nel mondo hanno raggiunto livelli record che, come risulta dall’ultimo report dello Stockholm International Peace Research Institut (SIPRI), mai erano stati raggiunti nella storia recente.
Secondo il SIPRI, lo scorso anno, la spesa totale per la difesa globale ha raggiunto i 2.443 miliardi di dollari, una cifra che segna il massimo da quando l’isitituto di ricerca svedese raccoglie i dati.
Stati Uniti e Cina davanti a tutti
I due paesi con le maggiori spese militari, gli Stati Uniti (916 miliardi) e la Cina (296 miliardi), rappresentano da soli circa la metà di tutta la spesa mondiale. Nel 2023, gli Stati Uniti hanno aumentato la spesa militare del 2,3% e la Cina del 6%.
La Russia ha aumentato le sue spese militari del 24%
rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 109 miliardi di dollari.
Dal 2014 l’aumento è stato del 57%, una percentuale elevata ma di molto
inferiore a quella dell’Ucraina che ha visto decollare le spese del 1270%.
Nel 2023, il maggiore aumento percentuale della spesa militare è stato registrato dalla Repubblica Democratica del Congo, con un balzo del 105% su base annua.
Considerando che nel corso di quest’anno sempre più paesi hanno dichiarato di voler aumentare ulteriormente le spese in armi, non è difficile prevedere che le aziende produttrici godranno di un mercato in rapida espansione e che porterà grandi profitti.
I 10 paesi che con le maggiori spese militari
Nessun commento:
Posta un commento