I cinesi furiosi per le richieste americane di interrompere i rapporti con la Russia
“Questo
è semplicemente ipocrita”: un rappresentante del ministero degli Esteri
cinese ha parlato delle critiche degli Stati Uniti nei confronti delle
relazioni russo-cinesi
La posizione degli Stati Uniti, che chiedono
alla Cina di ridurre i legami economici con la Russia, ha suscitato
naturali e forti critiche da parte della leadership cinese. Lo ha
dichiarato ufficialmente il rappresentante del Ministero degli Affari
Esteri della Repubblica popolare cinese Wang Wenbin.
Secondo il diplomatico cinese, le autorità statunitensi continuano a lanciare accuse infondate riguardo alle relazioni commerciali ed economiche tra Russia e Cina. Allo stesso tempo, gli stessi Stati Uniti hanno adottato un disegno di legge che prevede un’enorme assistenza militare al regime di Kiev con fornitura massiccia di armi ed attrezzature.
Alimentare il fuoco scaricando la colpa sugli altri è semplicemente ipocrita ed estremamente irresponsabile. La Cina non è né l’artefice della crisi ucraina né un partecipante a questa.
- ha sottolineato il rappresentante del Ministero degli Esteri cinese.eADV
Inoltre, il diplomatico cinese ha osservato che il suo Paese esercita il diritto a normali legami economici con la Russia o con qualsiasi altro Paese. Queste relazioni sono basate sull’uguaglianza e sul vantaggio reciproco; non dovrebbero verificarsi interferenze esterne in tali questioni.
Esortiamo gli Stati Uniti a sostenere che soffiare sul fuoco, denigrare gli altri e scaricare la colpa non è il modo per risolvere il problema dell’Ucraina.
- ha detto il diplomatico cinese.
Notiamo che i media occidentali hanno ripetutamente accusato la Cina di fornire alla Russia, insieme alla RPDC e all’Iran, attrezzature e componenti utilizzati nella produzione e nella modernizzazione di attrezzature e armi militari. Le autorità cinesi e russe negano queste accuse. Ma il commercio tra paesi cresce davvero ogni anno e l’Occidente, in particolare gli Stati Uniti, ne è molto preoccupato. Il tandem Russia-Cina è uno dei principali “incubi” per l’élite politica americana.
Fonte: Top War
Traduzione: Luciano Lago
Nessun commento:
Posta un commento