Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

In Italia ci sono 98 soggetti privati che hanno ottenuto l’appalto della riscossione dei tributi che provocano discriminazioni tra cittadini

 Agenzia delle entrate-Riscossione: attenzione alla nuova e-trappola - Area  Imprese

Pagamento tasse e multe: Rottamazione Quater, scopri se sei un cittadino di Serie A o di Serie B

Articolo di Giacinto Cimolai su cambiamentionline.com

Pubblicato da Giulio Bona per ComeDonChisciotte.org

https://comedonchisciotte.org/pagamento-tasse-e-multe-rottamazione-quater-scopri-se-sei-un-cittadino-di-serie-a-o-di-serie-b/


Anche se nelle aule dei tribunali c’è scritto che “La Legge e Uguale per Tutti” l’Italia è quel paese dove troppo spesso i cittadini davanti alla legge non sono tutti uguali.

Ricordate quando chi non aveva obbedito all’ordine di vaccinarsi veniva sospeso dal proprio lavoro?

Qualcosa di altrettanto grave sta accadendo con la rottamazione: anche in questo caso non tutti i cittadini hanno gli stessi diritti davanti allo stato.

Già molto ci sarebbe da dire sul significato economico e politico di questa ennesima rottamazione, ma oggi vogliamo evidenziare qualcosa di scandaloso.

AeR non è l’unica a gestire la riscossione dei tributi

Probabilmente non tutti sono al corrente che Agenzia Entrate-Riscossione, che è un ente strumentale dell’Agenzia delle Entrate, che a partire dal 2017 ha sostituito Equitalia nell’attività di riscossione dei crediti, non è l’unico soggetto autorizzato a gestire la riscossione dei tributi per conto degli enti pubblici. Nel nostro Belpaese ci sono altri 98 soggetti privati che hanno ottenuto l’appalto della riscossione da parte di Comuni e altri Enti.

Fino a qui tutto potrebbe sembrare normale ma quando poi ti capita di dover rottamare una cartella emessa da uno di questi soggetti privati, ti rendi conto di come funziona, o meglio di come non funziona questo paese: la cartella non è rottamabile, cioè devi pagarla per intero, comprensiva di sanzioni interessi e aggio mentre se invece avessi ricevuto una cartella di Agenzia delle Entrate e Riscossioni avresti potuto farlo.

Se hai preso una multa nel comune di Ladispoli non puoi accedere alla rottamazione, se invece la stessa multa l’hai presa nel comune di Roma puoi rottamarla.

Increduli che ciò potesse essere vero, abbiamo formulato un interpello alla medesima Agenzia delle Entrate e Riscossione e la risposta ottenuta è stata disarmante. Le normative emanate in merito alla rottamazione quater prevedono che i soggetti riscossori privati abbiano la facoltà di scegliere se aderire o meno alla rottamazione e ovviamente hanno scelto di non aderire impedendo a una grande fascia di popolazione di accedere ai benefici della rottamazione stessa.

Basta andare sul sito ufficiale del MEF (Ministero dell’Economia e della Finanze) e guardare l’Albo delle società private che si occupano della riscossione dei tributi e di altre entrate degli enti locali.

Chiunque volesse, può scaricare qui la versione PDF della lista sopra linkata.

Una svista di chi ha scritto la normativa?

No, perché anche nelle precedenti rottamazioni era prevista la stessa facoltà.

Quindi una scelta politica? Se è tale riguarda tutto l’arco costituzionale perché, negli anni in cui sono state presentate le diverse rottamazioni, si sono alternati al governo del paese tutti i partiti.

Certo è che nessuno ha evidenziato questo aspetto, nessuno ha gridato allo scandalo.

Tutti conniventi o tutti disattenti?

Poco cambia, è un fatto che evidenzia il distacco della politica dalla vita reale. Troppo spesso chi fa le leggi non è in grado di valutarne l’impatto reale perché non vive i problemi delle persone normali.

Finché parliamo di una multa per divieto di sosta, fatto salvo il principio che ogni cittadino deve essere uguale davanti alla legge, poco cambia, ma quando gli importi sono consistenti la differenza si fa estremamente pesante.

È possibile che tutti siano stati disattenti (funzionari che hanno redatto la legge, capi di gabinetto, ministri, politici dell’opposizione, sindacati di categoria, associazioni che si occupano della difesa dei consumatori)?

Il dubbio che qualcuno abbia rappresentato interessi di parte sorge legittimo, ma chi avrebbe il compito di controllare e di tutelare il cittadino dove stava?

Volentieri ospiteremo su queste pagine chiunque volesse dare delucidazioni in merito.

Di Giacinto Cimolai, cambiamentionline.com

14.05.2023

Giacinto Cimolai. Fondatore del progetto sociale che fa riferimento all’associazione Comunità Etica. Dal 2017 si dedica alla promozione e allo sviluppo di questo progetto, promuovendolo in Italia e all’estero. Fondatore e responsabile del progetto di Tutela Legale Etica che si propone di difendere tutti coloro che sono afflitti dal Debito. Presidente di ConfimpresaItalia-Friuli Presidente della Cooperativa OPES. Presidente Regionale per il Friuli Venezia Giulia dell’associazione di promozione sociale A.N.A.S. Nel 2022 fonda la testata giornalistica CambiaMenti, di cui è direttore editoriale. Ha pubblicato quattro libri.

Articolo Originale: https://cambiamentionline.com/rottamazione-quaterscopri-se-sei-un-cittadino-di-serie-a-o-di-serie-b/

Visitate anche: https://tutelalegaleetica.it

Pubblicato da Giulio Bona per ComeDonChisciotte.org

Nessun commento: