Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

L'India è il più grande acquirente di armi al mondo e la metà sono russe. India e Russia hanno rafforzato la loro partnership di difesa.


India e Russia decidono di rafforzare il partenariato per la difesa

https://www.controinformazione.info/india-e-russia-decidono-di-rafforzare-il-partenariato-per-la-difesa/

 

Colloqui tra i ministri della difesa indiano e russo a margine della riunione dei ministri della difesa della “Shanghai Cooperation Organization” (SCO) a New Delhi, che hanno portato a un accordo per rafforzare la loro partnership di difesa.

Il governo indiano ha annunciato oggi, sabato, di aver concordato con la Russia di rafforzare la loro partnership di difesa nei colloqui tenuti dal ministro della Difesa indiano Rajnat Singh con il suo omologo russo Sergei Shoigu a margine della riunione dei ministri della difesa dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai a Nuova Delhi.
Secondo la dichiarazione, i due ministri “hanno riconosciuto il rapporto unico, di lunga data e duraturo tra India e Russia”.

Nella dichiarazione si aggiunge che i due ministri hanno espresso la loro soddisfazione per la continua fiducia e rispetto reciproci tra i due Paesi, soprattutto nel campo della difesa, e hanno affermato il loro impegno a rafforzare la partnership.

Circa due settimane fa, il viceministro della Difesa russo, Alexander Fomin, ha tenuto un incontro a Mosca con il segretario speciale del ministero della Difesa della Repubblica dell’India, Nivedita Shukla Verma, durante il quale si è discusso delle prospettive di cooperazione tecnico-militare e il partenariato strategico tra i due paesi.

Vedi anche: La Russia ha esportato armi in India per un valore di oltre 13 miliardi di dollari in 5 anni
L’India, il più grande importatore di armi al mondo, fa affidamento sulla Russia per quasi la metà delle sue forniture militari e nel corso dei decenni ha acquistato aerei da combattimento, carri armati, sottomarini nucleari e una portaerei.

New Delhi ha incrementato a livelli record il suo commercio con Mosca con un grande sostegno dall’importazione di petrolio russo, mentre l’India non ha ritenuto la Russia responsabile della guerra in Ucraina, attribuendo la questione al fatto che difende i propri interessi nell’acquisto di petrolio russo e spinge per una soluzione diplomatica del conflitto.

In un incontro tra il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e il suo omologo indiano, Subramaniam Jaishankar, a margine del vertice del “G20”, presieduto da New Delhi, i due Paesi hanno annunciato, in un comunicato congiunto, la loro adesione al coordinamento sulla arena internazionale, l’arena delle Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali e regionali, in particolare le “Nazioni Unite”. E la “Shanghai Cooperation Organization”, e i “BRICS” e i “venti” gruppi, e si sono impegnati a formare un ordine mondiale multipolare basato su i principi di giustizia, democrazia e diritto internazionale.

Incontro premier indiano Modi con Putin

Nonostante la presenza di Russia, India e Cina nel gruppo “BRICS”, Washington sta ancora investendo nella competizione tra India e Cina, soprattutto dopo il coinvolgimento dell’India nei paesi del gruppo “Quad”, istituito dagli Stati Uniti con l’obiettivo di fare pressione sulla Cina.

Il rapido sviluppo del rapporto tra Russia e India in tutti i campi sta suscitando critiche da parte dei paesi occidentali nel bel mezzo del loro tentativo di isolare Mosca, soprattutto dopo che New Delhi e Mosca si sono impegnate a “formare un ordine mondiale multipolare, basato sui principi di giustizia, democrazia e diritto internazionale”, due mesi fa.

Nota: Washington ed i suoi allleati vedono vedono fallire miseramente il tentativo di isolare la Russia e allo stesso tempo devono assistere al crollo dell’ordine unipolare americano centrico, dopo che i maggiori paesi del mondo (dall’India alla Cina, al Brasile, all’Indonesia, al Sud Africa, all’Argentina, all’Iran e molti altri) hanno preso posizione a favore del nuovo blocco (BRICS e SCO) formatosi attorno a Cina e Russia. Una dura sconfitta per l’egemonismo statunitense ed una lezione per il mondo occidentale.
Fonte: Agenzie
Traduzione: Luciano Lago

Nessun commento: