Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

L'energia eolica si regge solo con contributi pubblici. I produttori europei di turbine eoliche attualmente operano in perdita.

 

IN PERDITA, L’INDUSTRIA EOLICA CHIEDE AIUTO AGLI STATI

 

https://giubberosse.news/2023/04/27/in-perdita-lindustria-eolica-chiede-aiuto-agli-stati/

 

Mentre i governi europei aumentano continuamente i loro obiettivi di energia eolica, l’industria eolica è alle prese con l’aumento dei costi di produzione e la crescente concorrenza della Cina. I produttori europei di turbine eoliche,come Siemens Gamesa e Vestas, attualmente operano in perdita.

Fonte: Euractiv


Il 2023 doveva essere un anno trionfale per gli sviluppatori europei di energia eolica. Sostenuto dagli alti prezzi dei combustibili fossili, questa settimana il settore è stato rilanciato quando nove paesi dell’UE che si affacciano sul Mare del Nord hanno firmato un accordo per puntare ad almeno 120 gigawatt (GW) di energia eolica offshore entro il 2030, rispetto ai circa 16 GW di oggi. Entro il 2050, i nove paesi hanno concordato di raggiungere 300 GW di capacità eolica offshore installata nel Mare del Nord.

Ma all’incontro annuale del gruppo di lobby del settore WindEurope a Copenaghen questa settimana, l’umore era più pessimista. I rappresentanti del settore si sono lamentati di essere stati colpiti da un triplo colpo di aumenti dei prezzi delle materie prime, instabilità globale causata dall’invasione russa dell’Ucraina e tassi di interesse in aumento.

“Questa combinazione di fattori produce un mix particolarmente forte e problematico dal punto di cista commerciale”, ha affermato Anders Hangeland, vicepresidente di Equinor, la società energetica norvegese. “Ritorni e guadagni sono sotto pressione lungo tutta la catena di approvvigionamento sia per gli sviluppatori che per i fornitori”, ha aggiunto durante una tavola rotonda a Copenaghen martedì (25 aprile).

I rapidi cambiamenti minacciano i progetti futuri, ma influiscono anche sui profitti del settore sui progetti esistenti con una decisione di investimento finale. “I progetti per i quali i prezzi sono stati fissati ben prima dell’attuale crisi sono diventati finanziariamente fragili”, ha dichiarato martedì Mads Nipper, CEO del colosso energetico danese Ørsted, in un appello ai governi.

Le recenti discussioni sulla forma futura del disegno del mercato elettrico dell’UE hanno “aggiunto incertezza normativa al mix”, ha aggiunto.

I produttori europei di turbine eoliche, tra cui la società ispano-tedesca Siemens Gamesa e la danese Vestas, attualmente operano in perdita. E stanno affrontando una crescente concorrenza da parte delle aziende cinesi, che hanno accesso a materie prime più economiche e hanno vinto una gara d’appalto nel Mar Celtico del Regno Unito per la prima volta nel 2022.

Ci sono poi preoccupazioni persistenti sull’eccessiva dipendenza dalla Cina per materie prime come le terre rare, necessarie per fabbricare i potenti magneti montati nelle turbine eoliche. Secondo Hangeland di Equinor, non è “utile che dipendiamo eccessivamente da una regione o da un paese in questo settore”.

Con i problemi che si accumulano, l’industria eolica si rivolge ora ai governi europei per chiedere aiuto.

“Come possiamo incentivare l’ulteriore sviluppo e rafforzamento della filiera più vicina ai mercati in cui viene prodotta l’energia?” chiese Hangeland.

L’industria ha fatto molta strada negli ultimi dieci anni. Mentre i progetti del passato facevano molto affidamento sul sostegno statale, l’energia eolica è ora diventata competitiva in termini di costi. Tuttavia, ciò ha portato a quella che le aziende europee chiamano una “corsa al ribasso sul prezzo”. Quando le offerte sono diventate negative, gli sviluppatori hanno iniziato a pagare per il privilegio di sviluppare energia eolica offshore su terreni demaniali, aumentando l’onere finanziario del settore. Ciò ha rinvigorito il dibattito sulla definizione di criteri qualitativi per gli appalti pubblici per l’eolico, dove gli sviluppatori offrono una categoria più ampia di servizi come la protezione della biodiversità invece della mera concorrenza “quantitativa” sui prezzi, dove gli offerenti cinesi hanno il sopravvento.

Tali criteri potrebbero includere il rispetto dei diritti umani, la sicurezza informatica o la sicurezza dell’approvvigionamento, che dovrebbero essere premiati nel processo di gara, ha suggerito Javier Rodriguez Diez, vicepresidente esecutivo di Vestas.

I criteri qualitativi sono già all’esame della Commissione europea nell’ambito del suo Net-Zero Industry Act per promuovere l’industria europea delle tecnologie pulite. Invece di essere semplicemente volontarie, alcune potrebbero essere rese obbligatorie in futuro.

Ma alcuni vogliono andare oltre.

Per Ørsted, i criteri qualitativi dovrebbero essere applicati “o per gli offerenti di preselezione” – una mossa che vieterebbe del tutto ad alcune aziende di candidarsi – o come un modo per “integrare o sostituire interamente la componente prezzo”.

Il ministro francese dell’Energia Agnès Pannier-Runacher sembra sostenere questa posizione, affermando che l’Europa “deve avere alcuni criteri di contenuto locale” nelle gare eoliche per favorire gli offerenti europei.

Anche Fatih Birol, capo dell’Agenzia internazionale per l’energia (IEA), ha sostenuto l’appello dell’industria eolica, affermando: “Dobbiamo competere con la Cina e altri paesi in tutto il mondo”. “L’energia eolica è nata e cresciuta in Europa”, ha rimarcato, mettendo in guardia contro il ripetersi di errori passati commessi con il settore del solare fotovoltaico, che ora viene prodotto principalmente in Cina.


Nessun commento: