Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

i “radicali” nel governo israeliano vogliono una “grande guerra”; e quando Israele vuole una guerra, di solito la ottiene


Entrambe le parti nella regione vedono ora come possibile una “grande guerra”


https://www.controinformazione.info/entrambe-le-parti-nella-regione-vedono-ora-come-possibile-una-grande-guerra/

 

di Alastair Crooke

I radicali ebrei hanno aspettato decenni per salire al potere. Ora hanno i numeri necessari e non vogliono lasciarsi sfuggire questa opportunità.

Gli eventi in Medio Oriente si sono evoluti rapidamente: un “decennio di cambiamento” è stato compresso in pochi mesi: è stato raggiunto un accordo globale tra Putin e Xi Jinping; La Cina ha mediato un accordo tra Iran e Arabia Saudita. Il presidente Raisi incontrerà il re Salman dopo l’Eid; Nello Yemen sono iniziati seri colloqui per il cessate il fuoco. Cina e Russia hanno convinto Turchia e Arabia Saudita a riabilitare il presidente Assad; il ministro degli Esteri siriano ha visitato Riyadh. L’Arabia Saudita si è avvicinata alla Cina; L’OPEC+ taglia l’offerta di greggio. E ovunque, dal Sud del mondo al Medio Oriente, il dollaro USA come valuta di scambio viene abbandonato a favore delle valute nazionali.

Si sta consolidando un nuovo paradigma.

Geopoliticamente, il grumo dell’egemonia occidentale nella regione è caduto dal muro e giace a pezzi a terra. Non tutti gli “uomini del re” (neoconservatori) riusciranno a rimettere insieme i pezzi.

E, su un altro livello, un asse di voci in tutta la regione (il giorno di Al-Quds) ha affermato in modo convincente e con una sola voce che l'”uovo” israeliano avrebbe dovuto stare attento, per evitare che possa cadere e rompersi anch’esso.

L’establishment della sicurezza israeliana – sebbene in termini in codice – vede questa prospettiva in modo altrettanto cupo. Moshe Ya’alon, ex ministro della difesa, ha recentemente affermato che i “radicali” nel governo israeliano vogliono una “grande guerra”; e quando Israele vuole una guerra, di solito la ottiene; e questa guerra sarà basata sulla questione palestinese, ha suggerito Ya’alon. Per coincidenza, l’intelligence militare israeliana è della stessa opinione: le possibilità di una “vera guerra” quest’anno aumenteranno.

In altre parole, gli eventi in Israele non sono più “controllati” da nessuno. Le forze “nuovamente” autorizzate del fanatismo sionista dei coloni e il diritto religioso di implementare Israele nella “Terra di Israele” non stanno per “scomparire” dalla scena. Non perseguono un progetto geopolitico razionale dell’Illuminismo, ma la “volontà di Yahweh”. E questa è una dinamica completamente diversa.
I radicali ebrei hanno aspettato decenni prima di salire al potere. Ora hanno i numeri necessari e non vogliono lasciarsi sfuggire questa opportunità.

Esercito israeliano

Gli Stati Uniti stanno esercitando enormi pressioni sul premier Netanyahu affinché abbandoni la “riforma” giudiziaria, che è la pietra angolare di tutto l’edificio della “Terra d’Israele”: un progetto che si basa sulla “ripresa” dell’intera Cisgiordania da mani dei palestinesi. Un’impresa che ha il potenziale per scuotere la regione fino in fondo e scatenare una guerra.
È un affare in cui la destra israeliana sospetta che la Corte Suprema potrebbe benissimo inserire una “chiave”. E avrebbe ragione.

Il presidente Biden, però, ha bisogno di un “conflitto” in Medio Oriente oltre alla guerra in Ucraina, a questo punto, come “buco in testa”. Circa 20 anni fa, l’ex primo ministro Sharon predisse che il potere statunitense nella regione si sarebbe indebolito e che alla fine gli Stati Uniti si sarebbero dimostrati impotenti a impedire a Israele di “prendere il controllo” della “Biblica Terra di Israele”. Questa intuizione si è probabilmente concretizzata in questo preciso “momento”.

È ovviamente possibile che Netanyahu tenti di fare marcia indietro . Il presidente del Consiglio ha spesso preferito la prudenza. Ma, realisticamente, può fare marcia indietro?
È ostaggio dei suoi compagni di coalizione – se vuole evitare la prigione – dai quali solo l’attuale composizione del suo governo può proteggerlo. In assenza di questa protezione, ne deriveranno inevitabilmente procedimenti legali. Non vi è alcuna indicazione che altri partner della coalizione siano disposti a schierarsi con Netanyahu, quasi ad ogni costo.

Non è difficile comprendere le origini della radicale intransigenza dei mizrahi nei confronti della Corte Suprema. I fautori di uno stato ebraico, piuttosto che di uno stato “democratico” (laico) equilibrato, hanno i numeri in mano. Li hanno ottenuti nel ciclo elettorale del 2019. Haredim, National Religious e Mizrahim avrebbero dovuto avere voti sufficienti per ottenere 61 seggi alla Knesset (la maggioranza).

Ma in quattro campagne elettorali, la “destra” non è riuscita a concretizzare la sua maggioranza, poiché i membri della Knesset arabo palestinese sono entrati nel gioco della formazione di coalizioni per impedire alla destra (che include i Mizrahim) di approfittare della loro superiorità numerica.

Il ministro Smotrich ha scritto all’epoca in un post su Facebook che se questa situazione persistesse, la destra rimarrebbe per sempre una minoranza.

È il desiderio di garantire che la maggioranza raggiunga il potere che sta guidando l’agenda per neutralizzare la Corte Suprema ed espellere i partiti arabi dalla Knesset. È allora – e solo allora – che l’establishment laico e liberale ashkenazita può essere sconfitto (da questo punto di vista) e può nascere uno stato ebraico nella terra biblica di Israele.

Se anche quello stato risulta essere “democratico”, va bene, ma qualsiasi attributo democratico sarebbe interamente sussidiario alla sua “ebraicità”.

Alastair Crook

fonte: Al Mayadeen

Traduzione: Gerard Trousson

Nessun commento: