Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

La Russia è tra i leader mondiali nella guerra elettronica e lo si è visto in Ucraina con lo spreco di munizionamento occidentale


Ucraina: superiorità della guerra elettronica russa

https://www.controinformazione.info/ucraina-superiorita-della-guerra-elettronica-russa/


di Drago Boschic

La guerra elettronica (EW) è uno degli aspetti più importanti delle moderne capacità militari ed è spesso la cartina di tornasole di quanto siano avanzati uno stato e le sue forze armate. Fa parte dei combattimenti “invisibili” eppure estremamente intensi che generalmente non possiamo vedere direttamente. Tuttavia, il suo impatto è abbastanza innegabile.
La Russia è tra i leader mondiali nella guerra elettronica e le sue capacità di combattimento in questo campo sono motivo di orgoglio per il gigante eurasiatico, ma anche di paura per i suoi avversari. Il dominio della guerra elettronica russa in prima linea in Ucraina è così completo e massiccio che è una delle poche cose che la macchina della propaganda tradizionale non ha mai osato mettere in discussione o ridicolizzare. Anche le capacità termonucleari strategiche della Russia sono state occasionalmente oggetto di attacchi propagandistici, ma le sue capacità di guerra elettronica non sono mai state messe in discussione. E per una buona ragione.

Tuttavia, come per ogni cosa nella macchina della propaganda tradizionale, dobbiamo procedere con cautela. Ciò è particolarmente vero quando si tratta dei media che citano le “fughe di notizie” del Pentagono come principale fonte di informazioni. Inutile dire che perché ci sia una fuga di notizie, le informazioni classificate dovrebbero essere trapelate inavvertitamente e la maggior parte degli esperti di intelligence concorda sul fatto che è estremamente improbabile che ci sia stata inavvertitamente. Tuttavia, ciò non significa che tutte le informazioni relative alla “fuga di notizie” siano false. Al contrario, la sua natura relativamente elaborata implica che gran parte di essa sia effettivamente vera, ma può essere difficile discernere cosa contenga esattamente. Uno dei pochi fatti “trapelati” a cui possiamo certamente credere riguarda proprio le capacità di guerra elettronica russe. Tuttavia, sorge la domanda sul perché.

Per rispondere a questo, è prima necessario sezionare e chiarire le affermazioni della macchina di propaganda dominante. Le “fughe di notizie” contengono una grande quantità di informazioni, inclusa l’affermazione che JDAM ( Joint Direct Attack Munition) realizzati negli Stati Uniti falliscono in Ucraina a causa del successo delle misure di guerra elettronica russe. I documenti “trapelati” non solo esaminano l’uso di contromisure russe per rendere inefficaci i JDAM, ma indicano anche che in alcuni casi queste contromisure portano addirittura al fallimento della detonazione. Queto sembra riferirsi anche alle bombe JDAM-ER (Extended Range) che l’assediata amministrazione Biden ha inviato al regime di Kiev per fornire alle sue forze alcuni vantaggi sul campo di battaglia. Uno sforzo inutile, sembra oggi, anche se i documenti suggeriscono che finora sono stati inviati almeno un migliaio di kit JDAM.

Politico afferma che ” la Russia sta usando il GPS jamming per interferire con il processo di puntamento delle armi, secondo la diapositiva e un’altra persona che ha familiarità con la questione che non fa parte del governo degli Stati Uniti ” .
Il rapporto afferma inoltre che ” i funzionari statunitensi ritengono che il disturbo elettronico russo stia facendo sì che i JDAM, e talvolta altre armi statunitensi come i razzi guidati, manchino il loro obiettivo “.

Dispositivi mobili di disturbo elettronico

Mick Mulroy, un ex funzionario del Pentagono e funzionario in pensione della CIA, afferma: ” Penso che ci sia preoccupazione che i russi stiano disturbando il segnale utilizzato per dirigere i JDAM, il che spiegherebbe perché queste munizioni non stanno dando i risultati attesi e come si comportano in altre zone di guerra .

Questa è una sorpresa piuttosto spiacevole per il regime di Kiev, che si aspettava che i JDAM cambiassero le regole del gioco e fornissero vantaggi tattici chiave che la Russia non avrebbe potuto eguagliare. Tuttavia, non è solo questo falso senso di sicurezza che si è sgretolato, ma si scopre che le prestazioni di altre tanto decantate armi della NATO non sono altro che un’ottica di relazione pubblica.
La “fuga di notizie” suggerisce che anche i razzi M270 e HIMARS vengono contrastati con successo dalle tattiche di disturbo del GPS russo. Numerosi documenti mostrano costantemente che le forze del regime di Kiev sono generalmente afflitte da carenze croniche di munizioni e armi avanzate,

È qui che arriviamo alla “soluzione” che il complesso militare-industriale statunitense (MIC) potrebbe offrire. Quindi, in che modo il più grande cartello produttore di armi del mondo risolve i suoi problemi di precisione delle armi? Bene, più cannoni! Con la potenziale acquisizione da parte del regime di Kiev di altre migliaia di JDAM, ovviamente utilizzando fondi forniti dall’Occidente politico, dal momento che la stessa giunta neonazista è “finanziariamente morta, come ha accuratamente valutato il presidente ungherese Viktor Orban, gli imprenditori CMI statunitensi ottengono ancora più miliardi di dollari dai contribuenti statunitensi. Il contratto per modificare e/o aggiornare migliaia di JDAM e altre munizioni fornirebbe contratti a lungo termine a società come Boeing, Lockheed Martin, Raytheon, BAE Systems, ecc. Questa potrebbe essere una delle poche risposte logiche alla domanda sul perché la macchina della propaganda mainstream abbia improvvisamente sentito il bisogno di dire la verità per una volta.

Tuttavia, non si dovrebbe cadere nella trappola di pensare che questo abbia qualcosa a che fare con motivi altruistici o addirittura con il desiderio di rendere il regime di Kiev una forza combattente più efficace. L’obiettivo principale è soprattutto quello di provocare quanta più morte e distruzione possibile, soprattutto nelle infrastrutture civili del Donbass e di altre regioni dell’ex Ucraina. Questo rappresenta un doppio vantaggio per gli Stati Uniti. Da un lato, la Russia si ritrova con edifici e infrastrutture distrutti che devono essere rinnovati e, dall’altro, la macchina della propaganda tradizionale può presentare la distruzione come opera della Russia. Questo spiega anche perché la giunta neonazista continui a usare armi occidentali che continuano a esaurirsi ea colpire aree civili.

Fonte: Southfront

Traduzione: Gerard Trousson

Nessun commento: