Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Se gli USA consegneranno i Patriot all'Ucraina, cosniderando il loro costo esorbitante, dovranno gestirli militari USA, significherà entrare in guerra direttamente

 

 

Che i giochi dei Patriot abbiano inizio

Fonte: Contro

https://www.controinformazione.info/che-i-giochi-dei-patriot-abbiano-inizio/
 
 
di Pepe Escobar

Eravamo ben lontani dal sospettare che nel 2023 la rabbia avrebbe superato il parossismo.

È inutile soffermarsi sulla raccapricciante visita del clown di Kiev al manichino dei crash test della Casa Bianca, unita a un discorso “churchilliano” ai domini del partito della guerra a Capitol Hill. La storia ridicolizzerà questa “soap opera” di Hollywood per i secoli a venire.

Molto più interessante è l’ultimo spettacolo di pubbliche relazioni del partito della guerra, sponsorizzato dalla Raytheon Productions. Dopotutto, Lloyd Austin, l’attuale capo del Pentagono, è un ex trafficante d’armi della Raytheon.

Dopo tanto clamore, è stato stabilito che il Pentagono non fornirà una collezione, ma una singola batteria Patriot a Kiev, con quattro o otto lanciamissili e la versione PAC 2 o PAC 3.

Una batteria Patriot viene fornita con radar, numerosi computer, apparecchiature per la generazione di energia e una “Stazione di controllo dell’ingaggio”.

Invece di addestrare gli ucraini in una base dell’esercito americano a Grafenwoehr, in Germania, il Pentagono sta esplorando la possibilità di addestrarli in una base americana, molto probabilmente Fort Sill, in Oklahoma, dove attualmente vive la maggior parte degli istruttori, fianco a fianco con i loro simulatori di formazione integrati. Sono necessari fino a 90 militari per far funzionare e mantenere una singola batteria Patriot.

Data la vasta formazione richiesta per gestire un sistema così costoso ($ 1 miliardo) e complesso, se saranno sul campo nella prima metà del 2023, significherà, cosa preoccupante, che gli operatori potrebbero essere mercenari americani, o almeno della NATO.

Le conseguenze implicite sono ovvie. Tanto più che il Ministero della Difesa russo ha già sottolineato che il Patriot sarà considerato un obiettivo legittimo.

Quindi, supponendo che tutto quanto sopra accada in pratica nel 2023, sarà un piacere confrontare le prestazioni dei Patriots in Ucraina con quelle dei Patriots al lavoro nelle terre dell’Arabia – regolarmente dribblate dai missili iraniani e Houthi . Gli Houthi si sono sempre divertiti a prendere di mira le installazioni petrolifere saudite.

Quello che potrebbe cambiare è che, a differenza della penisola arabica, tutta l’intelligence collettiva occidentale, la ricognizione e la potenza di fuoco dei satelliti sono in allerta in Ucraina 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

L’inestimabile Andrei Martyanov ha già presentato la descrizione di tutti gli elementi essenziali dei Patriots. Concentriamoci su alcuni dettagli intriganti.

Una singola batteria Patriot avrà un impatto inferiore a zero sul campo di battaglia ucraino. Questa batteria coprirebbe teoricamente le installazioni ucraine più strategiche: un’area molto limitata, come una piccola base militare. Non ha niente a che fare con la protezione di Kiev.

Ciò che è molto più significativo, da un punto di vista concettuale, è che questo dispiegamento di Patriot, insieme ad altri sistemi di difesa aerea come NASAMS, IRIS-T e l’eventuale trasferimento del SAMP-T, dimostra ancora una volta che l’Ucraina è de facto sotto un sistema di difesa aerea multilivello della NATO. Il Patriot è completamente integrato in NATINADS, il sistema di difesa aerea della NATO.

Traduzione, se necessario: questo continua ad evolversi, rapidamente, verso una guerra totale tra NATO e Russia.

Bel piccolo sistema che hai installato laggiù
Tutti gli occhi saranno puntati sull’arrampicata. Gli americani potrebbero iniziare con un solo Patriot, solo per testare il sistema in caso di un grave attacco missilistico (ammesso che i russi non lo distruggano immediatamente. Ricorda: “obiettivo legittimo”).

È ragionevole pensare che lo stato maggiore russo possa già pensare a come eseguire una distruzione istantanea. Per Mosca, invertire l’operazione di pubbliche relazioni degli Stati Uniti sarebbe inestimabile dal punto di vista delle stesse pubbliche relazioni.

Il presidente Putin è riuscito a malapena a contenere la sua gioia quando ha parlato al pool del Cremlino all’inizio di questa settimana: ” Il sistema Patriot non è efficace come il nostro S-300 (…) Ci sarà sempre una contromisura “.

E poi c’è la fastidiosa domanda “perché adesso?” “. Il vero motivo di questa consegna “di emergenza” – in qualche modo – di Patriot potrebbe avere a che fare con i seri problemi con i sistemi USA/NATO già sul campo.

L’HAWK è tristemente incapace di intercettare i moderni missili da crociera. L’IRIS-T è piuttosto rudimentale e deve essere costantemente monitorato dalle squadre di riparazione tedesche. Anche la NASAMS non è in grado di intercettare i missili. In sintesi: “inadeguato” non inizia nemmeno a descriverli tutti.

E tutto questo sta accadendo contemporaneamente all’esaurimento dei complessi dell’era sovietica, così come dei missili guidati antiaerei che li alimentavano.

Un’altra domanda chiave è chi pagherà per questa operazione di pubbliche relazioni.

L’attuale versione modificata dei lanciatori Patriot costa circa $ 10 milioni. Un singolo missile costa l’enorme somma di $ 4 milioni. La Russia spende già di fatto una paghetta per i droni e ne spenderà ancora di più. Sparare un missile da 4 milioni di dollari contro un drone del valore massimo di 50.000 dollari non può nemmeno essere definito uno scherzo.

Quindi a cosa serve? Ancora una volta: l’escalation dell’impero, senza pensiero fondamentale, senza fine in vista.
Putin e il suo entourage, per più di due decenni, hanno provato assolutamente di tutto per integrare la Russia in Occidente. La Russia è stata respinta in ogni fase del processo. Ora quella strategia è stata dichiarata nulla e non valida, dalla mancata risposta degli Stati Uniti un anno fa alle lettere ufficiali russe che chiedevano una seria discussione sull'”indivisibilità della sicurezza”. Non c’è da stupirsi che l’Impero sia nel panico.

Missili russi Iskander

Ora Putin e l’eccellente corpo diplomatico russo continuano a sottolineare, ufficialmente, che l’obiettivo collettivo dell’Occidente nell’usare l’Ucraina è quello di provocare la disintegrazione della Russia. È quindi una questione esistenziale di vita o di morte. Non c’è da stupirsi che l’inviato russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov abbia definito lo stato delle relazioni Russia-USA simile a un’era glaciale.

Quasi tre anni fa, ho battezzato questo decennio, fin dall’inizio, i ruggenti anni Venti . È così che l’Impero ha giocato la sua partita, in pieno giorno, uccidendo il generale iraniano Soleimani in un attacco multiplo di droni durante una visita diplomatica ufficiale a Baghdad.

Eravamo ben lontani dal sospettare che nel 2023 la rabbia avrebbe superato il parossismo.

Pepe Escobar

Fonte: Strategic Culture

Traduzione: Luciano Lago

Nessun commento: