Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

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Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Le operazioni psicologiche (PSYOPS) influenzano le emozioni, le motivazioni e il comportamento di governi, gruppi, organizzazioni o nemici. Ecco come funzionano


PSYOPS: la guida DEFINITIVA alle operazioni psicologiche (PSYOPS)

 
 

 

Le PSYOPS sono progettate per conquistare ‘cuori e menti’, il tutto senza sparare a nessuno!

Cosa sono le operazioni psicologiche (PSYOPS)?

Le operazioni psicologiche (PSYOPS) influenzano le emozioni, le motivazioni e il comportamento di governi, gruppi, organizzazioni o nemici.

Come?

Le PSYOPS sono operazioni di intelligence pianificate e coordinate progettate per colpire le vulnerabilità delle persone per influenzarle.

Spiegalo come se avessi sei anni … Gli PSYOPS sono usati per convincere le persone a fare cose o a smettere di fare cose. Va bene, andiamo avanti…

PSYOPS utilizzato durante l’operazione Desert Storm

Durante l’operazione Desert Storm Coalition le forze hanno lanciato migliaia di volantini consigliando alle forze irachene di arrendersi o in alternativa di essere distrutte da artiglieria e missili.

La campagna PSYOPS ha utilizzato immagini di prigionieri iracheni trattati bene e che mangiano banane, una prelibatezza molto apprezzata in Iraq.

Le forze della coalizione furono presto sopraffatte dalla resa delle forze irachene in cerca di sicurezza (e banane).

Alla campagna PSYOP è stato attribuito il merito di aver salvato migliaia di vite ed evitato la distruzione di infrastrutture per un valore di milioni di dollari.

Le PSYOPS sono operazioni informative

Le operazioni di informazione sono condotte a tutti i livelli di guerra e in tutto lo spettro del conflitto.

Gli PSYOPS contribuiscono al successo della missione prendendo di mira i sistemi informativi nemici mentre difendono i nostri.

PSYOPS lungo la zona demilitarizzata coreana (DMZ)

Lungo la zona demilitarizzata tra la Corea del Nord e quella del Sud, i nordcoreani costruirono una città agricola chiamata “Villaggio della pace” (sopra) per incoraggiare i sudcoreani a disertare.

Kijong-dong aka ‘Propaganda Village’ progettato per attirare i disertori dalla Corea del Sud.

Dall’altra parte della zona demilitarizzata, i sudcoreani hanno utilizzato giganteschi cartelloni pubblicitari e altoparlanti per trasmettere notizie per mostrare ai nordcoreani quanto sia attraente la vita nel sud e contraddire le notizie di stato nordcoreane.

Come funzionano gli PSYOPS?

Le PSYOPS sono utilizzate a tutti i livelli (strategico, operativo e tattico) per influenzare la politica, le decisioni, il comando e la volontà del pubblico target.

PSYOPS prende di mira uno o più dei seguenti:

  • la volontà di combattere di un gruppo,
  • volontà di un gruppo di obbedire, o
  • volontà di sostenere un gruppo.

Le PSYOPS sono progettate per modellare il comportamento che supporta gli obiettivi della politica nazionale e le intenzioni del Comandante.

Chi fa PSYOPS?

La maggior parte delle forze armate straniere utilizzerà PSYOPS come parte delle loro operazioni di intelligence per supportare alleati e altre agenzie governative.

Negli Stati Uniti, gli PSYOPS sono assegnati allo United States Special Operations Command (USSOCOM)

I team PSYOPS sono generalmente guidati da ufficiali dell’intelligence addestrati e sono composti da un team di analisti o esperti culturali.

I distaccamenti PSYOPS in genere hanno capacità di progettazione grafica, media e fotografia per supportare i loro analisti di intelligence.

Quando vengono utilizzati gli PSYOPS?

Gli PSYOPS sono una delle armi più antiche e si sono dimostrati efficaci sia in combattimento che in tempo di pace.

Le PSYOPS sono fondamentali per plasmare l’ambiente di sicurezza internazionale e reagire agli eventi.

Gli PSYOPS sono usati per:

  • Sostegno alle attività umanitarie,
  • Mantenimento o ripristino dell’ordine civile,
  • Per rappresentare correttamente intenti e azioni amichevoli,
  • Contrastare la propaganda nemica, la disinformazione; e
  • Negare al nemico la capacità di polarizzare l’opinione pubblica.

Potresti riconoscere la contropropaganda?

Hai presente quel famoso detto di Sun Tzu sul sottomettere il nemico senza combattere…?

Ebbene, i nostri avversari hanno sempre utilizzato le informazioni a supporto dei loro obiettivi (e lo fanno ancora).

Comprendere la propaganda ostile è importante per sapere come usano gli PSYOPS.

Ecco alcuni esempi di contropropaganda:

Disinformazione – Informazioni falsificate utilizzate per ingannare l’opinione pubblica.

  • L’operazione INFEKTION era una campagna di disinformazione del KGB sovietico per influenzare l’opinione che gli Stati Uniti hanno inventato l’AIDS.
L’Australia ha etichettato il tweet cinese come “disinformazione”

Disinformazione: informazioni involontariamente errate per sollecitare una risposta o un interesse.

  • La disinformazione è fondamentalmente “notizie false” … come quel titolo intenzionalmente falso dell’inesistente Denver Guardian .

Propaganda – Informazioni intenzionalmente errate o fuorvianti per interrompere o influenzare qualsiasi sfera del potere nazionale: informativo, politico, militare o economico.

Informazioni opposte: informazioni provenienti da chiunque rappresenti un punto di vista opposto basato su prove fattuali.

Greenpeace progetta un sito web che assomigli a Shell e fuorvia il pubblico.
  • Il sito Web “Let’s Go Shell” è stato progettato per sembrare un sito Web ufficiale della compagnia petrolifera Shell , ma in realtà era un falso prodotto da  Greenpeace .

PSYOPS in guerra e conflitto

Durante la guerra, PSYOPS si concentra sul supporto delle operazioni offensive e difensive minando la volontà di combattere del nemico.

Nelle operazioni offensive PSYOPS esercita una pressione psicologica sulle forze ostili persuadendo i civili ad assistere il comandante tattico.

Oppure, gli PSYOPS potrebbero essere usati come Call to Arms , per ottenere supporto e mobilitare truppe per lo sforzo bellico!

Nelle operazioni difensive PSYOPS aiuta a esporre il nemico al contrattacco.

Fonte: http://www.psywarrior.com/Herbafghan03.html
  • Durante l’operazione Enduring Freedom in Afghanistan, dispense e volantini PSYOPS sono stati progettati per incoraggiare i cittadini locali a riferire sui talebani.

Come creare una campagna PSYOPS

Quindi, vuoi creare una campagna PSYOPS eh?

Ma da dove inizi?

Facciamo un passo!

Fase 1 – Pianificazione e preparazione dell’intelligence dello spazio di battaglia (IPB)

Qualsiasi operazione PSYOPS inizia con l’analisi dell’ambiente operativo.

In campo militare, questo processo è noto come Intelligence Preparation of the Battlespace (IPB) , uno studio dettagliato dell’ambiente e del nemico.

Il processo IPB prevede uno studio dell’area operativa che comprende:

  • Analisi del terreno,
  • Analisi meteorologica,
  • Azionisti principali; e
  • Valutazione della minaccia.

Questo studio ci aiuta a capire;

  • Storia del paese, regione o popolo,
  • Ambiente naturale,
  • Cultura,
  • Sistema politico,
  • Economia politica,
  • Militare,
  • Ideologia,
  • Religione,
  • Influenza straniera,
  • Comando,
  • Prospettive regionali,
  • Interessi Nazionali,
  • Etnia; e
  • Ruolo dei media

Ci sono un sacco di strumenti utilizzati per un IPB dettagliato (come ASCOPE, Stakeholder Analysis, PMESII ecc.).

L’analisi ASCOPE/PMESII viene utilizzata in PSYOPS per comprendere l’ambiente operativo.

Risultato della Fase 1 – Comprendi il tuo pubblico PSYOPS!

Passaggio 2: determinare gli obiettivi PSYOPS

Le operazioni PSYOPS devono avere risultati specifici e misurabili.

L’obiettivo di PSYOPS è ridurre gli atti di violenza contro le forze amiche?

Oppure, per allentare le tensioni tra i gruppi etnici?

Qualunque cosa sia, devi sapere cosa vuoi ->

Altri obiettivi PSYOPS:

  • Influenza una popolazione per sradicare le colture illegali
  • Convincere il nemico ad arrendersi.
  • Convincere la popolazione locale a votare alle elezioni.
  • Ridurre gli atti di violenza etica/tribale.
  • Aumentare la segnalazione nazionale locale di posizioni nemiche o mine / IED.

Gli PSYOPS statunitensi hanno utilizzato il famoso ” Discorso di guerra totale ” del ministro tedesco della Propaganda  Joseph Goebbels per influenzare l’opinione pubblica tedesca proprio mentre la marea stava girando contro i nazisti.

Questo famoso pezzo di PSYOPS durante la seconda guerra mondiale ha offerto ai tedeschi una scelta;

Guerra totale fino a quando la manodopera e l’industria tedesche non saranno completamente distrutte.
Oppure, “Lo sviluppo naturale e pacifico del popolo tedesco”

L’ovvio obiettivo era allontanare l’opinione pubblica dai nazisti e offrire al popolo tedesco un’alternativa pacifica.

Risultato della fase 2 – Un obiettivo chiaro per la tua campagna PSYOPS.

Fase 3 – Vulnerabilità target PSYOPS

Qui determiniamo la vulnerabilità del pubblico target.

Dove sono suscettibili di influenza?

Senza identificare le vulnerabilità, PSYOPS avrà difficoltà a influenzare il bersaglio.

Una vulnerabilità è un “bisogno” insoddisfatto o percepito.

Ricorda questo: il desiderio di soddisfare, alleviare o eliminare un bisogno motiverà un bersaglio a cambiare il proprio comportamento.

Gli scienziati sociali hanno identificato che ci sono due tipi di bisogni di base;

  • Biologico – Quelli necessari per sostenere la vita (cibo, acqua, riparo e procreazione).
  • Sociale – Bisogno di adattarsi, (appartenenza, accettazione, autostima).

Culture diverse attribuiscono priorità diverse a determinati bisogni. Ma identificare le esigenze del pubblico è come trovare il punto di pressione su cui spingere.

Potresti approfondire la gerarchia dei bisogni umani (e delle vulnerabilità) di Maslow….

Ma ricorda solo quanto segue:

  • I bisogni critici sono necessari per soddisfare la vita (cibo, aria, acqua o riparo in un ambiente ostile).
  • I bisogni a breve termine potrebbero portare a bisogni critici (denaro, cure mediche, ecc.) .
  • I bisogni a lungo termine includono le libertà (espressione di sé, creatività, ecc.).

La maggior parte delle PSYOPS in situazioni di guerra riguarda la sicurezza . Fornire sicurezza a una popolazione minacciata o a rischio.

Le vulnerabilità target possono essere sfruttate per influenzare.

Suggerimento per i giovani giocatori: una linea di persuasione che risponde a più di un’esigenza sarà probabilmente più persuasiva per il bersaglio.

Risultato della Fase 3 – Identifica quali sono le vulnerabilità dei tuoi obiettivi.

Passaggio 4: accedi al tuo pubblico di destinazione

Nell’Intelligence l’ accesso è tutto.

Quando si tratta di PSYOPS, devi accedere al tuo obiettivo per influenzarlo .

Ha senso vero? Non ha senso sviluppare una campagna televisiva se non hanno i televisori.

Non ha senso scrivere un articolo di giornale su PSYOPS se il tuo bersaglio non sa leggere…

La campagna di guerra memetica della Russia del 2016 ha utilizzato la cultura di Internet per influenzare le elezioni statunitensi.

Il volantino PSYOPS fornisce un invito all’azione per seguire il movimento secessionista del Texas.

Questa campagna PSYOPS promuove sottilmente gli obiettivi strategici della Russia spingendo il sostegno repubblicano (elezioni statunitensi) e conferisce credibilità all’annessione della Crimea. :O

Che sia online, nei forum o sui social media (pensa a TikTok se ti rivolgi ai Gen Z’ers). Determina dove si trova il tuo pubblico per l’accesso a PSYOPS.

Questo ti dirà il tipo di prodotto (il mezzo) che dovrai utilizzare per indirizzare al meglio il tuo pubblico

Risultato del passaggio 4: trova dove il tuo pubblico e vai lì!

Passaggio 5: determinare il prodotto PSYOPS

Che il tuo PSYOPS sia un poster, un volantino, un giornale o un video, l’obiettivo è massimizzare l’esposizione del messaggio al target.

Ecco perché suggerisco di utilizzare prodotti visivi per PSYOPS

  • I messaggi possono essere letti in privato;
  • Il bersaglio può rileggere per rinforzo;
  • Maggiore credibilità e accettazione;
  • Gli stampati possono essere passati da persona a persona;
  • Il messaggio non può essere modificato se non alterato fisicamente; e,
  • I messaggi possono essere stampati su quasi tutte le superfici, comprese le novità.
L’unità PSYOPS di Taiwan arma gli snack. Fonte: notizie di Taiwan

Il Centro PSYOPS di Taiwan ha sviluppato “alimenti per la guerra psicologica” per convincere i soldati dell’EPL ad arrendersi in caso di guerra.

Prodotti PSYOPS visivi:

  • manifesti;
  • volantini;
  • giornali; e/o
  • riviste.

L’operazione Cornflakes era un’operazione informativa degli inglesi che prendeva di mira il morale dei soldati tedeschi durante la seconda guerra mondiale

La propaganda antinazista britannica mascherata   per sembrare una vera posta tedesca e la mise vicino al relitto dei treni bombardati con l’aspettativa che sarebbe stata raccolta dai nazisti e introdotta nel sistema di consegna.

Prodotti PSYOPS audio e audiovisivi

PSYOPS può essere trasmesso tramite trasmissioni audio e audiovisive.

Una stazione radio PSYOPS può fornire più di un solo messaggio, incluso; notizie, intrattenimento o musica che supportano il messaggio PSYOP.

I vantaggi includono; Velocità, copertura (accesso), mezzo versatile (notizie, media, musica) e la maggior parte delle persone può ascoltare (anche se non sa leggere).

Tipi di PSYOPS audio:

  • Radio;
  • interviste programmate;
  • podcast;
  • talk-back e opinione; e,
  • musica.

Televisione

  • Film
  • Spettacoli televisivi
  • Annunci
  • Video musicali

Stampa

  • Poster
  • Graffiti
  • Fotografie

Utilizzo di elementi di novità per PSYOPS

  • magliette;
  • Portachiavi; o
  • Palloni da calcio ->

Durante l’operazione Enduring Freedom (2008) le truppe americane hanno lanciato palloni da calcio da elicotteri Blackhawk a bassa quota per guadagnare la fiducia e l’amicizia dei bambini afgani.

Sfortunatamente il team PSYOPS non si è reso conto che la bandiera dell’Arabia Saudita ha la Shahada (dichiarazione di fede musulmana) che afferma ” Non c’è dio all’infuori di Allah, e Maometto è il suo Messaggero”.

Alcuni del pubblico target hanno ritenuto che prendere a calci la sacra affermazione fosse un’eresia. Ops .

PSYOPS in linea

PSYOPS online offre la possibilità di raggiungere migliaia o (potenzialmente milioni) in pochi minuti. E può includere:

  • E-mail;
  • Post sul forum;
  • siti web; e naturalmente,
  • Social media.
  • Lo Stato islamico utilizza i social media insieme alla loro pubblicazione  Dabiq  come macchina di propaganda per reclutare e rafforzare le proprie idee online.
Immagini filo-russe condivise sui social media durante l’annessione della Crimea nel 2015.

Risultato del passaggio 5: determina il miglior prodotto PSYOPS per il tuo pubblico e il tuo obiettivo.

Passaggio 6: considerare i rischi e i vincoli

Ogni cultura (o sottocultura) è diversa.

Quindi ci sono sempre temi da sottolineare e altri da evitare in ogni operazione PSYOPS.

Questo passaggio ti assicura di considerare i temi da evitare o le limitazioni all’operazione PSYOPS in modo che non ti esploda in faccia .

Considerazioni sulle PSYOPS;

  • Violazioni delle regole o della legge (non infrangere la legge),
  • Limiti di finanziamento e risorse (tempo/denaro),
  • Restrizioni sull’accesso e sulla frequenza (impossibilità di andare dove si trova il tuo pubblico),
  • Logistica (persone/attrezzature); e
  • Tempismo.

Risultato della fase 6 – Considera i rischi e i potenziali impatti di una campagna PSYOPS mal eseguita.

Step 7 – Sviluppa il prodotto PSYOPS

Ok, ora è il momento di creare il prodotto.

Layout – Il layout PSYOPS è importante.

  • Controlla l’equilibrio, guarda come appare e come l’occhio osserva la pagina.

Colori – I colori hanno un significato in molte culture.

  • I colori sinonimi del bersaglio possono essere usati frequentemente. Per esempio. Il giallo canarino è popolare in Vietnam o il verde nella Repubblica d’Irlanda.
Vietnam PSYOPS – Pacifica da una parte, guerra lacerata dall’altra.
  • Il colore rosso per un americano può significare pericolo; mentre, nei paesi comunisti, il rosso può significare lealtà e patriottismo.
Il compagno Pepe utilizzato dal pubblico online come propaganda anticomunista .
  • I colori inclusi nelle bandiere nazionali dei paesi sono generalmente “sicuri” da usare.
  • I colori possono anche avere connotazioni religiose. Nel mondo musulmano il verde è universalmente “il colore dei fedeli”. In occidente è spesso associato alla salute e alla natura (come nelle insegne delle farmacie).

Forma – Le forme possono trasmettere un messaggio in se stesse. Le forme geometriche hanno spesso significati religiosi, simbolici o patriottici.

I “volantini” lanciati dai tedeschi prima della seconda guerra mondiale.

Alcuni esperti di propaganda ritengono che questo pezzo di PSYOPS abbia fatto di più per spezzare la volontà della Francia di resistere alla Germania di qualsiasi altro singolo pezzo di propaganda.

Keep it simple – Spesso un messaggio visivamente accattivante, ma semplice è l’approccio migliore.

Principali del prodotto PSYOPS

  • Applicabilità
  • Brevità
  • Semplicità
  • Ripetizione
  • Autorevolezza (tono)
  • Istruttività (invito all’azione)

Lista di controllo del prodotto PSYOPS –

  • Dovrebbe essere usata questa linea di persuasione?
  • I simboli sono significativi per il bersaglio?
  • I colori utilizzati sono offensivi?
  • Il materiale si rivolge al target corretto?
  • Il mezzo è il modo più efficace per presentare il materiale (volantini, TV, radio)?
  • Ogni prodotto della serie completa gli altri?

Se possibile, potresti provare su un gruppo più piccolo per convalidare l’idea e perfezionare se necessario.

Sei suggerimenti per creare prodotti PSYOPS killer

  • Suggerimento 1: usa parole intense ed emotivamente accattivanti associate a concetti e credenze di grande valore del target.
  • Suggerimento 2: fare appello a emozioni come l’amore per la patria, il desiderio di pace, libertà, gloria e onore.
  • Suggerimento 3: usa il transfert per spingere emozioni positive o negative su un oggetto, entità o persona. È spesso molto usato in politica per trasferire la colpa.
  • Suggerimento 4: Usa insulti culturalmente sensibili per suscitare pregiudizi.  
  • Suggerimento 5: usa sempre un linguaggio familiare al target.  
  • Suggerimento 6: qualsiasi uso di simboli deve essere facilmente riconosciuto dal pubblico di destinazione.

Risultato del passaggio 7 – Fai sviluppare un prodotto PSYOPS (e non preoccuparti se non è perfetto).

Fase 8 – Distribuzione e diffusione delle PSYOPS

Vai dove si trova il tuo pubblico e porta loro gli PSYOPS.

  • Internet (Blog, Siti governativi ufficiali, Forum,)
  • E-mail
  • Social media
  • Posta (posta ordinaria)
  • Tempo di trasmissione radiofonica
  • Tempo di trasmissione televisiva
  • Annunci a pagamento
  • Attraverso i fornitori della nazione ospitante (ad es. forze di polizia locali o gruppi di comunità)
  • Bacheche comunitarie ecc.
  • Divulgazione faccia a faccia

Output dal passaggio 8: invia il tuo messaggio PSYOPS al tuo pubblico di destinazione.

Passaggio 9: misura l’efficacia della tua operazione PSYOPS

Ogni operazione di intelligence dovrebbe avere criteri di successo e fallimento.

Le operazioni PSYOP necessitano di indicatori per valutare l’efficacia complessiva della missione.

La propaganda antisovietica in Afghanistan mostra una donna sfollata e una bomba sovietica progettata per influenzare l’opinione pubblica.

La valutazione potrebbe richiedere settimane (o più) a causa delle difficoltà e della complessità nel determinare le relazioni di causa ed effetto con il comportamento umano.

A teatro, i team di intelligence usano le “atmosferiche” per descrivere il sentimento della comunità e dell’ambiente.

La valutazione PSYOPS può essere misurata attraverso;

  • Sondaggi,
  • Questionari,
  • Interviste – (Le fonti HUMINT possono commentare il sentimento della comunità).
  • Focus group

Gli indicatori di impatto aiutano a determinare il successo di un’operazione PSYOPS

  • Gli indicatori di impatto positivo sono azioni, eventi o comportamenti favorevoli nell’orientamento all’obiettivo desiderato.
  • Un indicatore di impatto negativo è un evento o un cambiamento opposto a quello desiderato dall’unità PSYOP. cioè meno disertori.

Metodologia per la valutazione dell’efficacia delle
operazioni psicologiche militari statunitensi (link esterno).

Risultato della fase 9 – Valutare l’impatto della campagna PSYOPS.

Passaggio 10: monitoraggio, revisione e aggiornamento

Con gli altri passaggi completati, l’ultima cosa da fare è monitorare e rivedere.

Se la missione è ritenuta riuscita, in base agli indicatori di impatto, viene ripetuta per creare più dell’effetto desiderato.

PSYOPS riuscito? Fuoco per effetto!

Oppure, se no? Apporta modifiche, modifica o manipola per ottenere un risultato diverso.

Output dalla Fase 10 – Continua la campagna PSYOPS fintanto che ottieni risultati. Aggiorna dove necessario.

Sommario sugli PSYOPS da un generale morto

“Tutte le azioni militari sono intrecciate con forze ed effetti psicologici” (Clausewitz).

PSYOPS è il nostro moltiplicatore di forza utilizzato per convincere le persone a fare cose o smettere di fare cose.

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