Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

2022 è l’anno che ha segnato la fine dell’egemonia americana. La natura nefasta del potere americano è ora chiaramente visibile nella sua cruda brutalità

 

2022 … L’anno che ha segnato la fine dell’egemonia americana


La guerra in Ucraina ha dominato lo scorso anno. Altre crisi globali di aumento dei costi energetici e alimentari sono danni collaterali del conflitto in Ucraina.

Il conflitto non è semplicemente localizzato nel centro dell’Europa alle porte della Russia e coinvolge un regime reazionario anti-russo a Kiev. Il conflitto rappresenta una resa dei conti storica tra gli Stati Uniti ei suoi alleati nell’alleanza militare della NATO che guida, e la Russia. La resa dei conti è arrivata da molto tempo.

Non doveva accadere in questo modo violento e atroce.

La Russia aveva da tempo avvertito gli Stati Uniti e i suoi partner della NATO che l’espansione dell’alleanza verso i confini della Russia rappresentava un’inaccettabile minaccia strategica alla sicurezza. Anno dopo anno, gli avvertimenti di Mosca sono rimasti inascoltati.

Quasi un anno fa, la Russia ha offerto un’ultima via diplomatica per evitare il conflitto facendo appello per un trattato di sicurezza globale, basato sul principio precedentemente accettato della “sicurezza indivisibile”. Quell’iniziativa diplomatica fu respinta a priori da Washington e dai suoi alleati europei.

Mosca aveva ripetutamente avvertito che non avrebbe accettato l’ulteriore militarizzazione del regime neonazista di Kiev. Otto anni di guerra a bassa intensità contro i russi nell’ex Ucraina sudorientale dovevano finire. La militarizzazione dell’Ucraina da parte della NATO e la sua propagandata appartenenza all’alleanza erano la linea rossa della Russia. Sono stati gli Stati Uniti e i loro partner della NATO a scegliere di oltrepassare quella linea. In tal caso, il presidente russo Vladimir Putin ha promesso di adottare misure tecnico-militari. Il risultato è stato lo smantellamento militare del regime di Kiev iniziato il 24 febbraio.

Ciò che è emerso è una quasi guerra tra NATO e Russia. L’Ucraina è stata inondata di arsenali NATO. Gli attacchi vengono perpetrati in profondità all’interno della Russia e ci sono discorsi sconsiderati e volgari da parte di politici ed esperti occidentali sull’assassinio della leadership russa e sulla spinta per un cambio di regime a Mosca.

È chiaro che l’Ucraina è stata un’opportunità per scatenare i piani imperiali di lunga data degli Stati Uniti per attaccare la Russia. La ricchezza naturale della Russia è un ambito premio per le ambizioni di egemonia globale di Washington. La guerra in Ucraina ha portato guadagni parziali a Washington. L’Europa è stata più che mai subordinata alla tutela americana. La vendita di gas e armi all’Europa ha giovato all’agitante economia capitalista americana. I russi sono stati tenuti fuori, gli americani dentro e i tedeschi (gli europei) giù, come previsto dai fondatori della NATO poco dopo la seconda guerra mondiale.

Le relazioni geopolitiche tra Stati Uniti/Occidente e Unione Sovietica/Russia sono state a lungo punteggiate da episodi di distensione, come ha notato il defunto e rispettato studioso Stephen F. Cohen nel suo ultimo libro, War With Russia?

Negli anni ’30 ci fu una distensione dopo che gli Stati Uniti finalmente acconsentirono a riconoscere la sovranità dell’Unione Sovietica. Quella distensione produsse un’opportuna alleanza per sconfiggere la Germania nazista. Ma non appena il Terzo Reich fu sconfitto, gli Stati Uniti e il suo alleato britannico si trasferirono prontamente in una nuova era di ostilità nota come Guerra Fredda.

La distensione è ripresa di nuovo durante la presidenza di John F. Kennedy negli anni ’60 a causa del timore di una distruzione reciproca assicurata dalla guerra nucleare. Diversi trattati storici sul controllo degli armamenti furono negoziati nei decenni successivi.

Tuttavia, in seguito al crollo dell’Unione Sovietica nel 1991, gli Stati Uniti adottarono rapidamente una nuova spavalderia imperiale e disprezzo per la Federazione Russa. L’idea arrogante dell’unica superpotenza e del dominio a tutto campo prese piede.

Nonostante le precedenti promesse, gli Stati Uniti e il loro veicolo NATO per la potenza militare degli Stati Uniti hanno inesorabilmente invaso i confini della Russia, più che raddoppiando la loro adesione in un periodo di 30 anni. Le esercitazioni di guerra contro la Russia e le nuove installazioni missilistiche in tutta Europa, la violazione dei trattati sul controllo degli armamenti e il deliberato reclutamento delle ex repubbliche sovietiche erano tutti segni di una cosa: la Russia doveva essere conquistata in un modo che la Germania nazista nei decenni precedenti poteva non raggiungere.

Il modello on-off di distensione degli Stati Uniti nei confronti di Mosca è sempre stato un cinico gioco di opportunismo. Dopo la presunta fine della Guerra Fredda, Washington ha assunto la visione sistemica che la Russia non fosse più una potenza che doveva essere rispettata. Era un bersaglio da soggiogare.

Ma c’era un problema. La Russia ha rifiutato di ribaltare la conformità. Mosca ha affermato i propri interessi strategici di sicurezza e si è rifiutata di cedere alle ambizioni americane. L’intervento militare della Russia alla fine del 2015 per difendere il suo alleato siriano da una guerra di cambio di regime guidata dagli Stati Uniti usando delegati terroristi è stata una dimostrazione audace.

C’è stato un tempo in cui Mosca cercava seriamente la diplomazia per risolvere le ostilità. Ma ora ci si rende conto che le ambizioni di dominio globale a somma zero di Washington, il vincitore prende tutto, sono implacabili e insaziabili. Washington e i vanagloriosi media americani sono bravi nel narcisismo e nelle pretese di virtù. Quando parlano di “ordine globale basato su regole”, intendono in realtà il dominio totale sotto l’egemonia statunitense, sempre presuntuosamente presunta benigna.

Il risultato è o sei un vassallo per servire gli interessi imperiali americani o un nemico da prendere di mira con l’aggressione e infine la distruzione.

L’insistenza della Russia nel difendere i propri interessi strategici ha messo a nudo la brutta faccia del potere americano sotto la maschera geniale. Non è solo la fine di un anno, è la fine di un secolo di presunta spavalderia imperiale americana. Le pretese dell’ipocrita potenza americana sono state smascherate. La richiesta di Washington al resto del mondo è di sottomissione. È sempre stato così ma in forma latente.

La natura nefasta del potere americano è ora chiaramente visibile nella sua nuda brutalità dai rapporti sempre più maniacali con Russia e Cina.

La linea di sabbia della Russia sull’Ucraina ha messo in luce la violenza che è alla base del potere americano. Quel potere è insostenibile e inaccettabile in un mondo presumibilmente basato sulla Carta delle Nazioni Unite. Il conflitto in Ucraina è un bivio. O emerge un mondo multipolare basato sul diritto internazionale e su relazioni eque, come previsto dalle Nazioni Unite tra le ceneri della seconda guerra mondiale, oppure il mondo è condannato alla conflagrazione a causa dell’egemonia imperialista a somma zero di Washington.

Russia, Cina e un numero crescente di nazioni chiedono un mondo multipolare di parità nelle relazioni basate sul diritto internazionale. Gli Stati Uniti sono esposti più che mai come l’aspirante potenza suprematista che nutre nozioni deliranti di prerogative eccezionali. Gli Stati Uniti nelle condizioni politiche prevalenti sono incapaci e riluttanti a rispettare un mondo multipolare. Un tale mondo di relazioni pacifiche è fondamentalmente un anatema per Washington. Quindi il suo record di guerrafondaio è fuori da solo rispetto a qualsiasi altra nazione nella storia.

La posizione della Russia in Ucraina ha smascherato il guerrafondaio del mondo. E quella posizione di sfida sta segnando la fine della presunta egemonia statunitense.

Fonte: Strategic Culture

Nessun commento: