In un recente incontro in Indonesia, i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali dell’ASEAN ( organizzazione politica, economica e culturale di nazioni situate nel sud-est asiatico) hanno discusso su come ridurre drasticamente la dipendenza dalle principali valute. Secondo un rapporto informativo , la suddetta unione delle nazioni considera di eliminare il dollaro USA, l’euro, lo yen e la sterlina britannica dalle transazioni finanziarie. Invece, intendono collettivamente promuovere transazioni tramite valute locali.
“Allontanarsi dai sistemi di pagamento occidentali è necessario”, ha dichiarato il presidente indonesiano. Se tale misura venisse adottata, il sistema di pagamento digitale transfrontaliero dell’ASEAN verrebbe ulteriormente ampliato. Inoltre, consentirà agli Stati membri di utilizzare le valute locali per il commercio. In particolare, nel novembre 2022 è stato raggiunto un accordo sullo stesso argomento tra Indonesia, Malesia, Singapore, Filippine e Thailandia. Vale la pena notare che il 27 marzo l’autorità di regolamentazione bancaria dell’Indonesia ha dichiarato che la Banca d’Indonesia si sta preparando a eliminare gradualmente Visa e Mastercard . Parallelamente, introdurrebbe il proprio sistema di pagamento interno. Il presidente indonesiano Joko Widodo ha chiesto alle amministrazioni regionali di iniziare a utilizzare le carte di credito emesse dalle banche locali. In questo modo si smetterebbe gradualmente di utilizzare i sistemi di pagamento stranieri.
L’allontanamento dai sistemi di pagamento occidentali è necessario per proteggere le transazioni da “possibili ripercussioni geopolitiche”.
Lasciando da parte le nazioni dell’ASEAN, negli ultimi tempi anche altri paesi si sono allontanati dal dollaro USA. Di recente, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che circa i due terzi del commercio tra Russia e Cina avviene con lo yuan e il rublo. Come riportato da Watcher Guru , ha indicato che il suo paese è favorevole all’uso dello yuan negli insediamenti tra la Russia e i paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina invece del dollaro USA.
Ora, una decisione dell’ASEAN di allontanarsi dalle principali valute come il dollaro e lo yen ridurrà la pressione sui paesi occidentali.
“L’alleanza tra Cina e Russia è non conflittuale”. La Cina è diventata un’importante ancora di salvezza economica per la Russia quando ha affrontato le sanzioni occidentali, e ora l’ultima mossa è pronta per approfondire i legami politici ed economici tra i due paesi. Nell’ambito dell’attuale visita di Xi Jinping a Mosca, i due leader hanno firmato circa quattordici accordi economici il 21 marzo. Il rapporto includeva una serie di accordi, dalla cooperazione scientifica alla produzione congiunta di programmi televisivi. L’ultimo annuncio di Putin indica che i due paesi stanno cercando insieme di compensare il dominio mondiale del dollaro USA.
È interessante ricordare che quando Putin ha visitato Xi a Pechino all’inizio di febbraio dello scorso anno, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui si osservava che “l’amicizia tra i due Stati non ha limiti; non ci sono aree di cooperazione “proibite”.
In particolare, Putin ha anche menzionato la valuta cinese nel contesto degli investimenti russi nel mondo in via di sviluppo. Egli ha detto:
“Sono fiducioso che queste forme di accordo in yuan si svilupperanno tra i partner russi e le loro controparti nei paesi terzi”.
Fonte WatcherGuru
Nessun commento:
Posta un commento