Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

E' in corso una rivoluzione finanziaria e monetaria globale, i mercati, soprattutto le banche, hanno perso finora 8mila miliardi di valori fittizi


Crollo dei Mercati Azionari e Crypto. La corsa ai nuovi protocolli è iniziata.

Nei prossimi giorni buona parte delle Banche nel Mondo saranno predisposte e operative nell’implementazione di questi protocolli, e ci si sta quindi preparando ad un forte ritracciamento dei mercati azionari, in quanto molte Banche e Fondi di investimento svolgono un corposo ruolo nel mantenere la liquidità all’interno degli stessi come anche nel trading delle Crypto.

Anche la SEC lancia l’allarme sugli investimenti in criptovalute per diversi motivi. Addirittura la stablecoin Tether deve affrontare il controllo normativo nei prossimi giorni. Questi investimenti come ho sempre spiegato, sono di natura altamente volatile e speculativa, oltre al fatto che la mancanza di protezione degli investitori su molte piattaforme, rende questi ultimi vulnerabili a potenziali perdite. Inoltre, molte società di Crypto potrebbero non aderire alle leggi federali applicabili sui titoli, aumentando ulteriormente il rischio. La scorsa settimana, il Wall Street Journal ha pubblicato un rapporto esclusivo secondo cui le persone dietro la stablecoin Tether e lo scambio di asset digitali Bitfinex “hanno utilizzato documenti falsificati e società di comodo” per garantire l’accesso ai servizi bancari già nel 2017. 

Tra i dettagli più intriganti nel rapporto WSJ c’è il ruolo della Signature Bank con sede a New York , che, fino alla drammatica implosione dei giorni scorsi della Silvergate Bank con sede in California , era una delle uniche due banche statunitensi che gestivano un volume significativo di transazioni per scampi in criptovalute. Quindi ricapitolando qualora Theter non dovesse superare i controlli normativi della SEC, potrebbe essere bloccata dal sistema portandosi giù anche il Bitcoin e l’Ethereum. Queste ultime sono anche sotto tiro da parte di Russia e Cina che si preparano a bannare il loro utilizzo, a fronte del nuovo sistema quantistico più moderno ma soprattutto trasparente e non legato a Stablecoin come Theter che intrinsecamente parametra il suo valore al Dollaro Americano.

Anche in molti Paesi africani è in atto questo passaggio come il Kenya. Infatti il Kenya Bankers Association (KBA) ha annunciato che la Automated Clearing House (ACH) è stata ora aggiornata allo standard ISO 20022, uno standard internazionale aperto usato dalle istituzioni finanziarie per scambiare informazioni per migliorare costantemente l’infrastruttura del sistema di pagamento, fornire sistemi più efficienti e solidi in linea con la strategia e la visione del sistema nazionale di pagamento del settore e guarda caso proprio il Kenya ha sottoscritto un accordo con gli Emirati Arabi Uniti ( UAE ) e l’Arabia Saudita per comprare il petrolio con la propria moneta nazionale, lo scellino ( Codice ISO 4217: KES ) anzichè in dollari USA ! Di fatto entrando nel comparto BRICS.

Come in Africa così in Europa. Infatti la Banca centrale europea sta aggiornando il principale sistema di pagamento europeo attraverso il consolidamento del sistema TARGET2. TARGET2 è una piattaforma di regolamento in tempo reale con sede in Europa che elabora fino al 90% del volume totale dei pagamenti in euro nel mondo. Questo sistema è utilizzato dalle banche centrali e commerciali e da altri istituti finanziari per gli accordi reciproci. Gli esperti finanziari definiscono la transizione al sistema di pagamento TARGET2, una “rivoluzione positiva”, che sposterà contemporaneamente tutti i partecipanti al sistema verso un’infrastruttura di pagamento tecnologicamente più avanzata e di qualità superiore della zona euro. Quindi più di 1.000 banche europee sono passate al nuovo sistema contemporaneamente nei giorni scorsi.

Convergere verso una multipolarità di monete nazionali “Asset Backed” è l’unica soluzione per l’intero sistema finanziario e sta avvenendo. Come ampiamente descritto in questi anni la Rivalutazione Monetaria ( RV ), cambierà gli equilibri geopolitici in tutto il Mondo, senza risparmiare però grandi scossoni al mercato azionario globale, specialmente nel comparto Bancario. Questo crollo imminente viaggia di pari passo al cambio di sistema. I crolli finanziari come le rivoluzioni si dice siano impossibili finché non sono inevitabili. In genere procedono per fasi. Da quando le banche centrali hanno iniziato ad aumentare i tassi di interesse in risposta all’aumento dell’inflazione, i mercati finanziari sono stati sotto pressione. Il salvataggio di diverse Banche dovrebbe prevedere emissione di nuova liquidità da parte delle Banche centrali che andrebbe solo ad aumentare ancora di più l’inflazione in un circolo vizioso senza fine e ormai è ora di tirare giù le carte per scoprire che punto si ha in mano. E’ successo negli USA e sta ora accadendo in Europa con Credit Suisse e Deutsche Bank, la cui sede di Londra è stata venduta in questi giorni per 257 milioni di Sterline ad una società Malese, e probabilmente la prossima a subire le più forti ripercussioni che potrebbero essere l’innesco per l’uscita della Germania dall’Europa stessa e l’ingresso nei paesi del BRICS, avvenimento che ormai sembra imminente.

Se vogliamo comunque fare una analisi tecnica della situazione dei mercati possiamo riassumere lo scenario come segue. L’indice S&P500 è sceso  di circa il 20  %. Le più grandi società tecnologiche statunitensi, tra cui Apple, Microsoft, Alphabet e Amazon,  hanno perso circa 4,6 trilioni di dollari  di valore di mercato. La crisi dei “gilt” britannici, ovvero le obbligazioni del governo del Regno Unito in sterline emesse da HM Treasury e quotata alla Borsa di Londra del settembre 2022 potrebbe essere costata  500 miliardi di dollari . Il 30% dei paesi dei mercati emergenti e il 60% delle nazioni a basso reddito  affrontano una crisi del debito . I problemi hanno ora raggiunto il sistema finanziario, con le banche statunitensi, europee e giapponesi che hanno perso  circa 460 miliardi di dollari  di valore di mercato nel marzo 2023. Tassi più elevati hanno comportato perdite non realizzate sugli investimenti  superiori a 600 miliardi di dollari alla fine del 2022  presso le banche statunitensi assicurate dalla Federal Deposit Insurance Corporation. Se si includono altre attività sensibili all’aumento degli interessi, la perdita per  le sole banche americane potrebbe essere di circa $ 2.000 miliardi . A livello globale, la perdita totale non realizzata potrebbe essere da due a tre volte superiore. E’ più chiaro così il quadro generale?

Il crollo dei mercati azionari quindi possiamo dire sia imminente. Mi chiedo quindi adesso cosa succederà quando il sistema finanziario statunitense, epurato dalla turpe pratica della Riserva frazionaria tanto cara ai nostri esperti della contro informazione, applicherà i protocolli ISO20022 ( rimasto per ultimo ) e trasformerà di fatto il dollaro fiat nello USN emesso dalla Treasury e non più dalla FED, con copertura di asset reali. La bolla del vecchio dollaro scoppierà, deflagrando all’interno dell’intero sistema e spingendo alcuni degli stati federali a chiedere l’indipendenza dagli USA. Il Texas probabilmente sarà la prima Nazione a muovere questo passo come scrissi due anni fa in un mio articolo sul TEXIT.

Ogni crollo della Borsa degno di questo nome, avviene di solito nel così detto Black Friday, quindi vediamo cosa succederà fra pochi giorni, ovvero Venerdì 31 Marzo.

Nessun commento: