Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

La nuova era multipolare è di fatto iniziata e l'egemonia USA sta collassando, ma Washington e Bruxelles negano l'evidenza


La nuova era multipolare è di fatto iniziata ma a Washington e a Bruxelles non se ne sono accorti

https://www.controinformazione.info/la-nuova-era-multipolare-e-di-fatto-iniziata-ma-a-washington-e-a-bruxelles-non-se-ne-sono-accorti/


di Luciano Lago


L’attuale fase geopolitica è segnata da una serie di avvenimenti che sono destinati a cambiare per sempre l’ordine internazionale che fino ad oggi abbiamo conosciuto.
Il più importante di questi ultimi avvenimenti è il vertice tenutosi a Mosca 22-23 marzo fra il presidente cinese Xi Jinping ed il suo omologo russo Vladimir Putin. Questo vertice ha prodotto una serie di decisioni   di entrambi i protagonisti da cui è scaturita   una dichiarazione congiunta che segna l’inizio di una nuova era globale su più di un livello e da più di una prospettiva.

Il vertice ha segnato l’avvio sostanziale dell’alleanza delle due superpotenze che di fatto costituiscono un blocco che rappresenta il polo d’attrazione per tutti i paesi che vogliono aderire ad un nuovo ordine internazionale caratterizzato dalla multipolarità e dalla finalità di sviluppo e stabilità, nel rispetto delle culture e dei sistemi vigenti in ogni paese. Questo è un ordinamento che si contrappone al blocco occidentale, capitanato dagli Stati Uniti, che si è sempre basato sul predominio di una sola potenza e su regole arbitrarie create per gli interessi di questa.
Sintomatiche sono le ultime frasi con cui Xi Jinping ha salutato il suo ospite che sono state un annuncio all’umanità, e non solo ai popoli dei due Paesi, sulle prospettive e le dimensioni della cooperazione tra Cina e Russia.
Non tutti sono consapevoli degli effetti di questi cambiamenti e non a caso i principali protagonisti del precedente assetto del mondo, gli stati e le elite di potere anglosassoni,   si aggrappano alle loro fobie ossessive (dalla russofobia alla sinofobia) per convincersi di mantenere il dominio globale che risulta ormai irrimediabilmente perso. Questo mentre i falsi media occidentali hanno cercato in tutti i modi di minimizzare il significato del vertice e di screditare i protagonisti. L’ultimo tentativo è stato il mandato di arresto contro Putin, un gesto di disperazione dell’occidente, privo di qualsiasi valenza giuridica,   che non sa come demonizzare e screditare il suo principale avversario del momento. Un’ azione che scredita principalmente la stessa Corte che lo ha emesso come struttura di parte e organismo di propaganda del blocco atlantista.
Di contro vengono a cadere le argomentazioni propagandistiche del blocco atlantista circa la contrapposizione fra democrazie e autocrazie, una formuletta di comodo che tende a coprire la contraddizione fra sviluppo e contenimento dello sviluppo, e tra giustizia globale e politica di potere, oltre alla democrazia nelle relazioni internazionali, che soddisfi il rispetto dell’equità e della giustizia internazionali, secondo le affermazioni dei due leader.
Quiesto incontro ha segnato peraltro il doppio fallimento della strategia americana, quella di isolare la Russia e di contenere la Cina, vista l’adesione di fatto a questo blocco ed ai nuovi organismi come i BRICS e l’accordo di Shangai da un   sempre maggior  numero di paesi. Le adesioni provengono da paesi dell’Asia, del Medio Oriente, dell’Africa   e dell’America Latina. A nulla sono servite le pressioni, i ricatti e la minaccia di sanzioni che Washington ha messo in atto per scoraggiare i governi dal dissociarsi dalle politiche sanzionatorie attuate dagli Stati Uniti e dai loro vassalli europei canadesi.

L’India respinge le sanzioni USA e aumenta l’import dalla Russia


La stragrande maggioranza dei popoli del mondo oggi si dissocia dall’occidente atlantista e si avvicina al nuovo blocco Russia Cina. Una disfatta per gli egemoni statunitensi che vedono messo in pericolo anche il predominio del dollaro e delle istituzioni finanziarie da loro controllate. Oggi esistono alternative create da Pechino che servono a finanziare i vasti programmi di sviluppo messi in atto con la Belton Road e altre iniziative.
Quello che era il G7 dei sette paesi più industrializzati del mondo viene messo in ombra da un nuovo G2 Cina/Russia che dispone di un PIL che compete con la somma dei paesi più industrializzati. Se a questo si aggiunge l’India, l’Indonesia, il Brasile, il Sud Africa e gli altri paesi del sud del mondo, si comprende come l’assetto del mondo stia cambiando a scapito della vecchia supremazia occidentale.
Di contro al declino della vecchia supremazia statunitense ed all’Europa ridotta ad uno stato di vassallo degli americani, ininfluente sulla scena internazionale, si distacca il dinamismo delle iniziative della Cina che riesce a pacificare le vecchie ostilità in Medio Oriente tra Iran e Arabia Saudita e ottiene di ridisegnare un nuovo eqiuiibrio nella regione che prescinde dagli Stati Uniti. La stessa Cina che si propone come mediatore nel conflitto ucraino ma che viene seccamente rifiutata da Washington che persegue i suoi fini (illusori) di logoramento e distruzione della Russia.

Congresso 40 paesi fricani a Mosca


La proclamazione continua,   da parte dell’Amministrazione Biden,   dell’ordine internazionale basato sulle regole” , quale mantra della propaganda di Washington, si è rivelata ormai una coperta retorica che vuole occultare la volontà egemonica statunitense di mantenere la propria dominazione ed il proprio controllo   su un mondo che li rifiuta.
La maschera è però caduta e il “re è nudo”, con gli Stati Uniti che appaiono per quello che sono: un Impero in fase di sgretolamento, lento ma inesorabile.

Nessun commento: