Germania: nuovo passaporto vaccinale a codice-colore
In stile cinese, con più livelli di "diritti": chi non è "appena vaccinato" sarà soggetto a restrizioni.
Tom Parker – reclaimthenet.org – 10 agosto 2022
Il Ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach ha annunciato che l’applicazione Corona-Warn-App (CWA) per la tracciabilità dei contatti e il passaporto vaccinale inizierà ad assegnare colori diversi ai cittadini in base al fatto che abbiano ricevuto il vaccino Covid-19 negli ultimi tre mesi.
Il CWA assegnerà un colore ai cittadini che aggiungono la prova di aver ricevuto un vaccino negli ultimi tre mesi e un colore diverso ai cittadini che aggiungono la prova di una vaccinazione risalente a più di tre mesi prima. Solo coloro che hanno il colore che indica che sono “appena vaccinati” (hanno ricevuto il vaccino negli ultimi tre mesi) saranno esentati dall’obbligo di indossare la mascherina negli spazi pubblici al chiuso.
Gli altri cittadini, compresi i plurivaccinati da più di tre mesi, dovranno mostrare una prova di recente guarigione dalla Covid o un test negativo per ottenere l’esenzione dall’obbligo di mascherina.
Il quotidiano tedesco Berliner Zeitung ha osservato che i codici dei colori nell’applicazione del passaporto vaccinale “daranno diritti diversi in futuro” e ha affermato che il sistema metterà i cittadini che hanno già ricevuto una quadrupla vaccinazione sullo stesso piano legale di quelli che non sono stati vaccinati.
La Berliner Zeitung ha anche riferito che il nuovo sistema tedesco di passaporto vaccinale sarebbe simile al sistema cinese con codice colore. Il sistema cinese assegna ai cittadini un codice verde, giallo o rosso. Chi ha un codice verde può circolare liberamente, chi ha un codice giallo può essere invitato a rimanere a casa per sette giorni e chi ha un codice rosso deve rimanere in quarantena per due settimane.
Nonostante il passaggio a questo sistema di passaporto vaccinale con codice colore, Lauterbach ha ammesso che la situazione potrebbe cambiare in qualsiasi momento e che se troppe persone appena vaccinate si avvalgono dell’esenzione dall’obbligo della mascherina, la Germania cambierà le regole ed eliminerà l’esenzione.
Lauterbach, che è quadruplo vaccinato, ha annunciato questo nuovo sistema di passaporto vaccinale con codice colore quattro giorni dopo aver contratto la Covid. Il nuovo sistema di passaporto vaccinale è stato introdotto come parte della “Legge sulla protezione dalle infezioni” della Germania.
Le agenzie sanitarie hanno difeso il lancio dei passaporti vaccinali e altre misure di sorveglianza Covid sostenendo che avrebbero impedito la diffusione del coronavirus. Tuttavia, nelle ultime settimane, gli esperti sanitari del governo hanno ammesso che i vaccini Covid non prevengono l’infezione.
Nonostante questa ammissione, la Germania e altri Paesi continuano a promuovere sistemi di passaporto vaccinale restrittivi e di ampia portata. Alcuni Paesi stanno anche combinando i passaporti vaccinali con l’identificazione digitale o stanno introducendo dispositivi di sorveglianza Covid più invasivi, come braccialetti e cavigliere.
Link: https://reclaimthenet.org/germany-vaccine-passport-color-codes/
Scelto e tradotto (IMC) da Arrigo de Angeli per ComeDonChisciotte
Nessun commento:
Posta un commento