Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

L’insostenibile ipocrisia della Giornata della Memoria. PArticolarmente ipocrita e fuorviante attualmente in Italia in questa situazione liberticida.

Quello che non contiene l'articolo, perché aveva altri scopi, è che la giornata della memoria è doppiamente ipocrita in Italia in quanto avviene mentre il paese è sottoposto a discriminazioni e apartheid simile a quello patito dagli ebrei negli anni '30 e '40 del secolo scorso ma non se ne fa alcun cenno come se i fatti non fossero simili. Due pesi e due misure del politically correct ipocrita e fuorviante.

claudio

L’insostenibile ipocrisia della Giornata della Memoria

Atlantico Quotidiano

La tegola caduta sul Comune di Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, proprio nei giorni precedenti la commemorazione della Giornata della Memoria, è di quelle che fanno parlare, anche troppo. Non perché ci sia qualcosa di strano nell’atto in se stesso: le sfuriate antisemite ci sono sempre state, sempre e in tutti i giorni dell’anno.

Questa volta però è particolare, e il particolare sta nel fatto che le protagoniste sono due ragazzine che hanno aggredito un bambino più piccolo di loro e hanno pensato bene di farlo proprio a ridosso dell’inutile, ad avviso di chi scrive, Giornata della Memoria. Attenzione, non inutile in senso lato, ma considerando come è nata, tardi, troppo tardi, e come si è svolta in questi anni, inutile ci è diventata. O peggio, ce l’hanno fatta diventare e, peggio ancora, è per molti spunto e momento topico per trasformare i nipoti e pronipoti delle vittime di allora nei carnefici di oggi.

Amare gli ebrei morti è facile, quelli vivi invece, soprattutto se non si adeguano alle regole del politicamente corretto di coloro che sanno tutto e non sbagliano mai, è oggettivamente molto più difficile. Ma si sa che la mamma dell’imbecille è sempre in dolce attesa, di questo non dobbiamo affatto stupirci, come non dobbiamo stupirci se oggi un film di spessore come “Schindler’s List” sta al 27 gennaio come “Una poltrona per due” sta al 24 dicembre. Questa situazione che francamente è diventata insopportabile, come insopportabile è il mare di ovvietà che si sentono in questa occasione, ipocrisie dovute addirittura per legge europea e nazionale, è la cartina tornasole del declassamento di quella che invece doveva essere una giornata simbolo ma non lo è mai diventata.

Tornando a quello che è successo a Campiglia Marittima, ciò che è risultato chiaro agli osservatori un po’ meno distratti è che su questa vicenda si è parlato tanto ma purtroppo si è detto poco. Questo è il motivo per cui dopo aver preso contatto con l’ufficio stampa del Comune di Campiglia Marittima ho posto due semplici domande su aspetti che nel mare nostrum di ciò che si è detto sono state abilmente sorvolati:
1) Le due ragazze sono italiane di famiglia italiana? Oppure italiane di seconda o terza generazione?
2) Le famiglie sono politicamente attive?

La risposta da parte del sindaco, signora Alberta Ticciati è stata:
1) Le due ragazze sono italiane di famiglie italiane.
2) Che l’amministrazione comunale sappia le famiglie non sono politicamente attive. Per il resto delle considerazioni, c’è un’indagine in corso, sappiamo per certo che ci sono di mezzo tre famiglie che stanno vivendo un dramma.

Il sindaco ha aggiunto anche di aver convenuto, durante una telefonata con il vice ambasciatore di Israele in Italia Alon Simhayoff, sull’importanza della Giornata della Memoria e sulla necessità di agire duramente contro ogni forma di razzismo e sull’opportunità dell’adozione della definizione di antisemitismo dell’IHRA da parte del Comune di Campiglia Marittima. Se tutto questo si concretizzerà, e non abbiamo motivo di dubitarne, solo il tempo ci dirà la verità, da un atto vile ne nascerà forse una cosa buona.

Ma se le famiglie delle due ragazze sono italiane, a voce mi è stato detto italianissime, cioè non di seconda o terza generazione, e se le stesse non sono, almeno così sembrerebbe, politicamente attive, da dove sono nate le parole di odio che sono state usate dalle due giovani mentre aggredivano il loro coetaneo colpevole di essere ebreo? Quando gli hanno gridato che doveva morire nei forni crematori sapevano cosa stavano dicendo? E se lo sapevano, quindici anni non sono molti ma neanche troppo pochi, dove lo hanno imparato? Dove hanno imparato ad odiare un’altra persona solo perché di fede diversa?

L’adulto imbecille, per assurdo, quello ignorante e che non ha avuto magari il modo di istruirsi e che parla per sentito dire o agisce per essere accettato dai suoi simili imbecilli come lui è, paradossalmente, più giustificato di due ragazze che a scuola sicuramente ci vanno e hanno degli educatori che si occupano della loro formazione tecnica e culturale. Se hanno parlato dei forni crematori significa che li conoscono e se li conoscono sanno anche a cosa servivano. Se ogni atto antisemita dovrebbe essere inaccettabile, questo lo è ancora di più perché le vittime, sì le vittime, in questo caso sono tre, due manipolate e uno colpito.

Se si vuole davvero sradicare le radici sulle quali è nata questa triste vicenda, bisogna capire l’origine dell’odio indotto e far pagare il giusto prezzo a chi, da dietro le quinte, si è reso responsabile di ciò che è accaduto, cercando, nei limiti del possibile, di capire quanti altri danni ha fatto e ripararli prima che vengano violentemente alla luce.

La Giornata della Memoria, in considerazione di ciò che abbiamo visto, sia ultimamente sia negli anni passati, è un giorno inutile che in molti sperano passi presto e che rimanga inutile e stantio così come è sempre stato fin dal giorno della sua istituzione.

Mentre i sopravvissuti ai campi di sterminio ci lasciano anno dopo anno rendendo sempre più esigue le testimonianze viventi di ciò che è stata la Shoah, nel mondo le voci negazioniste si fanno sempre più alte e tracotanti. Davanti a tutto ciò, lasciatemelo dire, non servono i discorsi ipocriti, sempre gli stessi, intortati di buonismo, che escono dai vari cassetti di chi, una volta l’anno, si ritrova a dover parlare davanti a un pubblico spesso distratto ma che deve far presenza. Come non servono, e non sono mai servite, le inutili fiaccolate che vengono organizzate e che trasformano un momento di lutto in una fiera di Paese.

La Giornata della Memoria è stata istituita, ma tutto ciò che bisognava realmente realizzare, cioè lo studio e la presa di coscienza collettiva del male che vive nell’animo umano, male e odio che, come la storia insegna, nei confronti degli ebrei non hanno mai fatto sconti, non è stato fatto. Herbert Pagani nella sua “Arringa per la mia terra” lo spiegò in poche chiarissime righe: Auschwitz non è che un esempio industriale di genocidio. Di genocidi artigianali ce ne sono stati a migliaia. Mi ci vorrebbero dieci giorni solo per far la lista di tutti i pogrom di Spagna, di Russia, di Polonia e dell’Africa del Nord.

In conclusione, posso ora rassicurare tutti coloro che, nonostante la sua inutilità, mal digeriscono questa giornata e vivono con la paura che possa cambiare e diventare una cosa seria. State tranquilli, per questa volta è ancora esattamente come è stata progettata, inutile e stantia, e così sicuramente rimarrà nei secoli perché è più facile intortare e fiaccolare che prendere coscienza. Ma soprattutto posso rassicurarvi che dalla mezzanotte di oggi potrete, per i prossimi 364 giorni incluse le domeniche e i venerdì, parlare male degli ebrei vivi e di Israele, l’unica nazione che hanno, senza incorrere in troppi problemi. Di questo sono sicuro perché ognuno di voi ha l’amico ebreo da sbandierare, l’utile idiota, stavolta ebreo, buono per tutte le stagioni.

 

Nessun commento: