Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Israele: il fallimento della gestione Covid-19. Nonostante la quarta dose di vaccino la situazione si aggrava sempre di più.

 Covid-19 colpisce in Israele: chiusi bar, palestre e ...

Per accedere alle fonti originali, agli approfondimenti, vedere grafici, foto e video. linkate direttamente sul link che troverete a inizio articolo.

 

Israele: il fallimento della gestione Covid-19

Israele, nonostante la campagna di vaccinazione arrivata ormai alla quarta dose, si ritrova a fare i conti con il nuovo aggravarsi di un'emergenza che sembra non avere fine.

Israele è stato fin dall’inizio uno dei paesi da tenere sotto stretta osservazione al fine di valutare l’impatto delle misure intraprese nel contrasto alla diffusione del virus Sars-Cov-2.
Definito il “laboratorio di Pfizer nel mondo” dallo stesso CEO dell’azienda, Albert Bourla, e uno dei primi paesi ad istituire lo strumento del passaporto vaccinale lo scorso febbraio, ha circa il 72% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose di vaccino, mentre il 65% degli israeliani risulta completamente vaccinato.

Man mano che nuovi dati evidenziavano un calo repentino dell’efficacia della vaccinazione a pochi mesi di distanza, il paese ha avviato prima la campagna per la terza dose (o dose “Booster“) ed addirittura a fine anno anche quella per una quarta dose di vaccino a partire da anziani e fragili.

Ad oggi quasi 4,5 milioni di persone hanno ricevuto la terza dose, ed oltre 600.000 la quarta:

Risulta chiaro come con questi numeri e queste misure il paese sarebbe già dovuto uscire dall’emergenza Covid-19.
Invece quella che possiamo osservare è l’ennesima riproposizione di una situazione che va avanti ormai da due anni, con il solito aumento dei positivi seguito da quello di ospedalizzazioni e decessi.

In particolare, complice anche la diffusione della variante Omicron, il paese israeliano ha raggiunto un numero di casi record, con un picco di oltre 70.000 nuovi positivi giornalieri:


Risulta evidente il fallimento dello strumento del Green Pass nel controllare e contenere la diffusione del virus, talmente evidente che persino il Ministro delle Finanze Avigdor Liberman ha recentemente dichiarato:

“Non c’è alcuna logica medica ed epidemiologica nel Green Pass, come molti esperti concordano. Ma c’è un danno diretto all’economia, al funzionamento quotidiano [del Paese] e inoltre un contributo significativo al panico tra la popolazione. Sto lavorando con tutte le parti per eliminare il Green Pass e preservare una routine normale per tutti noi”

Naturalmente stiamo parlando di positività ad un tampone, quindi si potrebbe obiettare come continuare con ripetuti richiami protegga la popolazione dalle forme gravi della malattia e fornisca un certo impedimento alla diffusione del virus.
Nemmeno questo però può essere dato per scontato: prima di tutto nemmeno la quarta dose ha dimostrato di saper contenere i contagi, come emerge da uno studio recente condotto proprio in Israele, inoltre anche l’andamento delle terapie intensive ha subito un netto rialzo parallelamente all’aumento dei positivi :


Ricordiamo che Israele ha circa 8,5 milioni di abitanti, e le oltre 800 persone ricoverate in condizioni gravi equivarrebbero, per il nostro paese, a più di 5000 persone in terapia intensiva. Un picco mai raggiunto nemmeno a marzo 2020.

A tali osservazioni si potrebbe obiettare come ad un così marcato aumento dei contagi non sia seguito un proporzionale aumento delle forme gravi della malattia, attestando quindi l’efficacia delle vaccinazioni.

L’osservazione è pertinente. Tuttavia questo andamento si riscontra in tutti i paesi che attualmente stanno vivendo una “quarta ondata”, indipendentemente dalle percentuali di vaccinazione e dal numero di dosi somministrate, e sembra pertanto più legato all’evoluzione del virus e all’immunità naturale progressivamente sviluppata dalla popolazione.

Tutto questo ignorando, come riporta il Jerusalem Post, che il 55% dei pazienti in condizioni gravi ha ricevuto le tre dosi di vaccino Pfizer.

Infine anche la stessa Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha messo in guardia da possibili rischi per il sistema immunitario sottoposto a continue dosi di richiamo. Pertanto se anche questa riduzione dei casi gravi potesse essere attribuita esclusivamente alle vaccinazioni la strategia non è comunque sostenibile a lungo termine.

Alla luce di quanto visto non stupisce come anche l’ex presidente dell’Istituto biologico del ministero della Difesa di Israele, professor Shmuel Shapira, si sia scagliato contro i vaccini del colosso farmaceutico Pfizer, definendoli “mediocri” ed efficaci soltanto “a breve termine“.
Dubbi su tale strategia erano stati mossi già la scorsa estate, durante la terza ondata, eppure si è deciso di proseguire sempre nella stessa direzione, con nuovi richiami mirati a stimolare la risposta immunitaria verso una variante del virus ormai scomparsa.

I tempi saranno adesso maturi per immaginare un netto cambio di direzione, non solo in Israele ma anche nel resto del mondo? Oppure si proseguirà ancora con restrizioni, Green Pass e continue dosi di vaccino da somministrare ogni pochi mesi?

Di Filippo Della Santa, ComeDonChisciotte.org

26.01.2022



Nessun commento: