Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

“Il 5G interferisce con gli Aerei e mette a rischio la sicurezza dei voli”, l’Allarme di Airbus e Boeing

 

“Il 5G interferisce con gli Aerei”, l’Allarme di Airbus e Boeing

 

 Nuovo slancio alle antenne 5G Vodafone: blocco annullato a ...

di Dario Prestigiacomo

I due colossi dell’Areonautica preoccupati dalle frequenze assegnate negli Usa. Mentre in Europa gli esperti chiedono il divieto di installare i nuovi impianti vicino agli aeroporti.

Le reti 5G rischiano di interferire con alcuni strumenti di controllo degli aerei, mettendo a rischio la sicurezza. A lanciare l’allarme non è uno dei tanti gruppi contrari all’installazione della nuova tecnologia, ma i due colossi del settore, l’europea Airbus e la statunitense Boeing. Di solito acerrimi rivali, tanto da aver provocato una vera e propria guerra diplomatica tra Bruxelles e Washington, stavolta i due giganti dell’aeronautica hanno deciso di far fronte comune contro un potenziale nemico: le rete di telefonia mobile di quinta generazione.

I due Nemici si alleano

In una lettera congiunta inviata al ministro dei Trasporti degli Stati Uniti, Pete Buttigieg, Airbus e Boeing si dicono seriamente preoccupati per l’avvio della nuova rete e spiegano che attualmente stanno lavorando “con altri attori del settore aeronautico negli Stati Uniti, per comprendere le potenziali interferenze del 5G con i radioaltimetri”. I radioaltimetri sono i dispositivi che consentono a piloti e torri di controllo di conoscere l’esatta altidtudine degli aerei in volo. Si tratta dunque di strumenti che danno informazioni cruciali durante il decollo e, soprattutto, durante l’atterraggio.

Problema di Frequenze

Il problema, spiega Le Soir, è che il 5G potrebbe interferire con le lunghezze d’onda dei servizi di radionavigazione aeronautica e dei radio altimetri installati a bordo degli aerei. Negli Stati Uniti il rischio è più imminente: in seguito a una gara miliardaria, il governo aveva infatti concesso le bande da 3.700 a 3.800 MHz a due operatori di telefonia mobile, Verizon e AT&T. Quelle riservate agli altimetri vanno da 4.200 a 4.400 MHz e sono dunque molto “vicine” alle frequenze ottenute da Verizon e AT&T per il 5G, il cui avvio era previsto per il 5 dicembre.

Le preoccupazioni di Airbus e Boeing hanno trovato d’accordo la Faa, la Federal aviation agency statunitense, che ha però solo rinviato al 5 gennaio la partenza della nuova rete, introducendo al contempo una serie di restrizioni all’uso degli altimetri a 6.800 aerei commerciali immatricolati negli Usa.

E l’Europa?

Le preoccupazioni sulle possibili interferenze riguardano anche l’Europa. L’Easa, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea, ha segnalato agli operatori che volano negli Usa di rispettare le restrizioni imposte dalla Faa. Rispetto agli Stati Uniti, le bande di frequenza assegnate in Europa sono più distanti da quelle utilizzate per gli altimetri dell’aviazione civile, ma secondo diversi esperti questo non elimina i rischi.

In Francia, per esempio, è già stato emanato il divieto di utilizzo dei dispositivi 5G a bordo degli aerei durante i decolli e gli atterraggi. Quasi ovunque, soprattutto in Europa, il settore aeronautico sta richiamando l’attenzione delle autorità pubbliche al fine di limitare la presenza di antenne o relè 5G in prossimità degli aeroporti. Una richiesta che non piace agli operatori della telefonia mobile, scrive sempre Le Soir.

Articolo di Dario Prestigiacomo

Fonte: https://europa.today.it/lavoro/5g-interferisce-aerei-airbus-boeing.html

Nessun commento: