Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Aggiornamenti dai Mercati, dopo lo tsunami bancario di questi giorni. Le grandi banche intervengono per evitare il collasso finanziario


Aggiornamenti dai Mercati, dopo lo tsunami bancario di questi giorni.

Goldman Sachs esclude il rialzo dei tassi della Fed la prossima settimana

La Federal Reserve degli Stati Uniti (Fed) non alzerà i tassi di interesse alla riunione che la banca centrale americana terrà la prossima settimana a causa delle turbolenze nel settore bancario scatenate dalla situazione della Silicon Valley Bank (SVB) , secondo le previsioni aggiornamenti dagli analisti di Goldman Sachs.

“Alla luce delle tensioni nel sistema bancario, non ci aspettiamo più che il FOMC alzi i tassi nella prossima riunione del 22 marzo”, anticipa la banca Usa, che in precedenza si aspettava un rialzo dei tassi di 25 punti base .

I futures Dow Jones sono scambiati in negativo

Dopo il salvataggio della Silicon Valley Bank da parte della Fed , i futures di Wall Street hanno predetto una sessione rialzista. Ma il timore di contagio instauratosi questo lunedì nelle borse europee si è esteso anche al Dow Jones, che in pre-apertura è già scambiato con lievi ribassi. Da parte sua, il Nasdaq è ancora in posizione positiva e l’S&P 500 è praticamente piatto.

Il “bund” tedesco subisce il più grande calo della storia

Il rendimento del titolo decennale tedesco subisce il più grande calo della storia in una sessione, al 2,27%. La spiegazione di questa battuta d’arresto potrebbe essere trovata nel salvataggio della Silicon Valley Bank da parte della Fed, che ha portato gli investitori a interpretare una diminuzione del ritmo di rialzo dei tassi, cercando rifugio in asset considerati più assicurativi.

Le azioni della First Republic Bank scendono del 50% in pre-apertura

Le azioni della First Republic Bank perdono oltre il 50% in pre-apertura negli Stati Uniti. Questo calo arriva dopo che l’entità ha rilasciato una dichiarazione in cui negava che avrebbe avuto problemi di liquidità, cercando così di rassicurare gli investitori.

“La capacità di prestito aggiuntiva della Federal Reserve, il continuo accesso ai finanziamenti attraverso la Federal Home Loan Bank e la possibilità di accedere a finanziamenti aggiuntivi tramite JPMorgan Chase migliorano ulteriormente, diversificano e rafforzano il profilo di liquidità esistente di First Republic”, ha affermato in una dichiarazione.

La Francia non vede alcun rischio di contagio nelle sue banche a causa del fallimento della SVB

Il ministro francese dell’Economia e delle Finanze, Bruno Le Maire , non vede rischi di contagio dal fallimento della Silicon Valley Bank (SVB) negli Stati Uniti per il sistema bancario francese, che è solido, diversificato e dotato di un dispositivo di controllo “estremamente rigoroso .” Tuttavia, il Cac parigino scende di circa l’1% questo lunedì.

“La situazione francese è totalmente diversa”, ha sottolineato lunedì Le Maire in un’intervista all’emittente radiofonica France Info, in cui ha sottolineato che il crollo di SVB “è qualcosa di molto specifico” che ha colpito una banca specializzata nel settore tecnologico”.

HSBC viene in soccorso della Silicon Valley Bank

La banca britannica HSBC , la più grande d’Europa, è venuta in soccorso della Silicon Valley Bank. Così, ha annunciato lunedì l’acquisto della controllata statunitense nel Regno Unito per la cifra simbolica di una sterlina (1,13 euro).

Al 10 marzo 2023, SVB UK aveva prestiti per circa 5.500 milioni di sterline (6.211 milioni di euro) e depositi per circa 6.700 milioni di sterline (7.566 milioni di euro). L’entità ha registrato un utile ante imposte di circa 88 milioni di sterline (99 milioni di euro) e il suo capitale tangibile è previsto in 1.400 milioni di sterline (1.581 milioni), come comunicato dall’entità al London Stoxx Exchange.

Le azioni puntano a rialzi dopo il salvataggio della Silicon Valley Bank

I futures sulle azioni europee prevedono un’apertura rialzista a seguito dei piani della Fed statunitense di salvare tutti i clienti della Silicon Valley Bank . I mercati azionari recupererebbero così parte della pesante punizione subita venerdì dopo il crac dell’entità, che potrebbe causare un cambiamento nella road map della banca centrale Usa, dal momento che Goldman Sachs non si aspetta più rialzi dei tassi alla riunione di marzo . Pertanto, i futures di Wall Street indicano aumenti superiori a un punto percentuale. Tutto questo in una giornata in cui l’agenda macro è piuttosto annacquata.

DOW JONES FUTURE : 32.253 punti (1,08%)

S&P 500 FUTURE : 3.926 punti (1,67%)

IBEX 35 FUTURE : 9.260 punti (0,37%)

NIKKEI: 27.832,96 punti (-1,11%)

BRENT: $ 82,89 (0,13%)

Nessun commento: