IL presidente dell'Ucraina, l'ex comico Zelensky, che aveva ordinato l'intensificazione dei bombardamenti sui civili del Donbass appena dopo il riconoscimento delle due repubbliche separatiste da parte di Putin, adesso che i russi hanno il controllo di metà del paese ottenuto in appena 36 ore, si dice disposto a negoziare per fermare la guerra e rendere l'Ucraina un paese neutrale. Pochi giorni fa con protervia voleva addirittura dotare l'Ucraina di armi nucleari e ancora ieri affermava che l'Esercito ucraino era invincibile e avrebbe vinto, adesso tratta per pararsi il didietro, Claudio
Vladimir Putin manda questo messaggio ai militari ucraini
Il Presidente della Federazione russa in un messaggio diretto all'esercito ucraino ha dichiarato: "Prendete il potere nelle vostre mani. Sarà per noi più facile arrivare ad un accordo che con questa banda di drogati e neo-nazisti che si è insediata a Kiev e ha preso in ostaggio l'intero popolo ucraino". Lo riporta RT.
Nel corso della giornata di venerdì, con l'esercito russo che avanza e consolida le sue posizioni intorno a Kiev, Putin aveva dichiarato di essere pronto a inviare una delegazione in Bielorussia per partecipare ai negoziati con la parte ucraina. Queste le parole del suo portavoce Dmitry Peskov:
"Come è noto, il presidente dell'Ucraina, [Vladimir] Zelensky, ha espresso oggi la sua disponibilità ad affrontare lo status di neutralità dell'Ucraina. Inizialmente, il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha dichiarato che l'obiettivo dell'operazione è aiutare le Repubbliche popolari di Luhansk e Donetsk, tra le altre cose, attraverso la smilitarizzazione e la denazificazione dell'Ucraina. E questo, in effetti, è una componente integrante dello status neutrale", ha spiegato il portavoce.
Peskov ha poi osservato che il capo di Stato russo "è pronto a inviare a Minsk una delegazione russa a livello di rappresentanti del ministero della Difesa, del ministero degli Affari esteri e dell'amministrazione presidenziale per i negoziati con la delegazione ucraina".
Zelensky aveva offerto, precedentemente, un nuovo messaggio in cui ha indicato di essere disposto a negoziare per fermare l'operazione militare russa nel paese.
"Vorrei rivolgermi ancora una volta al Presidente della Federazione Russa. I combattimenti sono in corso in tutta l'Ucraina. Sediamoci al tavolo dei negoziati per fermare la morte di persone", l'appello del leader ucraino.
Nessun commento:
Posta un commento