Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

La nostra civiltà si basa sulla menzogna e sull’inconsapevolezza. Mauro Rango fondatore di IppocrateOrg propone un nuovo ecosistema e percorso esistenziale

 

https://www.databaseitalia.it/mauro-rango-lio-individuale/

 

Mauro Rango: l’io individuale

Database Italia

Sono stato alla convention di IppocrateOrg.

Il “nuovo mondo” parte anche da qui, dal “Dominio di Bagnoli a Padova”, un complesso “agricolo” con 1000 anni di storia.

Mauro Rango fondatore dell’associazione IppocrateOrg, apre la convention piena di operatori sanitari e di popolo “consapevole”, con una frase che fa scrivere su di un grande schermo alle sue spalle: “Ripristinare il primato del reale sulla finzione”. Come e perché si sia arrivati a questa frase e perché si debba ripartire da qui, lo spiega ad una platea attenta e timida all’inizio, ma che lo congeda alla fine con una standing ovations.

Oltre un’ora di discorso dove Rango alla fine, ne esce più come un guru che come un imprenditore illuminato che ha costruito una reale alternativa alla medicina pro-covid. 

Rango mi ha ricordato un po’ Steve Jobs. Sale solo sul palco, con la platea al buio e un riflettore che lo illumina al centro. Di Steve Jobs, Mauro Rango ha il fisico e gli occhialini. Veste di bianco e non di nero e questo, segna sicuramente un punto a suo sfavore. Jobs vestiva di nero e di comunicazione se ne intendeva veramente. Ma Rango non gli è da meno con la forza delle parole. Scontate per molti, forse anche al confine della prevedibilità, ma per la grande maggioranza del popolo, almeno quello di Ippocrate, funzionano. Sono accattivanti, ammalianti e smuovono le coscienze delle persone.

Parla di una nuova civiltà. Ma con quale cultura? Rango cita Gesù, Gandhi e Kennedy. Ci ricorda come le civiltà si reggano sulla menzogna e la paura. Soprattutto, “..scaricano i loro problemi sul popolo”, o almeno su una grande fetta di popolo. Le civiltà sono “il potere” che di mestiere, spadroneggia e comanda. “Per stare meglio, abbiamo usurpato e fatto sparire interi popoli”. Ricorda l’Amazzonia, gli Indiani d’America, parla delle guerre e di Ucraina.

Insomma, un lungo percorso che ha più del messaggio spirituale che di quello imprenditoriale. Un viaggio all’interno della nostra anima. In effetti di “spirito” si parla e di come noi, “l’io”, cioè l’individuo, debba fare un salto in avanti ulteriore e riconoscere, che solo “noi”, (io) possiamo e dobbiamo fare qualcosa per noi stessi. “L’io” individuale, non vuol dire non appartenere ad una collettività, ma appartenere ad una nuova collettività, integrata in una nuova civiltà. Si deve partire secondo Rango, da un “Io” diverso, nuovo, non legato ai vecchi schemi, non legato a questo “vecchio” mondo.

Insomma il mondo di Rango e dei “proseliti” di IppocrateOrg, riparte dal vecchio motto Shakespeariano:” Essere o non essere.. questo è il problema “. Vogliamo e sappiamo Essere “diversi” o non sappiamo e non vogliamo Essere altro che quello che siamo? Certo la “nuova civiltà “, dovrà costruire un “condominio” su nuove basi, nuove prospettive e una nuova visione di futuro. La “ricostruzione”, parte da un piano economico non più basato sul profitto per generare altro profitto, ma dallo scambio etico e progetti senza scopo di lucro, con retribuzioni che tornino a dare dignità all’individuo e il reinvestimento delle eccedenze, come ricostruzione di un futuro consapevole. L’essere umano al centro della ripartenza. 

La nostra civiltà si basa sulla menzogna e sull’inconsapevolezza. Le connessioni con le persone, sono quasi sempre false o tendono ad un “profitto”, a un giovamento economico o ad uno scambio che ci sia “utile” in futuro. Rango ci dice che dobbiamo “restare collegati” con la nostra natura profonda. L’io collettivo un tempo, serviva a mantenere viva la civiltà. Oggi contribuisce a distruggere la civiltà. Questo grazie al grande potere che hanno in mano i pochi potenti della terra. Manipolano la finanza, i mass media, l’industria e il nostro futuro. “Non avrai nulla e sarai felice”, mentre L’élite avrà in mano il “potere”. Il potere di decidere del nostro presente e del nostro futuro. Manipolano le informazioni e addormentano la nostra anima. Ci dirigono con i loro prodotti, il loro stile di vita il loro modo di vivere. Ci scrivono la storia e i libri che leggiamo, sovrintendono alle nostre scelte.

Ma molti di noi si stanno ribellando, stanno costruendo un nuovo modo di vivere, una nuova consapevolezza di futuro, che faccia a meno dei modi e dei prodotti di questo mondo e di questa cultura. Per questo l’élite di potere, ha creato il “Metaverso”, ovvero l’impadronimento dell’io individuale. La dipendenza da un sogno creato a tavolino dal potere. La distruzione della creatività.

“Le cose sono peggiori e peggioreranno” ma il “potere” non può nulla contro l’io individuale. La ripartenza di Rango, è un futuro dove ognuno di noi è al centro di sé stesso, inserito in una collettività che progetta, produce, si sostiene, si aiuta collabora ed è solidale.

Mauro Rango e IppocrateOrg per costruire questo “nuovo mondo“, propongono una nuova rivoluzionaria visione, che ha al centro l’io consapevole: l’eco sistema di “Origini”, (https://www.origini.life/)

“Un ecosistema rigoglioso, per il benessere consapevole”.

Mi fermo qua perché il “racconto” di Mario Rango, è un cammino lungo che ognuno di noi dovrà intraprendere. Questo mondo così com’è, non funziona più e prima o poi bisognerà prenderne atto. Cosa stia diventando IppocrateOrg, lo scopriremo nel tempo. Forse un nuovo “Oskar Schindler”, una nuova frontiera della creatività o il nuovo “messia”. Ma qualunque cosa diventerà, partirà dal riscatto del nostro “io individuale”

Certo gli interrogativi restano molti, ma come diceva Jodorowsky:

”Il primo passo non ti porterà dove vuoi andare, ma ti porta via da dove sei.”

Bruno Marro

http://brunomarro.it/

https://brunomarro.blogspot.com/

 

Nessun commento: