Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Via libera al rigassificatore di Piombino, lo Stato prova a comprare il dissenso con le solite vane promesse

Nave cargo metaniera - GRAND ANIVA - MITSUBISHI HEAVY INDUSTRIES - Ship ...

Via libera al rigassificatore di Piombino, lo Stato prova a comprare il dissenso

https://www.lindipendente.online/2022/10/25/via-libera-al-rigassificatore-di-piombino-lo-stato-prova-a-comprare-il-dissenso/

 

Nella giornata di oggi il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, nominato commissario straordinario al rigassificatore dal Governo Draghi, ha firmato l’autorizzazione ufficiale alla realizzazione del progetto. I lavori – dei quali è stata incaricata la società Snam – dovrebbero avere inizio entro il prossimo novembre. Come forma di compensazione, Giani ha concordato con il governo un memorandum in dieci punti all’interno del quale è prevista la realizzazione di una serie di opere volte a promuovere lo sviluppo del territorio, dalla realizzazione di nuove strade alla bonifica dei territori agli sconti in bolletta. Tuttavia, i rappresentanti del fronte del no al rigassificatore si sono più volte espressi contro tali compensazioni, che erano state definite «cambiali scadute e riavvallate».

Il memorandum, dichiara Giani, costituisce «l’atto necessario per poter perfezionare l’autorizzazione, con prescrizioni, al rigassificatore nel porto di Piombino. Il memorandum contiene una serie di indicazioni e richieste che pongono le condizioni per assicurare al territorio una nuova stagione di sviluppo: dalle strade alla nuova banchina ovest, tanto per fare un esempio, dalle bonifiche allo sviluppo di rinnovabili, e poi ancora sostegni ed agevolazioni economiche per il territorio». Richiesto per i cittadini, le aziende di Piombino e i comuni vicini anche lo sconto del 50% in bolletta per tre anni, oltre alle bonifiche del territorio, delle quali da anni avrebbe dovuto farsi carico lo Stato. Si tratta come minimo di 500 mila metri cubi di terra da bonificare dagli scarti delle lavorazioni siderurgiche e dell’altoforno, per una spesa di circa 200 milioni di euro. Vi è poi la realizzazione del parco di energia rinnovabile e gli interventi sul porto, per compensare lo spazio sottratto dalla Golar Tundra e per salvaguardare pesca, itticoltura e turismo.

Quelle proposte da Giani sono «cambiali scadute e riavvallate», hanno dichiarato a L’Indipendente Mariacristina Biagini e Ugo Preziosi, esponenti del comitato che si oppone alla realizzazione del rigassificatore. «Sono minimo 20 anni, se non di più, che ci vengono promesse queste cose, e lo Stato non ha mai fatto niente». Alcuni impianti, spiegano, sono fermi dagli anni ’90, mentre la realizzazione una seconda strada di accesso a Piombino, dichiara Biagini, «la promettono sin da quando ero bambina». Per quanto riguarda gli sconti in bolletta, la posizione rimane la medesima: «preferiamo comunque che non venga installato il rigassificatore». Anche il sindaco di Piombino, Ferrari, è intenzionato a dar battaglia, preparandosi a impugnare l’autorizzazione per la realizzazione del rigassificatore di fronte al Tar. «Il percorso amministrativo, così come impostato dal Commissario straordinario Giani, è stato proiettato fin da subito a concedere l’autorizzazione, non a valutarne la fattibilità, e non ha tenuto conto delle enormi criticità che il Comune di Piombino ha sollevato», sottolineando come sull’intesa tra Stato e Regione sia stato dato parere negativo, in quando il memorandum viene considerato come «un tentativo di lavarsi la coscienza e non uno strumento concreto per il rilancio del territorio».

[di Valeria Caolaro]

Nessun commento: