Stanno cercando di infinocchiarci:+59% sulle Bollette Energetiche… ma poteva andare “Peggio”!
di Rossella Fidanza
Morale del post: chi cade sotto una simile sottigliezza, la bolletta se la merita quintuplicata. Se la supposta – precisamente da 59 cm di diametro – fosse ricoperta d’oro, rimarrebbe sempre una supposta, no? Ecco. Un gran bel “suppostone”, per l’esattezza.
L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente ha da pochissimo reso note le tariffe del prezzo dell’elettricità, comunicando che il quarto trimestre 2022 il costo della luce per le fasce in tutela aumenterà del 59%: dunque dal famoso primo di Ottobre.
Oltre alla cifra precisa, di aumenti “mai visti prima” eravamo già stati (r)avvisati per tempo: quindi, in realtà, nulla che tutti quanti non sapessimo già. Il problema è un altro: con l’assist e la complicità di Governo e stampa, l’ARERA ha indorato la suppostona. Nel rapporto, l’autorità per la regolazione dei prezzi sottolinea che senza un intervento “straordinario” il costo dell’energia sarebbe stato del “+100%”.
Infatti, si legge dal rapporto che “Con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione, ARERA limita l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica per le famiglie ancora in tutela e, pur rimanendo su livelli molto alti, evita il raddoppio”. Raddoppio, eh? Paraculi. Lasciamo stare.
Si continua a leggere nella nota che “L’intervento eccezionale dell’Autorità per il quarto trimestre del 2022, che si somma agli interventi del Governo, pur non essendo in grado di limitare gli aumenti, ha ridotto al +59% l’aumento del prezzo di riferimento dell’energia elettrica per la famiglia tipo in tutela“.
Molti si chiederanno come avrebbe fatto l’ARERA a compiere questa idillica impresa di “salvataggio”, per cui tutti noi italiani, cuocendo la pasta senza gas, il pollo nella lavastoviglie e le meringhe sul cruscotto dell’auto dovremo essergliene grati.
Ebbene… l’Autorità, “per limitare ulteriormente gli aumenti dei prezzi su famiglie e imprese, ha deciso di posticipare eccezionalmente il necessario recupero della differenza tra i prezzi preventivati per lo scorso trimestre e i costi reali che si sono verificati, anch’essi caratterizzati da aumenti straordinariamente elevati”.
Dunque, chiunque stia leggendo questo post, ha capito bene; non abbiamo bevuto prima di scrivere e avete inteso perfettamente: non è che le bollette sono aumentate del 59%… bensì sono diminuite del 41%. Per fortuna, qualcuno dentro e fuori il Bel Paese sta già iniziando a incazzarsi.
Riferimenti: https://www.lindipendente.online/2022/09/30/bollette-della-luce-arriva-la-stangata-59-dal-primo-ottobre
Articolo di Rossella Fidanza
Fonte: https://t.me/RossellaFidanza
Nessun commento:
Posta un commento