Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Putin in linea con alcuni esperti finanziari europei e statunitensi, ha affermato che l’attuale sistema monetario fiat crollerà presto. I prezzi dell'oro e dell'argento saliranno alle stelle..

 

 

Articolo pubblicato con l’autorizzazione ad libitum dell’editore della testata.

 

Per accedere alle fonti originali, agli approfondimenti, vedere grafici, foto, mappe e video. linkate direttamente sul link che troverete a inizio articolo.

 

 

VLADIMIR PUTIN DICHIARA CHE IL SISTEMA MONETARIO FIAT È UN FALLIMENTO

Inosservato dal pubblico, il presidente russo ha recentemente fatto una dichiarazione che aveva tutto. Si trattava della fine del sistema monetario fiat, ma anche di un'imminente carenza di offerta di oro e argento.

 


 

Di seguito un articolo di Cüneyt Yilmaz tratto da Deutsche Wirtschaftsnachrichten. L’autore evidenzia la convergenza tra le dichiarazioni e le politiche di Putin (come la cancellazione dell’IVA per l’acquisto di oro in rubli) e quelle delle istituzioni finanziarie. L’oro diventa un asset di primo ordine facendo slittare le valute fiat, divenute ormai inaffidabili, mentre l’IMF invoca una nuova Bretton Woods. Stiamo forse assistendo al crollo del vecchio sistema monetario e finanziario?

Di Cüneyt Yilmaz

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto il 16 marzo 2022 durante una video conferenza “sul sostegno socio-economico per gli stati costituenti della Federazione Russa”:

Il congelamento illegale di una parte delle riserve in valuta estera della Banca centrale russa segna la fine dell’affidabilità dei cosiddetti asset di prima classe. In effetti, gli Stati Uniti e l’UE non hanno adempiuto ai loro obblighi nei confronti della Russia. Oggi, tutti sanno che le riserve finanziarie possono essere facilmente rubate. E molti paesi potrebbero iniziare nel prossimo futuro – sono sicuro che questo accadrà – a convertire i loro beni cartacei e digitali in riserve reali di materie prime, terra, cibo, oro e altri beni reali, il che porterà solo a ulteriori carenze in questi mercati.

Il 3 marzo 2022, il Wall Street Journal, in un articolo dal titolo “If Russian Currency Reserves Aren’t Real Money, World Faces Shock“, ha dichiarato: “Le sanzioni hanno dimostrato che le riserve di valuta accumulate dalle banche centrali possono essere portate via”. Questa dichiarazione del Wall Street Journal coincide con la denuncia di Putin del 16 marzo 2022.

In modo appropriato, il 15 ottobre 2020, il capo del FMI Kristalina Georgieva ha dichiarato l’inizio di un “A New Bretton Woods Moment“, che è stata una chiara indicazione che l’attuale sistema finanziario globale deve essere rivisto.

Basilea III: l’oro diventa un bene primario

Il 28 giugno 2021, l’oro – non l’oro cartaceo – è stato riclassificato da attività di terza classe (attività Tier 3) a attività di prima classe (attività Tier 1)[1] secondo l’accordo internazionale Basilea III. Un asset di livello 3 rappresenta la classe di asset più rischiosa, mentre il rischio è particolarmente basso per un asset di livello 1.

Ciò significa che l’oro fisico è stato classificato come capitale bancario di base dal 28 giugno 2021. I lingotti d’oro e le monete d’oro presso le banche possono quindi essere utilizzati come riserva quando si concedono prestiti.

Harry Dent, James Rickards e Vladimir Putin

L’osservazione di Putin è molto importante perché è fondamentalmente in linea con ciò che gli esperti finanziari europei e statunitensi stanno dicendo, ovvero che l’attuale sistema monetario fiat crollerà presto.

Il presidente della Russia dice anche apertamente che la domanda di metalli preziosi e di terreni agricoli aumenterà. Numerosi esperti di metalli preziosi e finanziari – come Harry Dent, James Rickards o Mike Maloney – predicano da tempo che i prezzi dell’oro e dell’argento potrebbero raggiungere altezze astronomiche. Queste dichiarazioni sono fatte sia in relazione ad una rivalutazione dell’oro e/o dell’argento, sia in relazione ad un grande crollo del mercato azionario.

Tuttavia, se le dichiarazioni di Putin sono da seguire, il vero botto dei prezzi nel mercato dei metalli preziosi e in tutti gli altri mercati delle materie prime avverrà quando le banche centrali e i governi convertiranno “i loro beni cartacei e digitali in riserve reali di materie prime, terra, cibo, oro e altri beni reali”. Questo, a sua volta, sarebbe possibile se Mosca conducesse un’offensiva su larga scala sulla capitale dell’Ucraina.

Fondamentalmente, Putin sta ora avallando quel credo che è particolarmente popolare tra i “drogati di metalli preziosi”: “Se non lo detieni, non lo possiedi! (If you don’t hold it, you don’t own it!)”


Disclaimer: Questo articolo non costituisce un consiglio di investimento. Ogni investitore dovrebbe informarsi in modo indipendente e prendere decisioni sull’acquisto o la vendita di titoli, metalli preziosi e altri beni solo sulla base di considerazioni individuali di rischio-ricompensa.

Fonte: https://deutsche-wirtschafts-nachrichten.de/518435/Wladimir-Putin-erklaert-Fiatgeld-System-fuer-gescheitert


[1] Il termine deriva dall’inglese “tier”, che significa “grado” – e ci sono tre gradi di fondi propri di un istituto di credito con Tier-1 (capitale di base) attraverso Tier-2 (capitale supplementare) e Tier-3 (fondi di terzo livello).

 

Nessun commento: