Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

La NATO sta cercando di provocare altri fronti di conflitto militare russofobico nei Balcani e in Caucaso. Le vittime saranno la Serbia e la Georgia.

 

 

I Balcani saranno il nuovo fronte di attacco della NATO contro la Russia ?

https://www.controinformazione.info/i-balcani-saranno-il-nuovo-fronte-di-attacco-della-nato-contro-la-russia/

Dopo l’Ucraina, la NATO prepara nuovi fronti in Europa (Balcani) e nel Caucaso….

Non è un caso che la pressione di USA e NATO sulla Serbia si sia recentemente intensificata.

Dopo il vertice straordinario dei capi di Stato della NATO, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha rilasciato un’importante dichiarazione. Secondo lui, “gli alleati hanno convenuto che dovremmo aumentare il nostro sostegno ai partner che sono a rischio della minaccia e dell’invasione russa, tra cui Georgia e Bosnia ed Erzegovina (BiH)”.

Inoltre: “Oltre a sostenere l’Ucraina, che ora è in guerra con la Russia, la NATO ha la responsabilità di garantire che non vi sia un’ulteriore escalation del conflitto, poiché ciò sarebbe ancora più pericoloso e distruttivo”. Questa affermazione è degna di nota, in primo luogo, perché l’alleanza ha schierato truppe in Georgia e in BiH.

Dal punto di vista delle realtà geopolitiche, è difficile avanzare pretese a questa diagnostica. Per ben note ragioni storiche, Georgia e BiH sono stati multietnici e multiconfessionali. Sono chiamati “nodi nervosi” nelle loro regioni, che, in determinate condizioni, hanno dato inizio a conflitti armati.

Ma la cosa principale è che gli sconvolgimenti che vi hanno avuto luogo negli ultimi decenni e, forse, previsti in futuro, si verificheranno simultaneamente nell’aspetto globale dello sviluppo delle relazioni internazionali. È anche un dato di fatto che si può parlare di un modello di peculiari “vasi comunicanti”: la guerra in Bosnia, la dichiarazione di indipendenza nel 2008 dell’enclave albanese del Kosovo all’interno della Serbia, la guerra caucasica del 2008 in Georgia.

Fino a un certo momento, tutto questo è stato percepito localmente, in uno specifico contesto regionale. Una caratteristica notevole della situazione attuale è che l’Alleanza del Nord Atlantico ha iniziato a legare Georgia e BiH in un unico nodo, nella terminologia della NATO, attraverso il “fronte ucraino”.
Secondo Stoltenberg, dopo la crisi ucraina, è possibile un’escalation in direzione dei Balcani e della Transcaucasia con l’ampliamento dello spazio di confronto dei conflitti.

Valutiamo la situazione in modo più specifico. La Georgia dichiara la sua intenzione di integrarsi nella NATO con il pretesto di una “minaccia russa imminente”. Tuttavia, il partito al governo “Sogno georgiano” non si è unito alle sanzioni imposte dall’Occidente contro la Russia a causa della crisi ucraina. Inoltre, non ascolta il parere dei consulenti occidentali “per approfittare della situazione in Ucraina per riprendere con la forza il controllo dell’Ossezia del Sud e dell’Abkhazia”.

Il ministro degli Esteri georgiano David Zalkaliani ha affermato che “l’uso della forza contro l’Abkhazia e l’Ossezia meridionale non fa parte dei piani del governo georgiano”. Il ministro ha inoltre affermato che lui e la sua équipe continueranno a partecipare ai lavori delle discussioni di Ginevra sulla sicurezza. Allo stesso tempo, la presidente georgiana Salome Zurabishvili ha iniziato a prendere le distanze dal governo, esprimendo sostegno all’Ucraina. Ha fatto appello alla NATO “per non dimenticare la Georgia indifesa”. Quindi a Tbilisi si sta formando un’altra opposizione.

Quanto alla BiH, un membro del Presidium della Bosnia ed Erzegovina, Milorad Dodik, ha affermato che il suo Paese, la Republika Srpska, non imporrà sanzioni alla Russia e chiuderà il cielo ai suoi aerei. Ha inoltre chiarito: la Republika Srpska (BiH è composta da due entità – la Republika Srpska e la Federazione di Bosnia ed Erzegovina) non sosterrà l’ingresso della Bosnia ed Erzegovina nella NATO, aderirà alla neutralità, sebbene nel 2010 la BiH abbia adottato un’azione Pianifica l’adesione all’alleanza.

Truppe serbe in allerta vicino al Kossovo

In risposta, i Balcani iniziano a oscillare. Le autorità del Kosovo stanno cercando di sfruttare la “finestra di opportunità ucraina” per aderire alla NATO e la stampa locale scrive “sulla probabilità di aprire un secondo fronte – dopo l’Ucraina – in Europa”.

Senza entrare nei dettagli della situazione attuale, notiamo che il pericolo è che i kosovari vedano “l’opportunità politica” nella versione militare dello sviluppo degli eventi. A proposito, hanno chiesto un’adesione “di emergenza” all’alleanza il giorno dopo l’inizio dell’operazione speciale della Russia in Ucraina.

Se gli Stati Uniti, dopo l’Ucraina, si impegnano a far precipitare l’Europa in un abisso di caos, e poi a provocare l’intera regione del Mar Nero e il Transcaucaso in particolare, potrebbe scoppiare un conflitto armato.

Non è un caso che la pressione di USA e NATO sulla Serbia si sia recentemente intensificata. Le viene offerto un progetto dei cosiddetti Balcani occidentali. Stiamo parlando dell’integrazione economica, politica e militare di tutti i paesi della regione: Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia, Albania e il Kosovo non riconosciuto sotto il controllo dell’UE e dell’Alleanza del Nord Atlantico.

L’obiettivo è fermare qualsiasi cooperazione di questi paesi, in particolare la Serbia, con la Russia. Nel frattempo, la Nato negli spazi della Georgia e della Bosnia-Erzegovina sta elaborando le formule geopolitiche dei prossimi cataclismi. Stoltenberg ha identificato pubblicamente questo problema.

Elena Panina , direttrice dell’Istituto RUSSTRAT

Traduzione: Luciano Lago

 

Nessun commento: