Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

In Occidente sono piuttosto confusi, è la Cina ad aver bisogno della Russia, se vuole avere sistemi d'arma all'avanguardia per difendersi dagli USA

 Vladimir Putin ha ingannato Xi Jinping?

Ecco perché è la Cina ad aver bisogno della Russia

.

Scelto e tradotto da Markus per comedonchisciotte.org
 
 

Larry Johnson
sonar21.com

Vale sempre la pena di leggere ciò che scrive il mio amico e collega Andrei Martyanov, ma il suo pezzo di oggi sulla Russia e la Marina cinese è assolutamente da non perdere. Gli Stati Uniti sono piuttosto preoccupati che la Cina fornisca armi alla Russia, ma non colgono il punto. Quando si tratta di armi avanzate, è la Russia ad essere leader, non la Cina. Xi Jinping non è a Mosca con un catalogo di armi pronte da vendere a Putin. Al contrario, è la Russia ad avere le armi di cui la Cina ha bisogno se vuole scoraggiare un’azione militare degli Stati Uniti contro Pechino.

Gli Stati Uniti e l’Europa credono erroneamente che qualsiasi relazione bilaterale tra Cina e Russia sia sbilanciata a favore della Cina e che la Russia abbia poco da offrire al suo gigantesco vicino meridionale. La verità, come sottolinea Andrei, è che è la Cina ad aver bisogno della Russia almeno, se non più, di quanto la Russia abbia bisogno della Cina. Sebbene la popolazione della Russia sia minuscola rispetto a quella cinese, la sua sofisticazione tecnologica, in particolare dal punto di vista militare, e le sue ampie forniture di petrolio e gas la rendono un Paese grande e vitale per i Cinesi.

Andrei fa notare che gli attuali missili ipersonici cinesi, i DF-21, missili balistici antinave con una gittata dichiarata di 1.500 chilometri, sarebbero poco utili contro un gruppo di portaerei statunitensi che incrociasse a 2.000 chilometri dalla costa cinese. Inoltre, gli F-18 Hornet statunitensi di stanza su quelle portaerei sono armati con l’AGM-158 JASSM, che ha una gittata effettiva di 2.600 chilometri. Andrei scrive:

La squadriglia [di F-18 Hornet] può lanciare una salva di JASSM rimanendo oltre la portata dei missili anti-nave DF-21. Semplice aritmetica: 950+700=1.650 km, oppure, nel caso dei JASSM XR, 1.900 + 700 =2.600 km. Questo è nel caso di un attacco contro obiettivi terrestri nella Cina continentale. Il JASSM, tuttavia, è anche e soprattutto un missile antinave. Sì, è un tipico missile antinave americano, subsonico e non particolarmente manovrabile. Ma…fatti i conti, si può immediatamente vedere che SOLO tre Gruppi da Battaglia della Marina americana, nei loro attacchi alfa, possono tenere in volo contemporaneamente 48 x 3 = 144 cacciabombardieri e ciascuno di questi F-18 può trasportare… 4 JASSM. Cerchiamo di essere realisti e immaginiamo che alcuni di questi F-18 siano in configurazione di pura difesa aerea. Quindi, diciamo che, in media, avremo non 4, ma 3 JASSM per F-18. Moltiplicare: 144 x 3 e avremo 432 JASSM solo nella prima salva.

 In breve, la Cina ha bisogno dei missili ipersonici russi.

Idem per i sistemi di difesa aerea.

Un. . . rapporto del Dipartimento della Difesa mostra che i sistemi di difesa aerea cinesi rappresentano una minaccia sostanziale e crescente per gli Stati Uniti e gli alleati nella regione. La Cina utilizza sistemi costruiti in Russia e di origine nazionale (sic) in grado di tracciare e attaccare gli aerei nemici. La sofisticazione tecnologica di questi sistemi d’arma, e la misura in cui possono essere aggiornati, renderebbe naturalmente molto difficile per gli Stati Uniti o per i Paesi alleati stabilire la supremazia aerea sulla Cina in qualsiasi tipo di impegno su larga scala.

Nel 2021 il Dipartimento della Difesa aveva pubblicato un rapporto intitolato Military and Security Developments Involving the People’s Republic of China. Il rapporto spiegava che le difese aeree della Cina sono costituite da missili terra-aria S-300 e S-400 di fabbricazione russa. Questi sistemi russi sarebbero tra i migliori e più efficaci al mondo. Inoltre, è possibile aggiornarli. I missili S-400 di più recente produzione e i nuovi missili russi S-500 sono collegati in rete. Ciò è reso possibile da un’elaborazione informatica ad alta velocità in grado di rilevare con precisione le minacce a lungo raggio. Questi sistemi d’arma hanno una portata e una sensibilità molto maggiori rispetto ai sistemi precedenti. Tuttavia, la capacità di rilevare che un aereo è “lì” o “nel cielo” non significa che il sistema radar di difesa aerea possa stabilire una “traccia” continua e riuscire ad agganciarlo, colpirlo o distruggerlo.

L’ultimo sistema russo, l‘S-500 Prometheus, “è un sistema missilistico terra-aria (SAM) mobile…”. È progettato per contrastare aerei e missili balistici e da crociera e, secondo quanto riferito, può anche colpire satelliti in orbita bassa.” Non è più un programma in fase di sviluppo. È attualmente in produzione e, se condiviso con i Cinesi, rappresenterebbe un aggiornamento significativo delle già robuste difese aeree cinesi.

Il vertice Russia-Cina in corso a Mosca produrrà una serie di accordi. Questi sono in fase di negoziazione già da diversi mesi. L’alto diplomatico cinese, Wang Yi, era stato a Mosca a febbraio per dare gli ultimi ritocchi a questi accordi. Oltre ad un trattato di difesa e cooperazione reciproca, prevedo che Russia e Cina firmeranno un accordo a lungo termine su petrolio e gas che garantirà alla Cina un approvvigionamento affidabile per il prossimo futuro.

Ma non si tratta di una strada a senso unico. La Cina offre alla Russia un alleato fondamentale per la creazione di un multipolarismo e per sconfiggere il tentativo degli Stati Uniti e dell’Europa di isolare e distruggere la Russia. La Cina esercita un notevole potere diplomatico tra le nazioni del cosiddetto Terzo Mondo e potrà usare questa influenza per indurre altri Paesi a sostenere la Russia alle Nazioni Unite e presso altri organismi internazionali. Il vertice cinese/russo, se non altro, sferra un colpo mortale allo sforzo degli Stati Uniti di isolare la Russia e renderla una nazione paria.

Larry Johnson

Fonte: sonar21.com
Link: https://sonar21.com/andrei-martyanov-nails-it/
20.03.2023
Scelto e tradotto da Markus per comedonchisciotte.org

Nessun commento: