Avanti così e non ci saranno limiti a chi può essere messo a tacere
di BIRSEN FILIP
Se gli sforzi attuali per sopprimere la libertà di stampa, parola, espressione e pensiero avranno successo, allora la ricerca della verità sarà alla fine abbandonata e le autorità totalitarie decideranno quali “dottrine dovrebbero essere insegnate e pubblicate”.
Non ci saranno limiti a chi può essere messo a tacere, poiché il controllo delle opinioni sarà esteso a tutte le persone in tutti i campi. Di conseguenza, occorre ricordare ai responsabili politici autoritari contemporanei l’importanza cruciale della libertà di parola, espressione e pensiero, che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha riconosciuto nel caso Sweezy v. New Hampshire del 1957 quando ha stabilito che:
- imporre una camicia di forza ai leader intellettuali nei nostri college e università metterebbe in pericolo il futuro della nostra nazione. Nessun campo dell’educazione è così completamente compreso dall’uomo che non si possano ancora fare nuove scoperte…
- Docenti e studenti devono rimanere sempre liberi di informarsi, studiare e valutare, per acquisire nuova maturità e comprensione; altrimenti, la nostra civiltà ristagnerà e morirà….
- La nostra forma di governo si basa sulla premessa che ogni cittadino ha il diritto di impegnarsi in politica e nell’associazionismo, dicendo ciò che vuole. Questo diritto era sancito dal Primo Emendamento della Carta dei Diritti. L’esercizio di queste libertà fondamentali in America è stato tradizionalmente espletato attraverso i media e le associazioni politiche…
- La storia ha ampiamente dimostrato la virtù dell’attività politica di minoranze, gruppi dissidenti, che innumerevoli volte sono stati all’avanguardia del pensiero democratico e i cui programmi sono stati infine accettati. La semplice non ortodossia o il dissenso dai costumi prevalenti non è da condannare. L’assenza di tali voci sarebbe un sintomo di grave malattia nella nostra società.
Nessun commento:
Posta un commento