Inutile girarci intorno. A questa Europa non crede piú nessuno …
https://www.conoscenzealconfine.it/europa-non-ci-crede-piu-nessuno/
A questa Europa non crede piú nessuno, nemmeno chi la governa, che è ormai vittima di una retorica infinita su diritti umani, collaborazione, solidarietà… buzzwords che servono a distogliere l’attenzione dal fatto che sulle questioni Serie non si prendono decisioni.
Sulla politica dei fertilizzanti, di fatto sono inconcludenti: dicono all’Africa che non devono prendere fertilizzanti dalla Russia, ma poi dicono che l’Europa non può aiutare l’Africa a prodursi da sola i fertilizzanti, perché sarebbe contraria alle politiche green. Non sto scherzando, è una idiozia colossale, ma vera. La soluzione? Supportare i fertilizzanti green. In Africa. Dove la gente non mette insieme la colazione con il pranzo e hanno un’inflazione che sta causando rivolte in vari paesi.
Sul tetto al prezzo del gas, zero. Tutto rinviato. Aggiungo che la gas-dipendente Olanda ha fatto in modo di cacciare Shell, che ora si è spostata in UK. Geniale.
Sulle politiche di “dissuasione” alla Russia, tutto frammentato. Sulle politche di supporto della BCE all’acquisto di titoli per evitare che il differenziale fra i rendimenti dei titoli di stato di Italia-Spagna-Grecia-Portogallo e il blocco Germania-Olanda-Austria esploda, il famigerato “spread”, la Lagarde fa un casino dietro l’altro con le sue dichiarazioni. Facendo fare alle borse europee del Sud i giri sull’ottovolante.
Chiariamo un punto importante: l’Europa è cresciuta meno dei suoi maggiori competitor, US e Cina, per venti anni. E all’interno dell’Europa, tra Germania e Italia per esempio, si sono verificati madornali differenze che sono riconducibili alla vecchia dicotomia Nord e Sud Italia; a differenza dell’Italia, però, senza che vi fossero politiche di compensazione, a parte l’emigrazione, che dal Sud Italia al Nord Italia degli anni 60 e 70, è diventato fra Italia e Germania dopo gli anni 2000.
Questo è ben illustrato dal fatto che nelle prime 50 compagnie per fatturato nel mondo, quelle Europee (ed escludiamo la Svizzera e UK), sono solo quattro.
In termini hi-tech, tra le venti maggiori compagnie hi-tech nel mondo, USA e Giappone guidano la lista: Europa, non pervenuta!
Di che parliamo? del nulla. E non si tratta di un momento storico particolare (esplosione del prezzo del gas, del cibo, etc). Perdura da quando l’UE é nata.
Questi sono numeri, cifre. Incontrovertibili. Il resto sono chiacchiere. Prese su uno span temporale di 22 anni.
Il sistema è andato avanti grazie a zero inflazione, in cui la BCE poteva comprare titoli di stato per tutti. Ora, non è più così. E, di nuovo, ognuno si arrangi con quel che ha.
Fonte: https://exiteconomics.blogspot.com/2022/06/europa-non-ci-crede-piu-nessuno.html
Nessun commento:
Posta un commento