Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

È il tempo della resistenza, occorre reagire con forza e determinazione a ogni autoritarismo .

 Non deve sorprendere che la nota  giornalista e saggista polacco-americana Anne Applebaum si riferisca spesso a Ignazio Silone nel suo ultimo libro “Tramonto della democrazia. Il fallimento della politica e il fascino dell’autoritarismo”, scritto un paio di anni fa e pubblicato quest’anno anche in Italia. Non deve sorprendere perché Silone è tra gli intellettuali italiani più letti e studiati a livello internazionale. Da parecchi mesi anch’io utilizzo metafore belliche per indicare i tempi che stiamo vivendo, ma non come i media mainstream che parlano di guerra al virus o alla pandemia, la guerra è delle oligarchie che vorrebbero imporre un totalitarismo politico finanziario col pretesto sanitario contro quella minoranza di popolo che rifiuta di sottomettersi. Sono pienamente d’accordo con gli autori sotto riportati, siamo in pieno nel tempo della RESISTENZA, della disobbedienza civile, della reazione sociale, dell’affermazione della propria dignità, della difesa dei diritti civili, della solidarietà e cooperazione tra potenziali vittime del sistema, ecc.. Se qualcuno non l’avesse ancora capito prenoti altre dosi di vaccino così potrà sprofondare più velocemente nel suo nichilismo distruttivo e mettersi a disposizione del dispotismo con le sue marginali capacità di utile idiota. Mai come ora è essenziale evitare ambiguità e indifferenza e prendere posizione. Claudio

 

Anne Elizabeth Applebaum

È il tempo della resistenza

Alfonso Pascale

 

Anne Applebaum chiude il suo Tramonto della democrazia. Il fallimento della politica e il fascino dell'autoritarismo (Mondadori 2021) citando Ignazio Silone. Lo scrittore abruzzese, nel saggio La scelta dei compagni (Associazione italiana per la Libertà della Cultura 1954), racconta perché, nonostante tante delusioni e sconfitte, fosse ancora impegnato in politica.

Aveva visto vari tipi di estremismo politico che avevano dato vita ai totalitarismi del Novecento. Ne aveva anche sperimentato le conseguenze sulla sua pelle. Eppure, non vacillò. Non abbandonò la fiducia nel confronto delle idee e nell'azione politica. Riuscì a rifuggire ogni forma di qualunquismo.

"I regimi passano - scrive Silone - ma il malcostume resta" e il peggiore malcostume è il nichilismo, "una condizione dello spirito che viene giudicata morbosa soltanto da chi ne è immune o da chi ne guarisce, ma di cui i più neppure si rendono conto, nella persuasione che essa anzi corrisponda a un modo di essere del tutto naturale. È stato sempre così, si dice, e sempre così sarà".

Silone.JPG Ignazio Silone

L'autore di Fontamara e di Uscita di sicurezza non offriva alcuna soluzione miracolosa. Per lui nessuna teoria avrebbe mai potuto spiegare tutto. Tutto quello che possiamo fare - egli afferma nel suo saggio - è sceglierci i nostri alleati e i nostri compagni con molta cura, perché solo insieme a loro è possibile evitare le tentazioni delle diverse forme di autoritarismo che, ancora una volta, ci si propongono. Come profughi che, nella semioscurità, si sforzano di raggiungere una meta lontana, siamo costretti, scrive Silone, a scegliere la nostra strada nella notte, senza nemmeno sapere con certezza se arriveremo mai alla meta: "l'antico e sereno cielo mediterraneo, popolato di lucenti costellazioni, è ora coperto; ma questa poca luce superstite, che aleggia attorno a noi, ci consente almeno di vedere dove posare i piedi per camminare".

La giornalista americana coglie nella prosa del romanziere italiano un insegnamento che è valido per l'oggi. "Tutti gli autoritarismi - annota Applebaum - dividono, polarizzano e separano le persone in campi fra loro in guerra, e la lotta contro di essi richiede quindi nuove coalizioni". Insieme a persone diverse da quelle con cui abbiamo lottato in passato - magari su fronti opposti - e non necessariamente con gli stessi antichi compagni, possiamo far sì che parole vecchie e fraintese come "democrazia", "socialismo", "liberalismo", tornino a significare qualcosa; insieme a nuovi compagni possiamo controbattere bugie e bugiardi; insieme a nuovi alleati possiamo ripensare a che cosa dovrebbe essere la democrazia nell'era digitale.

Le democrazie liberali non hanno controlli ed equilibri che ne garantiscano la stabilità. Sono precarie per loro natura e richiedono l'impegno diretto dei cittadini per sopravvivere. Esse hanno sempre riconosciuto la possibilità del fallimento, un fallimento suscettibile di rovesciare piani, alterare vite, spezzare famiglie.

Anne Applebaum ripercorre nel suo libro le tappe del formarsi di nuove élite del mondo occidentale, partendo dalla propria esperienza personale di intellettuale statunitense naturalizzata polacca. E pertanto conclude: "Abbiamo sempre saputo, o avremmo dovuto sapere, che la storia può ancora una volta penetrare nelle nostre vite private e trasformarle. Abbiamo sempre saputo, o avremmo dovuto sapere, che visioni alternative delle nostre nazioni cercheranno sempre di sedurci. Ma forse, scegliendo la nostra strada nella notte, scopriremo che a esse, insieme, possiamo opporre resistenza".

È il tempo della resistenza.

Alfonso Pascale

Nessun commento: