Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Grecia, ennesimo calcio al barattolo




Si è guadagnato altro tempo, l’ennesimo calcio al barattolo, così i giochi di prestigio e le mistificazioni possono riprendere. Per coloro che non capiscono e non sanno nulla di economia, finanza e sistema monetario, queste notizie contano e sono ritenute positive soprattutto per l’assillo ipnotico mediatico sull’argomento. Ma la realtà è ben diversa. È come se in una zona sismica si fosse costruito senza alcun criterio antisismico non solo case di abitazioni ma anche industrie chimiche a rischio, luna park, centri commerciali, centrali nucleari, ecc., e man mano che vedono crepe nei muri si coprissero con lo stucco e la popolazione gioisse ogni volta per quanto sono bravi gli stuccatori … Prima o poi ci sarà la scossa sismica che farà crollare tutto, il problema è che sotto alle macerie ci rimarrà soprattutto la povera gente. Claudio Martinotti Doria




L'annuncio del presidente del Consiglio europeo Tusk: c'è l'accordo. Mercoledì voto a palazzo Syntagma, poi Eurogruppo e voto di ratifica del nuovo piano di prestiti dei parlamenti nazionali. Tsipras: combattuta dura battaglia.
Al termine di una maratona negoziale durata oltre 17 ore, i principali leader europei stanno in queste ore confermando alla stampa presente a Bruxelles di avere trovato un accordo per il salvataggio ellenico.
Risultati immagini per foto eurogruppo per accordo grecia
L'accordo, che secondo fonti diplomatiche europee sarebbe stato raggiunto all'unanimità, scongiura quindi il rischio di una Grexit, così come si era tornati ad ipotizzare nella giornata di ieri dopo le frizioni dell'Eurogruppo che avevano fatto frenare le quotazioni per un accordo.
Alle nove di questa mattina il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ha confermato in una conferenza stampa convocata ad hoc di avere raggiunto un accordo con la Grecia sulle condizioni poste dai partner europei per nuovi prestiti.
Nel corso della nottata frenetici bilaterali hanno più volte interrotto la trattativa, con il premier greco Alexis Tsipras impegnato in difficili ricuciture dopo gli strappi di sabato e domenica.
Con un gioco di parole destinato a guadagnare le prime pagine di giornali e siti web, il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, ha confermato per primo le indiscrezioni filtrate nelle primissime ore della mattina da Bruxelles. "We have an agreekment" ha dichiarato Tusk, dando così piena legittimità ad un tweet del premier belga Charles Michel, che alle 8 di oggi scriveva laconicamente "accordo" sul proprio profilo social.
"Abbiamo combattuto una dura battaglia. C'erano da assumere decisioni difficili. Ci siamo presi la responsabilità di arginare i piani più estremi proposti da certi circoli conservatori in ambito europeo. Abbiamo ottenuto che si ristrutturi il debito e che sia assicurato un nuovo finanziamento nel medio periodo. La Grecia riprenderà il suo percorso per tornare a crescere".
Queste le prime parole di Alexis Tsipras alla stampa questa mattina a Bruxelles. Secondo quanto è stato possibile sapere al momento, la Grecia beneficerà di un nuovo piano di prestiti dal fondo ESM in cambio tagli alla spesa ed una serie di riforme, su cui al momento però non è ancora stato diffuso alcun documento ufficiale.
Eurogruppo a BruxellesLe cariatidi al servizio della finanza europea, non certo del popolo

Adesso palla nuovamente in mano al parlamento greco, chiamato a ratificare l'accordo. Dopo gli ultimi sviluppi il clima attorno a Tsipras in Grecia sembra essere cambiato ed il voto di mercoledì a palazzo Syntagma è anticipato da dichiarazioni poco rassicuranti da parte di esponenti di Syriza, contrari all'accordo.
Poi giovedì Eurogruppo per valutare gli sviluppi e, con il via libera definitivo in sede comunitaria, successivo voto a livello di parlamenti nazionali per la ratifica del nuovo piano di aiuti.

Nessun commento: