Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

La “finzione” del Referendum e l’illusione dei cittadini di contare qualcosa

Nel nostro paese i politicanti al potere non hanno mai rispettato la volontà popolare manifestatasi tramite i referendum abrogativi degli ultimi decenni, figuriamoci quelli consultivi come i recenti avvenuti in Lombardia e Veneto! Quest'ultimi sono più che altro dei bluff, simulano di contare qualcosa prescindendo dalla situazione generale e dal sistema coercitivo e vessatorio in cui ogni apparato pubblico e politico è immerso aderendo all'Unione Europea ed all'Eurozona. Uno schiavo tuttalpiù potrà chiedere che le catene siano allentate e che la razione di cibo sia leggermente aumentata, ma null'altro. Per quanto riguarda il nostro Paese il suo destino è stato deciso da decenni, fin dagli '80 quando si intervenne per separare la Banca d'Italia dal ministero competente per poi privatizzarla, finché nei primi anni '90 i poteri politico finanziari anglossassoni sul panfilo Britannia ordirono, con la complicità dei massimi dirigenti italici, un cambio di rotta definitivo per il Paese, deindustrializzandolo, privatizzandolo e svendendolo per poi inesorabilmente e con una gradualità accelerata farlo retrocedere nelle sue prerogative sociali, demolendo il welfare e riducendo i salari e creando il precariato lavorativo come modus vivendi cronicizzato. In una parola, l'obiettivo del piano, pienamente riuscito, è stato di demolire la classe media e ridurre in schiavitù la popolazione sottraendole progressivamente ogni ricchezza posseduta. Un lavoro di demolizione, dissezione e saccheggio delle risorse. Questi referendum consultivi, nonostante l'apparente successo di adesione, contano quanto il cambiamento di tinteggiatura alle pareti di una casa che sta per essere demolita o che sta per essere confiscata dalla banca perché non avete pagato il mutuo. Complimenti agli autori, recitano come veri attori ma non so fino a che punto conoscano il copione e le intenzioni degli sceneggiatori e soprattutto dei produttori.
 Claudio Martinotti Doria

 

La “finzione” del Referendum e l’illusione dei cittadini di contare qualcosa


di Luciano Lago
Grande soddisfazione in casa leghista, il referendum è andato bene e ciascuno vuole assumersene la vittoria, persino quelli che prima criticavano l’iniziativa presa dai due governatori.
Zaia, governatore del Veneto ha definito il risultato del referendum in maniera entusiasta: “E’ il big bang delle riforme istituzionali”
Il presidente del Veneto: “E’ una chiamata di popolo. Lunedì proposta di legge in giunta per avviare le trattative con Roma. Chiederemo 23 deleghe oltre che i nove decimi delle tasse”
Poco dopo lo stesso Zaia: „”Sono convinto che questa stagione delle riforme diventerà endemica – ha continuato – non si fermerà qui la partita. Chiederemo il federalismo fiscale, domani presenteremo già un progetto di legge molto articolato. Sarà la nostra base negoziale con il governo. Sono 23 le materie che chiediamo, delle quali 3 esclusive dello Stato, ossia Giustizia, Istruzione e Sicurezza. Chiediamo tutto. Chiediamo l’applicazione dei nove decimi delle tasse, come Trento e Bolzano, non solo una partita di giro delle competenze”.“

Senza dubbio il referendum ha segnato un pieno successo per le richieste di autonomia della Lega, in particolare nel Veneto ed un discreto successo anche in Lombardia.
Dai conteggi trasmessi risulta che In Veneto si è epresso a favore il 98.1 % degli elettori. In Lombardia la percentuale dei Si ha superato il 95%. In sostanza: chi è andato alle urne, lo ha fatto per votare sì. Nella Regione di Luca Zaia, anche l’obiettivo quorum è centrato (si è recato ai seggi il 57,2% degli aventi diritto), mentre in Lombardia l’affluenza va poco oltre il 38% (ma il quorum qui non era necessario). Quello che tutti si domandano adesso è quali saranno gli effetti reali della consultazione.
Bisogna fare un passo indietro e considerare che le stesse forze politiche che, contrapposte fra loro, si candidano al governo del paese e che si sono scontrate sulla nuova legge elettorale, sono state invece concordi nel sostenere i referendum per l’autonomia, con l’appoggio decisivo di Berlusconi nel centro destra, mentre anche i 5 stelle da ultimi sono saltati sul carro. Non è quindi esatto che le due consultazioni siano esclusivamente una vittoria leghista, anche se così vengono presentate. In Lombardia il referendum è stato approvato da tutto il centrodestra e dai cinque stelle. Il Partito democratico, inizialmente contrario, ha poi cambiato posizione: il sindaco Sala di Milano, il futuro candidato alla regione ora sindaco di Bergamo, Gori insieme a tanti altri si sono pronunciati per il SI.
Nel Veneto lo stesso PD si era astenuto sul referendum ma ha poi ha dato indicazione per il SI, tutte le altre formazioni politiche hanno la stessa posizione dei loro omologhi lombardi. In sintesi in Lombardia e Veneto Renzi, Berlusconi, Di Maio, salvo la Meloni, almeno tramite i loro referenti locali, sono stati tutti d’accordo con il referendum di Maroni, Zaia e Salvini. Di fatto si è costituita una totale unità regionale . Da varie parti, incluso da frange del PD, si vorrebbe estendere la consultazione anche in altre regioni, in particolare Emilia Romagna ed in Puglia. “Facciamo tutti tanti referendum in ogni regione, l’esortazione di vari esponenti politici che equivale al vecchio detto “todos caballeros” “ningun caballero”.
Poche voci decisamente contrarie si sono sentite in Lombardia e Veneto e queste provenivano da alcune frange della estrema sinistra e da gruppi di estrema destra non rappresentati nei parlamentini regionali, oltre che da movimenti sociali, da sindacati di base , una dissidenza troppo debole e frammentata per incrinare il fronte del Si che era peraltro sostenuto da ingenti finanziamenti delle istituzioni regionali.
Quindi sostanzialmente sono stati tutti d’accordo le principali forze politiche delle due regioni, di conseguenza ci si chiede a cosa effettivamente serviva il referendum. Tralasciamo le solite resposte retoriche del voto che serve a far contare il popolo e andiamo alla sostanza (vamos al grano).
Innanzi tutto consideriamo che altri referendum essenziali (non soltanto consultivi) nella Storia della Repubblica sono stati di frequente disattesi e capovolti, non farebbe meraviglia che anche in questo caso si verificasse una elusione delle richiesta di autonomia che parte dal basso.
In definitiva coloro che si sono recati alle urne hanno potuto notare che il quesito posto con il referendum era estremamaente semplice nel Veneto come in Lombardia : volete più autonomia? Nel caso di quello lombardo, probabilmente cautelandosi, accennava anche al rispetto dell’unità nazionale, della Costituzione e esplicita la richiesta di maggiori risorse. Qui’ viene il punto centrale: risorse si ma quali risorse?
Lo Stato centrale non emette una propria moneta ma deve andarla a chiedere, dietro interessi, alla Banca Centrale Europea che la fornisce attraverso le banche private. Lo Stato fa un bilancio pubblico ed accumula ogni anno debito considerando che soltanto per la spesa corrente ed il pagamento degli interessi passivi alle Banche, le entrate tributarie non bastano. Per alimentare la spesa delle regioni, a loro volta indebitate,  occorrono risorse, molte risorse.
L’Italia è ingabbiata nella Unione Europea e nei trattati vincolanti come Mastricht, Lisbona e successivi. Le risorse devono essere compatibili con il “fiscal compact“, direttamente inserito nella Costituzione. La modifica dell’articolo 81 è stato un atto devastante , deciso dall’alto e compiuto quasi alla unanimità dal Parlamento precedente a quello attuale. Assieme all’inserimento in Costituzione di questo vincolo che ci condanna all’austerità ci sono poi il patto di stabilità che distrugge l’autonomia di spesa degli enti locali e il controllo diretto e insindacabile della Commissione Europea sul bilancio dello Stato.
Sembra difficile se non impossibile ottenere più autonomia per le regioni quando tutto il meccanismo di governo imposto dagli organismi europei non consente discrezionalità di spesa a tutte le istituzioni della Repubblica. Questa la contraddizione di base su qualsiasi richiesta di autonomia delle regioni che non tenga conto della realtà in cui tutto il paese è ingabbiato.
Si sarebbe potuto Immaginare una iniziativa istituzionale da parte delle due regioni più ricche del paese, quelle dove si è svolto il referendum, visto che Lombardia e Veneto assieme hanno un quarto della popolazione. L’iniziativa avrebbe dovuto puntare ad obbligare il Governo a rivedere i trattati europei , in particolare Mastricht e a richiedere la cancellazione del “fiscal compact” e del patto di stabilità. Una iniziativa di questo genere, ben spiegata, avrebbe ottenuto di certo un consenso maggioritario visto che ormai la maggior parte dell’opinione pubblica ha fiutato l’inganno ed il danno che l’Unione Europea con i suoi trattati vincolanti e con l’euro, ha prodotto per il paese.
Una tale proposta, partita da Milano e Venezia, per il peso che queste regioni hanno nell’economia nazionale, avrebbe obbligato il Governo a rivedere la sua politica economica ed avrebbe suscitato quanto meno un dibattito sulla permanenza o meno nell’euro.
In realtà avviene che tutte le principali forze politiche si sono oggi accodate per necessità ad essere filo UE, incluse le ultime conversioni fatte da 5 Stelle e Lega per non creare strappi con i Poteri dominanti.
Meglio quindi accontentarsi di chiedere una autonomia che in realtà potrà essere permessa soltanto sulla carta, guardandosi bene dal creare fratture con il sistema finanziario e l’ordinamento economico europeo che viene gestito dai potentati finanziari sovranazionali. Preferibile accontentarsi di un referendum finto piuttosto che impegnarsi ad attaccare le centrali del potere sovranazionale da cui dipende il Governo.
Di conseguenza si discute su più risorse alle ragioni e meno risorse allo Stato , più soldi al nord e meno al sud, ma diventa tutta una commedia della finzione poichè viene eluso il punto focale del problema: chi sono coloro che realmente tengono la cassa.

Il trio leghista
Questa finzione ad uso e consumo elettorale non potrà reggere per molto poichè alla fine le risorse comunque non basteranno, la coperta del bilancio tirata di sopra lascerà gambe e ginocchia scoperte e si dovrà ricorrere, come prescrivono le autorità che davvero comandano, a privatizzare i servizi per realizzare economie e da queste si passa inevitabilmente ai tagli. Tagli ai servizi sociali, alla sanità, ai trasporti, alla previdenza ed ai sussidi, mentre cresceranno i debiti con le banche come risultato dell’autonomia di spesa. Allora si svenderà quello che resta del patrimonio nazionale, le ultime quote delle grandi imprese pubbliche, le concessioni per i porti, le rotte aeree, gli immobili di valore, le tenute presidenziali, ecc…
Non importa molto, quello che conta è dare alla gente l’illusione di contare qualche cosa: a questo servono i referendum.

Nessun commento: