Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Oscar Giannino ha favorito il declino anziché fermarlo, il Movimento di Grillo è l'unica speranza per questo paese



Di Claudio Martinotti Doria

Confesso che era da giorni che sentivo il bisogno di esprimere il mio modesto pensiero su Oscar Giannino, ed un video su Youtube contenente un'intervista fatta ad uno dei candidati di Fare, fermare il declino, mi ha indotto a sintetizzarlo. In quest'intervista il pur valido candidato era costretto pateticamente e miserabilmente ad arrampicarsi sui vetri per giustificare il suo leader e dare ancora credibilità al suo partitino … ulteriore conferma che anche le persone serie, oneste e valide, se entrano in politica attualmente, si contaminano e si rovinano. Forse l'unica eccezione è il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, ma ne parlerò dopo.
Non mi permetto di giudicare le qualità ed i contenuti del personaggio in questione, anche perché di televisione ne vedo pochissima, solo occasionalmente quando mi ci trovo davanti, ma la supponenza e l’esibizionismo mediatico del personaggio pubblico saltava subito agli occhi e non mi ha mai ispirato simpatia e fiducia, anche se i suoi argomenti (liberalismo, non interventismo, alleggerimento statale, ecc.) erano a volte affini ai miei …
E’ stato un maldestro esempio (mi riferisco al suo curriculum) nel modo di approcciare alla politica, alimentando i peggiori sospetti dell’italiano medio che si candida in politica con secondi fini e proietta sugli altri le proprie paure e convinzioni … Che dire a questo punto della sua estrosa e bizzarra prosopopea? Recitava la parte della “aristocratica” macchietta intellettuale (seppur intellettualmente dotato), un personaggio che lui stesso ha ottimamente inventato ed interpretato, un personaggio di notevole successo mediatico (onnipresente sulle reti tv) e credo anche molto remunerativo. Un sussiegoso ed ormai patetico Oscar Giannino che si è inventato titoli accademici mai conseguiti (addirittura due lauree ed un master all’estero), interpretando una sagoma policromatica da salotto culturale ottocentesco, che pretendeva di cambiare il paese portando aria nuova e correttezza, e contava ingenuamente sull’assenza di verifiche (cui ci ha abituati il sistema mediatico prono al potere ed all’establishment), presumendo fossero tutti in affabile e riverente ammirazione della sua persona, trascurando un controllo che qualsiasi giornalista o avversario avrebbe potuto e dovuto compiere, e che molto probabilmente in un paese anglosassone avrebbero effettuato da tempo … Sul fatto poi che si è fatta pulizia subito, dando un esempio inedito per gli altri partiti, direi che è una patetica forzatura e difesa d'ufficio. A me risulta che Giannino abbia tergiversato per ben tre giorni prima di ammettere le sue colpe, cimentandosi in performance poco edificanti ed alquanto patetiche ed infantili. Il mio sospetto è che in fondo il personaggio era ormai integrato nel sistema e funzionale ad esso (dal quale riceveva sostentamento), che solo apparentemente cercava di scardinare, senza avere i titoli e le motivazioni. Ben venga comunque il fatto che abbia motivato altri con la sua lista ... Anche se devo dire che ne escono con le ossa rotte.

Concludo con qualche riflessione sul Movimento 5 Stelle (M5S). E' vero, come ho già risposto a diversi amici e conoscenti, che porterà in parlamento giovanissimi ed emeriti sconosciuti e certamente impreparati, forse anche sprovveduti, ma non ci sono alternative allo stato attuale in cui versa il paese, occorre dare uno scrollone potente e radicale al sistema, per scardinarlo. Dopo si parteciperà con una pressione costante sugli eletti ed il M5S perché attui le riforme di cui questo paese ha assolutamente necessità, passando quindi ad una democrazia diretta e partecipata, abbandonando quella rappresentativa monopolio dei partiti, divenuti comitati d'affari, feudi nepotistici ed associazioni a delinquere …

Nessun commento: