|
Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996
"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis
"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")
"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto." (Dalai Lama)
"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi
L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)
Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)
Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )
La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria
PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com
Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti
Questo blog ha adottato Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.
Come valorizzare il Monferrato Storico
… La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.
Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …
Libia, la Cirenaica è al collasso, indebitata smisuratamente. Ecco perché Haftar punta su Tripoli
La Bulgaria sta subendo un calo demografico grave, rischia di scomparire politicamente in poche generazioni
|
Il lavoro e il mercato nero nel mondo è più che mai reale e in espansione
Il Sistema D, ovvero 2,5 miliardi di lavoratori nel mercato nero
È il mercato nero che ha trovato anche un nome riconosciuto internazionalmente: il Sistema D. Una frase gergale che deriva dalla parola francese débrouillard, cioè una persona piena di risorse e autosufficiente. In italiano diremmo una persona che dell’arte di arrangiarsi ha fatto una professione. Un débrouillard capisce come ottenere ciò di cui ha bisogno, indipendentemente dagli ostacoli, costituiti quasi sempre dalle leggi o dai controlli dei prezzi messi in atto dal governo.
Ci sono moltissimi débrouillards in tutto il mondo.
Nel 2009, secondo l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), c’erano circa 1,8 miliardi di persone che avevano lavori non ufficiali, non registrati, non regolamentati e, spesso, non tassati. In quegli anni, la metà della popolazione mondiale era in età lavorativa.
Sempre secondo l’OCSE, entro il 2020, i due terzi della forza lavoro mondiale entreranno a far parte del Sistema D.
Débrouillard per necessità…
L’OCSE considera chiunque tra i 15 e i 64 anni “in età lavorativa“. A metà del 2018, circa il 65% dei 7,7 miliardi di persone nel mondo era in età lavorativa; sono circa 5 miliardi di persone. Se soltanto la metà di loro si affida al Sistema D per sostenere se stessi e le proprie famiglie, il loro numero arriva a 2,5 miliardi di persone.La maggior parte di questi 2,5 miliardi di persone sono débrouillard per circostanze più che per scelta. Vivono in paesi come il Venezuela, lo Zimbabwe o la Nigeria, dove l’unico modo per acquistare i beni e i servizi di cui hanno bisogno è infrangere la legge.
Il Venezuela è un grande esempio. I beni di consumo di base come cibo e medicine non sono più disponibili nei negozi o nelle farmacie. L’unico modo per ottenerli è attraverso il Sistema D.
Ma, per stare in Europa, anche in paesi come Italia, Spagna, Portogallo e Grecia moltissime persone sono sempre state costrette ad arrangiarsi come meglio potevano, al di là di quello che leggi e regolamenti imponevano.
Uno studio del 2012 ha concluso che il mercato nero rappresenta oltre un quinto del PIL globale. Poiché il PIL globale attuale arriva a circa 80.000 miliardi di dollari, il Sistema D vale 16.000 miliardi. Se il mercato nero fosse un paese, avrebbe il secondo PIL più grande del mondo, dopo gli Stati Uniti.
I governi odiano i mercati neri
Ovviamente, i governi di tutti i paesi odiano il mercato nero perché non possono controllarlo. Per esempio, in Venezuela, dove l’inflazione ha raggiunto quasi il milione percento l’anno, il governo ha imposto rigidi controlli sui prezzi. Ma, dal momento che non è per nulla redditizio vendere beni o servizi a prezzi statali, i beni sono diventati indisponibili. A meno di non rivolgersi al mercato nero, grazie ai débrouillards. Anche se il governo incolpa il mercato nero dei guai economici del Venezuela, ironia della sorte, i débrouillards potrebbero essere l’unica ragione per cui l’economia del paese non è completamente crollata.Anche se esistono alcuni mercati neri maligni (la tratta di esseri umani o la schiavitù per esempio), la maggior parte delle attività del Sistema D si basa su transazioni volontarie tra acquirenti e venditori.
Quando il Sistema D è l’unico mezzo per sopravvivere
I governi hanno molti strumenti a loro disposizione per combattere il mercato nero. I controlli sui prezzi e i controlli sui cambi sono due strategie comuni. Un altro è vietare, limitare o regolare le forme più popolari di pagamento, come i contanti o le criptovalute.Le lotte della gente comune per superare gli ostacoli per ottenere i beni e i servizi di cui hanno bisogno per sopravvivere sono eroiche. Per molti, il Sistema D è letteralmente l’unico mezzo di sopravvivenza.
La prossima volta che sentirete parlare di lavoratori in nero, di mercato nero, di pagamenti in nero o di darknet, non pensate subito e soltanto a trafficanti di esseri umani, terroristi o attività criminali. Dentro il Sistema D ci sono un sacco di persone che si arrangiano come possono per sopravvivere e, insieme a loro, c’è la libertà di tutti noi di avere una via di fuga quando le leggi diventano insopportabili e i governi dei tiranni.
Extinction Rebellion è il primo movimento di protesta fondato da scienziati che utilizzano algoritmi per il successo delle loro manifestazioni
Extinction Rebellion, il primo test dell'algoritmo della rivoluzione
Fonte:
https://www.agi.it/estero
È un movimento di protesta che è
riuscito a bloccare Londra per un weekend. Usa gli algoritmi per
pianificare le azioni, è non violento ma per calcolo, ed è stato fondato
da due scienziati, di cui una ha detto di aver cambiato approccio alle
proteste sociali dopo aver assunto alcuni allucinogeni in Costa Rica
Extinction Rebellion, il movimento di protesta che ha bloccato Londra per un weekend di aprile collezionando quasi mille arresti, l’adesione convinta dell’attrice Emma Thompson e di un atleta olimpico, e la simpatia di qualche decina di manager britannici che hanno firmato una lettera aperta al Times, non nasce per caso all’improvviso e rappresenta una novità assoluta nella storia dei movimenti sociali.
L'origine dell'algoritmo delle proteste
La non violenza come strategia
Liana rampicante amazzonica Banisteriopsis caapi
Il ruolo degli allucinogeni e il 'codice' della ribellione
I numeri che servono per una rivoluzione
Come sopravvivere con dignità, mantenendo la propria identità e autenticità
Per sostenere l'attività del blog
Cav. Dottor Claudio Martinotti Doria
Wikipedia
Motore di ricerca interno al sito
Translate
Archivio testi contenuti nel blog
-
▼
2019
(83)
-
▼
aprile
(11)
- La meta turistica preferita dai russi è l'Italia, ...
- Analisi geopolitica dell’esito delle elezioni del ...
- La polvere mortale: gli USA disseminano radioattiv...
- L'economia della Cina è messa peggio di quanto si ...
- Greta è un fenomeno sociopolitico ed economico cre...
- La sovranità monetaria non risolverà alcun problem...
- Carole Cadwalladr, la cronista dell'Observer che h...
- Extinction Rebellion è il primo movimento di prote...
- Il lavoro e il mercato nero nel mondo è più che ma...
- La Bulgaria sta subendo un calo demografico grave,...
- Libia, la Cirenaica è al collasso, indebitata smis...
-
▼
aprile
(11)
Post in evidenza
PER LEGGERE IL TESTO GRATUITAMENTE IN FORMATO PDF RICHIEDETELO INVIANDO UNA EMAIL A claudio@gc-colibri.com
TESTI ANTICHI E STORIA CONTEMPORANEA (Le vere origini delle credenze religiose) Propedeutica allo studio dei testi antichi e ...
Monferrato, Splendido Patrimonio
Benvenuti nel blog di Claudio Martinotti Doria. blogger dal 1996
Informazioni personali
- Claudio Martinotti Doria
- Claudio Martinotti Doria è un creativo specializzato in progetti turistico culturali e sociali, fin dall'adolescenza impegnato nel volontariato, dispone di una sensibilità umana ed una formazione piuttosto ecclettica che lo hanno indotto ad occuparsi soprattutto di scienze umane e di frontiera applicate alla vita quotidiana, per motivare e sostenere le persone, soprattutto in difficoltà, per aiutarle tramite l'arte maieutica a riscoprire le proprie radici e le vere cause del proprio malessere, per recuperare le energie latenti e reindirizzare le potenzialità verso nuovi orientamenti e traguardi vitali, al di fuori del giogo del condizionamento massivo cui tutti siamo sottoposti, ordito da un sistema aberrante che alimenta le paure per soggiogare e sottomettere la popolazione ad un consumismo ossessivo ed autodistruttivo. Una trappola, una sorta di matrix che si fonda principalmente sulla manipolazione finanziaria delle leggi economiche ed etiche naturali e sulla gestione monopolistica del denaro disonesto (di carta). Solo la consapevolezza di essere intrappolati ed ingannati potrà consentire di ricercare la verità e la libertà.
Informazioni personali, parte finale.
... Ha recepito fin da subito le potenzialità di Internet, soprattutto per il settore non profit ed ha inventato per primo in Italia le newsletter di informazioni ambientali (vedi sito web del Gevam), creando un network di siti correlati. Ha cercato di avvicinare e far collaborare operativamente l'ambientalismo con l'animalismo per il potenziamento della formazione e vigilanza zoofilo-ambientale. Ha pionieristicamente proposto un approccio multidisciplinare sinergico tra la Storia, la Cultura, l'Ambiente ed il Turismo di qualità, per la promozione territoriale, in particolare del Monferrato, riscoprendo e valorizzando l'identità storico culturale delle sue genti stimolandone la fierezza e l'orgoglio di appartenenza, con numerosi studi, ricerche ed articoli, in parte reperibili nel blog e nella rete. Socio sostenitore e collaboratore di molteplici associazioni di volontariato locali e nazionali, culturali, storiche ed ambientali. Studioso di Storia locale, ricercatore e divulgatore, dispone di una ricchissima biblioteca storica sul Monferrato. E' da tempo assiduo promotore della valorizzazione del Monferrato a tutti i livelli oltre che sostenitore dell'importanza dell'apporto femminile nella storia e nell'evoluzione dell'umanità. Ha fondato qualche anno fa il Gruppo di Studi e Ricerche sui Templari in Monferrato. E’ coautore di alcuni libri storici divulgativi sul Monferrato Per ulteriori informazioni potete navigare con calma nel blog.
Post più popolari
-
L'Italia non è mai stata una nazione. Ipotesi per una sua radicale riforma. Proposte per infondere fiducia e prospettive localistiche mi...
-
Il mondo arabo-islamico si è riunito per affrontare il conflitto israelo-palestinese 13 Novembre 2023 https://www.lindipendente.online/2...
-
Harold Pinter aveva ragione Lezioni di autosabotaggio occidentale dalla guerra in Ucraina By Redazione CDC On 24 Agos...
-
di Claudio Martinotti Doria Come molti sapranno, negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un abbassamento assolutamente paradossale ed...
-
Covid Fauci alla sbarra: 7 ore di testimonianza tra amnesie e bugie in serie 28 Novembre 2022 https://www.miglioverde.eu/fauci-alla-...
-
Questo riepilogo non è disponibile. Fai clic qui per visualizzare il post.
-
Lettera del nostro collaboratore Martinotti Doria con alcune proposte per promuovere il maniero Fonte: Casale News http://www.casalenews.it/...
-
Secondo gli studi recenti condotti dalla storica vaticanista Barbara Frale, i templari nel medioevo custodirono la Sacra Sindone. Nel 1204 f...
-
Di Claudio Martinotti Doria Descrivere la degenerazione della situazione sociale e istituzionale del cosiddetto “mondo occiden...
-
di Claudio Martinotti Doria In alcuni stati degli U.S.A. è illegale raccogliere l’acqua piovana. Una nuova forma liberticida e di sudditanza...
Claudio Martinotti Doria
Claudio Martinotti Doria è stato o lo è tuttora socio e/o collaboratore di:
- Accademia Aleramica, Alba (CN), I "Cavalieri d'Aleramo", Associazione Culturale Turistica Ligure Piemontese, Alba (CN), http://www.accademiaaleramica.net/
- Accademia Ambientale del Monferrato http://www.accademiadelmonferrato.com/
- Alexala, Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale della Provincia di Alessandria, http://www.alexala.it/
- Associazione Amazonia, Manaus, Amazonas, Brasile, http://www.amazonia.org/
- Associazione Casalese Arte e Storia, Casale Monferrato (AL), http://www.artestoria.net/
- Associazione Culturale Arvangia, Alba (CN), http://www.langhe.net/Arvangia
- Associazione Culturale Usemlab, ispirata alla Scuola Economica Austriaca, Torino, http://www.usemlab.com/
- Associazione Econazionalista dell'Insubria, Domà Nunch, Carbonate (CO), http://www.domanunch.org/
- ASSOCIAZIONE INSIGNITI ONORIFICENZE CAVALLERESCHE, Bologna, ((Sotto l’Alto Patronato della Commissione Internazionale per lo Studio degli Ordini Cavallereschi), http://www.icocregister.org/aioc/index.htm
- Associazione Italiana Scientifica di Metapsichica http://www.metapsichica.it/
- Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie, Asti http://www.muscandia.it/index.html
- CENTRO STUDI PARAPSICOLOGICI di Bologna, http://digilander.libero.it/cspbologna
Circolo Culturale "Marchesi del Monferrato", Alessandria, http://www.marchesimonferrato.com/
- Federazione Pro Natura Piemonte e Pro Natura Torino http://www.arpnet.it/pronto/welcome800.html
Gioventura Piemontèisa, Movimento per l'identità della minoranza linguistica del Piemonte http://www.gioventurapiemonteisa.net/
- Gevam Onlus, Gruppo Ecoculturale per la Valorizzazione dell'Ambiente del Monferrato - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale http://www.gevam.it/
- Gruppo "Scienza e Fede", Piancerreto in Valle Cerrina (AL), http://www.arteinmonferrato.it/
- Gruppo Studi e Ricerche sui Templari in Monferrato, http://www.templariinmonferrato.blogspot.com/
- Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani, Latina, http://www.larti.it/
- Lega Italiana per i Diritti degli Animali, Torino, http://www.lida.it/
L&M - I LUOGHI E LA MEMORIA, Associazione dei ricercatori di storia locale del Piemonte, http://www.iluoghielamemoria.it/
- MedALp Associazione per divulgare la conoscenza dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo, http://medalp.eu/
- Movimento Libertario, Treviglio (BG), http://www.libertari.org/
- Movimento Progetto Piemonte, Casale Monferrato (AL), http://www.progettopiemonte.it/
- NUOVE FRONTIERE, Associazione per la Difesa ed il Rilancio di Casale ed il Monferrato, Casale Monferrato (AL), http://associazionenuovefrontiere.blogspot.com/
- Rete Bioregionale Italiana, http://www.retebioregionale.ilcannocchiale.it/
- Società per il Palazzo Ducale di Mantova, http://www.societapalazzoducalemantova.it/index.htm
- Società Storica Vercellese, Vercelli, http://www.retor.it/societa/index.html
- Tridinum, Associazione per l'Archeologia, la Storia e le Belle Arti, Trino (VC), http://www.tridinum.org/
...
Stemma Territoriale del Monferrato
Casta e partitocrazia
Corruzione dilagante
La libertà è il bene più prezioso per ogni uomo, il sui seme non potrà mai essere distrutto
L'Italia era un repubblica fondata sul lavoro ...
Claudio Martinotti Doria
Bandiera del Tibet
TASHI DELEK!
"Tashi delek!" è il saluto Tibetano consueto e beneaugurante. DELEK vuol dire Pace Universale, per la persona e la famiglia. E' un augurio di liberazione dall'ignoranza e dall'attaccamento alle illusioni della realtà che sono alla base della rabbia e dell'odio.
Il popolo tibetano è stato espropriato della Sua terra da un regime autoritario e violento, e nell'esigere i suoi diritti e la sua libertà non è mai ricorso alle armi, meritando tutta la nostra solidarietà. Io e mia moglie abbiamo provveduto almeno all'adozione a distanza di una bimba tibetana. Fate qualcosa anche Voi.
Sistema Politico Italico
Micio intellettuale manda un saluto telepatico all'umanità
Claudio Martinotti Doria
Claudio Martinotti con gatto da asporto
Proponiamo altri valori
Nell’attuale società consumistica ed iperproduttiva, prevalentemente finanziaria e speculativa, l’Essere Umano è considerato in quanto possessore di denaro e beni, chi più chi meno, con l’obiettivo primario di sottrarglielo/i con destrezza, con l’inganno, con vessazioni ed estorsioni (anche legalizzate), ad iniziare dallo Stato, frequentemente d’impostazione oligarchica, clientelare e corrotto, liberticida e parassitario, seguito da organizzazioni criminali e settarie, ecc.. Le attuali false e/o immature democrazie, per il tramite di strutture istituzionali burocratiche e gerarchizzate create a doc, o di aziende pubbliche nazionali e locali di servizi monopolistici o fittizi, inseriscono in posizioni di potere e di privilegio una moltitudine di persone asservite e controllabili, dotate di mediocri capacità, che nella migliore delle ipotesi non arrecano danni diretti, ma solo indiretti facendo gli interessi propri, del partito o della corporazione cui appartengono. In molti casi sono loro che costituiscono il problema e non certo la soluzione, semmai i problemi li aggravano o addirittura li creano e quanto riescono a produrre spesso è appropriazione indebita, frutto del lavoro altrui da loro fagocitato. Questa pressoché totale assenza di meritocrazia, nel tanto decantato e mitico "libero mercato" ( che si vorrebbe fondato su pari opportunità, concorrenza e competizione ed esiste solo nella teoria), non potrebbe sussistere e perdurare, e non consentirebbe di prosperare a questa pletora di parassiti e predatori che nel mondo produttivo e creativo non saprebbero fare nulla. Se la Società Civile dovesse prima o poi riuscire a porre rimedio a questo pessimo stato di cose, per il tramite di forme evolute di democrazia partecipata, si troverebbe a dover affrontare una situazione simile alle conseguenze di un forte terremoto, nel senso che i parassiti al potere lascerebbero dietro di sè solo macerie, dopo essersi goduti immeritatamente tutte le ricchezze collettive, demanderebbero alle vittime il compito di ricreare le ricchezze da loro dissipate, per poi ripresentarsi sotto mentite spoglie ... Penso che quanto sta avvenendo in Italia ormai da molti anni, la degenerazione ed aberrazione in corso, il comportamento scandaloso e rovinoso della classe politica, che pare privo di limiti e favorito dalla corporazione giornalistica e mediatica, sia la conferma di quanto da me affermato ... (Claudio Martinotti)
Per coloro che si sentono superiori ...
L'Italia è governata da sei organizzazioni criminali ...
Il senso della vita
Non quando, pur raggiunta la notorietà, potrai avere una condotta esemplare agli occhi degli uomini, ma quando l'avrai e nessuno lo saprà, neppure te stesso.
Non quando tu farai il bene e ne vedrai gli effetti, ma quando lo farai e non ti interesserà avere gratitudine, nè conoscere l'esito del tuo operato.
Non quando tu potrai aiutare efficacemente e disinteressatamente, ma quando aiuterai pur sapendo che il tuo aiuto a nessuno serve, neppure a te stesso.
Non quando tu ti sentirai responsabile di tutto ciò che fanno i tuoi simili, ma quando conserverai intatto il senso della tua responsabilità, pur sapendo d'essere l'unico uomo al mondo.
Non quando tu avrai compreso che tutti gli esseri hanno gli stessi tuoi diritti, ma quando tratterai l’essere più umile della terra come se fosse Colui che ha nelle Sue mani le tue sorti.
Non quando tu amerai i tuoi simili, ma quando tu stesso sarai i tuoi simili e l'amore
Tratto da: Cerchio Firenze 77
Le flatulenze nella storia rinascimentale ...
Testo tratto da: Hans Peter Duerr, Nudità e vergogna. Il mito del processo di civilizzazione, Marsilio 1991