Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Della serie "nuove idee imprenditoriali" ...

Di Claudio Martinotti Doria
Oggi ho superato la mia pigrizia e scetticismo anacoretico che mi induce a rintanarmi in casa e socializzare poco, per fare un giro locale di aggiornamento presso alcuni amici in posizioni socialmente strategiche per verificare le loro impressioni sull'andazzo italico e confrontarle con le mie ... ed ultimato il giro ero leggermente turbato.
Gli amici locali sono quasi gli ultimi rimasti "fisicamente" in questo paese fallito, essendo gli altri migrati ormai da tempo o in procinto di farlo, in Canada (particolarmente la Columbia Britannica), Cile, Cuba, Costa Rica, Nuova Zelanda, Australia, Malta, Svizzera, ecc., coi quali ormai i contatti sporadici permangono solo in rete.
Tra questi amici locali, i due che mi hanno impressionato di più, sono stati un funzionario di banca, che mi ha confermato quanto sia grave la situazione finanziaria italiana, soprattutto per i danni arrecati dal Governo Monti che ha lavorato nell'esclusivo interesse delle banche e del fisco, distruggendo la classe media, i pensionati e molte famiglie, eliminando di fatto la possibilità di poter disporre di aperture di credito e sconfinamenti di conto corrente (lo sapevate ad esempio che dopo l'ottavo giorno di sconfinamento lo stato preleva automaticamente 35 euro al giorno di penale? vogliamo chiamarla estorsione o strozzinaggio?). 
 
Un'apertura di credito viene ormai concessa solo a chi ha una partita IVA ed a tassi molto elevati e con garanzie plurime. L'indicazione del tasso applicato dalla Banca Centrale Europea è solo uno specchietto per le allodole per far credere che il denaro costa poco, ma alle famiglie non arriva nulla se non a tassi 15-20 volte superiori a quelli ufficiali, quelle poche fortunate che possono accedere al credito, le altre che hanno perso il controllo dei debiti devono ricorrere al loro consolidamento pagando fior di interessi per lungo tempo ad una banca o finanziaria disposta a subentrare come unico creditore ... Che lo scopo sia favorire l'usura? E confiscare gradualmente il patrimonio delle famiglie italiane?
Nell'ambito invece dell'apparente cazzeggio, parlando con un amico di vecchia data che si occupa di forniture per animali domestici è emerso che i produttori stanno facendo progressi da gigante nell'alimentazione per cani e gatti, al punto tale che mi ha descritto minuziosamente le qualità di un nuovo alimento che riattiva il metabolismo e riduce il peso corporeo con un apporto bilanciato ed esauriente di tutti i principi nutrizionali necessari, soprattutto in età avanzata dell'animale. Con entusiasmo e convinzione lo elogiava a tal punto che è emersa spontanea la convinzione che la qualità complessiva fosse superiore a quella di tanti alimenti destinati all'uomo.
Allora mi è venuta l'idea per la quale attendo il Vostro parere e soprattutto la Vostra adesione finanziaria come sostenitori e partner dell'iniziativa.
Perché non lanciare sul mercato alcune linee di prodotti (mangimi umani? in confezione snack, pasto completo, riserva settimanale, col 3x2 ...), con composizione a variazione anagrafica e di massa corporea, sia in croccantini che in scatoletta, di altissima qualità destinata agli umani? Potremmo denominarle LINEA "GIOVANI PRECARI", "ESODATI FORNERO", "PENSIONATI AL MINIMO" ... Potremmo in tal modo almeno garantire loro una dignitosa sopravvivenza alimentare con una spesa modica e sostenibile ogni giorno ... 
Considerando i pessimi governi recenti e le disastrose prospettive per il futuro, direi che sarebbe un dovere morale provvedere a questo servizio che unirebbe l'interesse imprenditoriale con quello sociale e politico (si ridurrebbero ad es. le file per i pasti gratis alla Caritas, si ridurrebbe il rischio di sommosse e gli incrementi di criminalità diffusa, soprattutto taccheggio ...)
Fatemi sapere, magari prima del prossimo autunno, che non sarà solo caldo (per usare un luogo comune ormai usurato) ma sarà rovente ...
Cordiali saluti
claudio martinotti doria

Nessun commento: