Continuano le presentazioni del corposo e prezioso volume sul Monferrato edito da Lorenzo Fornaca, la prossima avverrà nella suggestiva cornice del Castello di Gabiano.
A tutt'oggi è da ritenersi l'opera sul Monferrato più esauriente che sia stata pubblicata, sia dal punto di vista della divulgazione storica culturale artistica e paesaggistica, per la molteplicità degli argomenti affrontati e correlati, sia per la qualità editoriale di notevole pregio, per la ricchezza dell'iconografia, il prestigio e l'attendibilità dei suoi autori e collaboratori.
Un'opera che difficilmente sarà possibile ripetere e non credo possa avere eguali, non certo nel medio periodo, considerando anche le ripercussioni della grave crisi che ha colpito ovviamente anche il settore editoriale ed impedirà di ripetere simili investimenti, per cui acquisire questo volume, per coloro che ancora non lo posseggono, significa assicurarsi un piccolo investimento culturale senza eguali e che diverrà sempre più prezioso assumendo valore nel tempo. Consigliato a tutti coloro che vivono ed amano il Monferrato e per coloro che intendono scoprirlo e valorizzarlo.
Il Comune di Gabiano si prepara per accogliere la presentazione del prestigioso volume Monferrato Splendido Patrimonio nella cornice del suo antichissimo Castello
L’appuntamento avrà luogo sabato 27 ottobre, alle ore 15.00, al Castello di Gabiano; il libro vede coinvolti più di quarantacinque studiosi sotto l’egida dell’editore Lorenzo Fornaca. Oggetto: un territorio straordinario e ricco di risorse, il Monferrato.
Il Comune di Gabiano ed il Castello di Gabiano organizzano con la collaborazione della Provincia di Alessandria, la Provincia di Asti, il comune di Casale Monferrato, di Aqui Terme e con l’intervento del circolo culturale "I Marchesi del Monferrato”, un incontro di grande interesse storico-culturale per storici, adepti e semplici appassionati di questo così complesso e affascinante “suol d’Aleramo”.
Il Castello di Gabiano visto da Ovest, risale come origini all'Alto Medioevo poi ceduto nel XII secolo dall'imperatore Federico Barbarossa al marchese di Monferrato
Come afferma il suo curatore, il libro vuole essere soprattutto un dono ai più affezionati lettori, “quelli che mi seguono partecipi e attenti da anni alla scoperta di tesori poco noti provenienti da una terra unica al mondo”.
I saggi, realizzati da docenti universitari, storici e studiosi, annoverano tra i temi le numerose eccellenze del Monferrato, dal cibo ai nobili vitigni che avvolgono le sue colline, dai castelli ai paesaggi, dai miti alle epiche gesta di figure leggendarie.
Tra le personalità che interverranno alla presentazione, citiamo i rappresentanti degli enti patrocinatori e alcuni degli autori: Prof. Giuliana Romano Bussola, Prof. Carlo Caramellino, Avv. Giorgio Casartelli Colombo di Cuccaro, Mons. Vittorio Croce, Prof. Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Prof. Marco Devecchi, Dott. Bruno Draccone, Dott. Claudio Galletto, Prof. Aldo Gamba, Mons. Francesco Mancinelli, Prof. Peter Mazzoglio, Prof. Dionigi Roggero.
Un momento che vuole essere stimolante e conviviale allo stesso tempo, gli ospiti saranno invitati infatti a condividere quasi una “tavola rotonda” con i relatori, a seguito della quale potersi intrattenere degustando i vini immensi prodotti nelle cantine del Castello di Gabiano abbinati a prodotti locali, visitando il suo parco ed il rarissimo labirinto giardino.
Un momento da non perdere per scoprire quanto ancora occorre conoscere del Monferrato, dalla sua profonda cultura ai suoi luoghi di grande fascino rappresentati soprattutto dai piccoli centri, dalle dimore storiche, dal paesaggio attorno e le sue tradizioni.
Area di influenza politico miliatare del marchesato di Monferrato nel Medioevo
Nessun commento:
Posta un commento