Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Continuano le presentazioni del corposo e prezioso volume sul Monferrato



Continuano le presentazioni del corposo e prezioso volume sul Monferrato edito da Lorenzo Fornaca, la prossima avverrà nella suggestiva cornice del Castello di Gabiano.
A tutt'oggi è da ritenersi l'opera sul Monferrato più esauriente che sia stata pubblicata, sia dal punto di vista della divulgazione storica culturale artistica e paesaggistica, per la molteplicità degli argomenti affrontati e correlati, sia per la qualità editoriale di notevole pregio, per la ricchezza dell'iconografia, il prestigio e l'attendibilità dei suoi autori e collaboratori.
Un'opera che difficilmente sarà possibile ripetere e non credo possa avere eguali, non certo nel medio periodo, considerando anche le ripercussioni della grave crisi che ha colpito ovviamente anche il settore editoriale ed impedirà di ripetere simili investimenti, per cui acquisire questo volume, per coloro che ancora non lo posseggono, significa assicurarsi un piccolo investimento culturale senza eguali e che diverrà sempre più prezioso assumendo valore nel tempo. Consigliato a tutti coloro che vivono ed amano il Monferrato e per coloro che intendono scoprirlo e valorizzarlo.


L'editore Lorenzo Fornaca con Claudio Martinotti Doria, uno degli autori del volume, che ha curato i capitoli sui Templari in Monferrato ed i rapporti del Monferrato con Genova


Il Comune di Gabiano si prepara per accogliere la presentazione del prestigioso volume Monferrato Splendido Patrimonio nella cornice del suo antichissimo Castello

L’appuntamento avrà luogo sabato 27 ottobre, alle ore 15.00, al Castello di Gabiano; il libro vede coinvolti più di quarantacinque studiosi sotto l’egida dell’editore Lorenzo Fornaca. Oggetto: un territorio straordinario e ricco di risorse, il Monferrato.

Il Comune di Gabiano ed il Castello di Gabiano organizzano con la collaborazione della Provincia di Alessandria, la Provincia di Asti, il comune di Casale Monferrato, di Aqui Terme e con l’intervento del circolo culturale "I Marchesi del Monferrato”, un incontro di grande interesse storico-culturale per storici, adepti e semplici appassionati di questo così complesso e affascinante “suol d’Aleramo”.


   Il Castello di Gabiano visto da Ovest, risale come origini all'Alto Medioevo poi ceduto nel XII secolo dall'imperatore Federico Barbarossa al marchese di Monferrato


Come afferma il suo curatore, il libro vuole essere soprattutto un dono ai più affezionati lettori, “quelli che mi seguono partecipi e attenti da anni alla scoperta di tesori poco noti provenienti da una terra unica al mondo”.

I saggi, realizzati da docenti universitari, storici e studiosi, annoverano tra i temi le numerose eccellenze del Monferrato, dal cibo ai nobili vitigni che avvolgono le sue colline, dai castelli ai paesaggi, dai miti alle epiche gesta di figure leggendarie.

Tra le personalità che interverranno alla presentazione, citiamo i rappresentanti degli enti patrocinatori e alcuni degli autori: Prof. Giuliana Romano Bussola, Prof. Carlo Caramellino, Avv. Giorgio Casartelli Colombo di Cuccaro, Mons. Vittorio Croce, Prof. Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Prof. Marco Devecchi, Dott. Bruno Draccone, Dott. Claudio Galletto, Prof. Aldo Gamba, Mons. Francesco Mancinelli, Prof. Peter Mazzoglio, Prof. Dionigi Roggero.

Un momento che vuole essere stimolante e conviviale allo stesso tempo, gli ospiti saranno invitati infatti a condividere quasi una “tavola rotonda” con i relatori, a seguito della quale potersi intrattenere degustando i vini immensi prodotti nelle cantine del Castello di Gabiano abbinati a prodotti locali, visitando il suo parco ed il rarissimo labirinto giardino.

Un momento da non perdere per scoprire quanto ancora occorre conoscere del Monferrato, dalla sua profonda cultura ai suoi luoghi di grande fascino rappresentati soprattutto dai piccoli centri, dalle dimore storiche, dal paesaggio attorno e le sue tradizioni.

Area di influenza politico miliatare del marchesato di Monferrato nel Medioevo

Nessun commento: