Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Organizzato un incontro tra la società civile delle Langhe e del Monferrato a Casale Monferrato il 13 maggio

L'Associazione Nuove Frontiere per la difesa ed il rilancio di Casale e del Monferrato organizza per il 13 maggio alle ore 21.00 presso la sala convegni dell'Hotel Candiani d'Olivola a Casale Monferrato un incontro con il Prof. Donato Bosca, presidente onorario dell'Arvangia (http://www.arvangia.net), la più importante ed attiva associazione culturale delle Langhe e del Sud Piemonte, e con Oscar Barile, autore ed attore di teatro, animatore dell'associazione Arvangia e delle Langhe, protagonista di primo piano del teatro dialettale, ideatore della straordinaria stagione culturale che ha reso la piccola comunità di Sinio capitale virtuale del folclore, della tradizione e del teatro popolare.
Il prof. Donato Bosca fino a pochi giorni fa era presidente effettivo dell'Arvangia, e con un gesto innovativo e coraggioso, di forte rinnovamento, ha passato le consegne ad una giovane donna (Clara Nervi), che ha esattamente la stessa età dell'associazione, 25 anni (per info vedi: http://www.cuneocronaca.it/news.asp?id=26225&typenews=primapaginaL'Arvangia è un sodalizio fortemente rappresentativo della società civile langarola (Langhe albesi ed astigiane), radicato sul territorio, che ha sempre fatto cultura dal basso, con semplicità ed efficacia e a stretto contatto con le comunità locali, recuperando, conservando e valorizzando la memoria storica delle genti e dei luoghi, favorendo l'apporto di ognuno, con una capacità progettuale ed una lungimirante visione d'insieme comunitaria e territoriale, che col tempo ha portato a risultati più che lusinghieri, di partecipazione entusiasta, armonia sociale ed unità d'intenti e consapevolezza della propria comune identità.

Il recente successo del progetto editoriale della rivista-libro LANGHE, CULTURA E TERRITORIO è una testimonianza di questa formula vincente di rivitalizzazione culturale e sociale facendo cultura dal basso, organizzando una molteplicità di eventi diffusi sull'intero territorio, animando i più piccoli e meno accessibili borghi, nel corso di tutto l'anno. Eventi condivisi e partecipati dalla popolazione, realizzati con pochi mezzi e risorse e tanta passione e competenza. Dal primo numero ormai esaurito della rivista, al terzo in distribuzione da pochi giorni, la tiratura è dovuta aumentare di oltre il 30% per esaudire le richieste, così come le pagine sono aumentate fino a ben 144 per cercare di contenere tutti i contributi pervenuti.

La rivista è interamente dovuta all'apporto volontario e gratuito dei numerosi collaboratori di Arvangia (oltre un centinaio) ed ha dei costi editoriali minimi rispetto a quanto costerebbe produrla se fosse di natura pubblica ed istituzionale, e costituisce un legante sociale ed identitario fortissimo

Il prof. Donato Bosca è ritenuto da chi conosce le Langhe, il personaggio più autorevole e rappresentativo della società civile langarola, dopo il compianto Raoul Molinari (fondatore e presidente dell'Accademia Aleramica), e ci racconterà la sua esperienza, che coincide con la crescita dell'Arvangia e la diffusione della cultura e della socialità nelle Langhe, che tanto hanno contribuito a rendere conosciuti, appetibili ed affascinati quei territori.

L'incontro sarà moderato dal presidente dell'Associazione Nuove Frontiere Alberto Riccio e gli ospiti saranno introdotti e presentati al pubblico da Claudio Martinotti Doria, socio collaboratore di Arvangia e di Nuove Frontiere.
Per info sull'Associazione Nuove Frontiere: http://www.nuove-frontiere.eu

Nessun commento: