Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Zanzare, mistificazione e veleni spacciati per innocui

Recentemente un autorevole rappresentante politico istituzionale dell’Amministrazione provinciale di Alessandria sui media locali ha praticamente dichiarato che la lotta alle zanzare quest’anno ha avuto successo (mi scuso per l’estrema sintesi che non rende merito alla prudenza impiegata nel comunicarlo, ma non ho tempo da dedicare al “politichese”).
Bene. Cerchiamo di esaminare quest’affermazione con un minimo di capacità demistificatorie e di analisi oggettiva della realtà, al contrario di quanto purtroppo pare sempre più caratterizzare la politica, che si allontana sempre più dalla realtà quotidiana della gente comune per occuparsi degli “affari” suoi … Mi limiterò solo a qualche riscontro, perché il tempo incalza, molti sono in vacanza, e quindi è d’obbligo essere brevi nel comunicare.
Che l’assillo delle zanzare in Monferrato sia stato inferiore agli anni passati è un dato di fatto, non si può negare. Però sicuramente vi ha concorso anche il clima particolare di quest’anno, caratterizzato ad esempio nei giorni scorsi da sbalzi climatici piuttosto accentuati nell’arco delle 24 ore, con notti particolarmente fredde, che deve aver ridimensionato il fenomeno “zanzare”.
Poi, che le zanzare siano state debellate non è assolutamente vero, diciamo che è stato rinviato di qualche settimana il loro assillo, infatti le centinaia di persone che hanno partecipato il 26 luglio alla serata organizzata in Frazione Santa Maria del Tempio di Casale Monferrato sui “Templari”, lo possono testimoniare sulla loro pelle (letteralmente), in quanto c’era una vera e propria invasione di zanzare, anche loro forse interessate all’argomento culturale … Così come nei giorni successivi, chiunque abbia un giardino e trascorra qualche tempo all’aperto, soprattutto nelle ore del crepuscolo e serali, lo avrà riscontrato che sono tornate in gran numero e particolarmente assillanti.
Ma la cosa più grave che si rileva dall’intervento politico citato è che non si dice chiaramente come è avvenuta questa lotta alle zanzare, ecco perché ho fatto cenno alla mistificazione, perché si ricorre spesso ad un linguaggio soft, innocuo, eufemistico, prudenziale, rasserenante, tranquillizzante, ipocrita. Si fa riferimento ad una non meglio identificata “lotta integrata”, e soprattutto si dice di aver utilizzato “principi attivi”, mai pronunciando parole “scomode”. Tradotto significa che si sono usati insetticidi, cioè veleni, prodotti chimici tossici che inquinano l’ambiente, si accumulano negli esseri viventi intossicandoli, entrando nella catena alimentare alla cui cima c’è l’uomo, che quindi li accumula nel fegato, nei reni, nel cervello, ecc., e poi ci si stupisce che aumentano i casi di tumore, quando è risaputo che i principi attivi di molti insetticidi sono cancerogeni.
Quindi ricapitolando ci stanno raccontando che le zanzare sono praticamente sconfitte, ma noi sappiamo che negli ultimi giorni ci hanno massacrato di punture, hanno speso somme considerevoli per effettuare i trattamenti chimici, hanno inquinato l’ambiente ed aumentato il livello di intossicazione generale che accumuleremo nel nostro organismo con grave rischio sanitario per tutti noi. E questo sarebbe un successo?
Consiglierei per il prossimo anno di consultarsi con gli esperti che collaborano con il CNR, Centro Nazionale delle Ricerche di Roma, visionando il sito web http://www.infozanzare.info (e per questo tramite prendere contatto con loro) nel quale confluiscono tutte le esperienze di lotta alle zanzare che avvengono nella penisola ed all’estero, con metodi non pericolosi per l’ambiente e l’uomo e che si sono rivelati assai efficaci e con effetto permanente e non posticipante, come è avvenuto da noi. Invito infine i politici ad esprimersi con un linguaggio meno mistificatorio ed edulcorato e più esplicito, per rispetto verso coloro che purtroppo non dispongono di strumenti culturali in grado di tradurre ed interpretare tali sofisticate sottigliezze …
Calorosi Saluti
Claudio Martinotti

Nessun commento: