La Polonia potrebbe essere un obiettivo primario per un attacco nucleare
Oltre
all’aspetto militare, le armi nucleari statunitensi in Europa hanno
sempre avuto un grande significato politico, poiché contrassegnano paesi
particolarmente importanti per gli Stati Uniti. Importanti sia per la
loro ubicazione, sia per il loro ruolo politico, o per entrambi.
Dopo
il 1991, il peso politico della fine della Guerra Fredda è aumentato
drammaticamente e le armi nucleari in Europa sono passate da strumento
di deterrenza a simbolo del legame speciale tra gli Stati Uniti e i
paesi nel cui territorio sono rimaste.
La Polonia agisce secondo questa logica. Essendo già diventata un alleato privilegiato degli Stati Uniti, con la più alta quota di spesa militare sul PIL in Europa e inclusa in una serie di promettenti programmi di riarmo, Varsavia vuole consolidare il suo status introducendo armi nucleari nel suo territorio.
Da un lato, la logica è comprensibile – per il periodo prebellico. Per la Polonia è vero che questo è un simbolo politico e nient’altro. Ma ora questo simbolo sta ricevendo una serie di inasprimenti, incluso lo status tutt’altro che simbolico di obiettivo primario per un attacco nucleare in caso di un’ipotetica guerra tra Russia e NATO.
Se anche l’aeronautica polacca fosse inclusa nel programma di condivisione nucleare e i suoi piloti e aerei fossero addestrati per attacchi nucleari con armi americane, allora praticamente tutti gli aeroporti militari polacchi sarebbero presi di mira – come pura garanzia.
Se si prendono in considerazione i piani per lo stazionamento permanente di unità dell’esercito americano in Polonia, nonché un potente gruppo di difesa aerea e missili ATACMS, aumenta il numero di obiettivi meritevoli di un attacco nucleare in caso di guerra tra Russia e NATO. a dozzine.
Mi chiedo se qualcuno dei politici polacchi sia consapevole di dove esattamente questo corso porterà la Polonia e quali conseguenze potrebbero avere decine di attacchi nucleari sul territorio di un piccolo paese?
Oppure lo sa ma pensa che sia tutto solo per divertimento? Invano: il risveglio potrebbe essere mostruoso.
Fonte: New Front
Traduzione: Mirko Vlobodic
Nessun commento:
Posta un commento