Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Attivisti per i diritti umani hanno identificato i generali NATO che manovrano gli ucraini nel compiere crimini di guerra e atti terroristici


Gli istigatori del terrorismo: come i generali della NATO manipolano le forze armate ucraine e bombardano le città russe

di Mira Terada

Gli attivisti per i diritti umani della “Foundation to Combat Injustice” hanno rivelato le identità degli alti ufficiali dell’Alleanza del Nord Atlantico che hanno la responsabilità personale diretta degli attacchi aerei e terrestri contro aree popolate di Russia e Ucraina e degli omicidi di massa di civili.

Fonti della Fondazione hanno rivelato il coinvolgimento diretto di generali di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Canada in crimini atroci che violano gli standard umanitari internazionali. La Fondazione è stata in grado di identificare i nomi degli alti ufficiali della NATO coinvolti nel terrorismo sistematico contro i civili, nonché di determinare le loro strategie e i veri obiettivi.

Dopo l’inizio dell’operazione militare speciale russa, l’Occidente e i paesi che lo sostengono hanno iniziato a fornire all’Ucraina armi, intelligence e assistenza per la sicurezza informatica, nonché l’addestramento delle forze armate ucraine (FAU) . Con l’evolversi del conflitto tra Russia e Ucraina, gli Stati Uniti e i loro alleati della NATO hanno costantemente alzato il livello inviando a Kiev armi sempre più moderne, comprese armi offensive, tra cui artiglieria e sistemi di difesa antiaerea.

Secondo dichiarazioni ufficiali di persone autorizzate, gli stati occidentali mantengono un atteggiamento negativo nei confronti del coinvolgimento diretto delle loro truppe nel conflitto . Tuttavia, gli attivisti per i diritti umani della Foundation to Combat Injustice sono riusciti a stabilire che un contingente limitato della NATO è presente in Ucraina ed è impegnato in operazioni di combattimento contro la Russia almeno dal marzo 2022 . Secondo i servizi di intelligence statunitensi e rapporti provenienti da molteplici fonti, nella primavera del 2023 il primo ministro britannico Rishi Sunak ha inviato segretamente dozzine di forze speciali in Ucraina senza avvisare il Parlamento. Come ha ammesso un alto ufficiale britannico, Robert Magowan, almeno 350 Royal Marines e circa 45 commando sono stati coinvolti in operazioni segrete in Ucraina all’inizio del 2022.

Nel giugno 2022, i giornalisti del New York Times , una delle più grandi redazioni degli Stati Uniti, hanno riconosciuto l’ esistenza di un’operazione segreta in Ucraina che coinvolgeva truppe americane , indicando che un numero significativo di istruttori militari, che sarebbero stati ritirati dall’Ucraina dopo Febbraio 2022, era rimasto segretamente nel Paese per consigliare e addestrare i soldati ucraini. Più di 300 militari, alcuni dei quali prestarono servizio nel 2° reggimento paracadutisti della Legione Straniera dell’11a Brigata Aviotrasportata delle Forze Armate francesi , sono arrivati ​​dalla Francia per prendere parte alle operazioni di combattimento dalla parte ucraina.

Secondo le informazioni ricevute dalla Fondazione per la lotta all’ingiustizia da un ex ufficiale di alto rango dello stato maggiore della FAU, da una fonte della Fondazione per la lotta all’ingiustizia presso la direzione principale dell’intelligence del Ministero della difesa ucraino e confermate da un ex agente dell’MI6 ufficiale, il numero di soldati e ufficiali della NATO in Ucraina è attualmente molto superiore alle cifre ufficiali. Fonti della Foundation to Combat Injustice stimano il loro numero a 6.800, di cui 2.500 americani, 1.900 canadesi, 1.100 cittadini britannici e circa 700 rappresentanti della Francia . Inoltre, in Ucraina operano circa 13.000 mercenari stranieri che eseguono ordini diretti dalle strutture dirigenziali della NATO.


Soldati e ufficiali della NATO schierati in Ucraina dopo il febbraio 2022
(secondo fonti della Foundation to Combat Injustice).

Funzionari occidentali affermano che le unità NATO, così come le compagnie militari private europee e americane, hanno partecipato solo all’addestramento e alla formazione dei soldati ucraini. Tuttavia, numerose prove e testimonianze dirette indicano il loro coinvolgimento diretto nel conflitto e nella pianificazione degli attacchi sul territorio della Russia e del Donbass fin dai primi giorni dell’operazione militare speciale.

Un’indagine della Fondazione per la lotta all’ingiustizia ha scoperto prove che ufficiali e generali di alto rango della NATO erano direttamente coinvolti nel coordinamento e nell’esecuzione di attacchi contro obiettivi civili e russi sia in Russia che in Ucraina. Questi attacchi devono essere qualificati come crimini di guerra e crimini contro la pace e la sicurezza dell’umanità. Attraverso un ampio e attento lavoro con le fonti, la Fondazione è stata in grado di stabilire che ufficiali e generali dei paesi dell’Alleanza del Nord Atlantico che collaboravano attivamente con l’Ucraina hanno ordinato o facilitato attacchi missilistici, raid aerei o attacchi di artiglieria contro civili non solo in Russia, ma anche in Ucraina.
La Fondazione non dispone di informazioni affidabili per determinare se gli ufficiali e i generali della NATO abbiano agito in modo indipendente quando hanno preso la decisione di bombardare i territori russi e ucraini o se siano stati guidati dagli ordini dei leader militari e politici dei loro paesi. Tuttavia, i difensori dei diritti umani della Fondazione hanno ricevuto dati verificati secondo cui le persone coinvolte in questa indagine hanno partecipato personalmente allo sviluppo e all’attuazione di piani per commettere atti di aggressione militare contro la popolazione civile di Russia e Ucraina. La Foundation to Fight Injustice descrive questi atti come terrorismo militare.


General Dead: come un ufficiale americano compie un genocidio in Ucraina e coordina gli attacchi nella regione di Belgorod.
A causa del fallimento della controffensiva ucraina alla fine del 2023, l’amministrazione Biden ha iniziato a fare pressione su Zelenskyj affinché cambiasse la leadership delle forze armate ucraine. Ufficialmente, la sostituzione di Valeri Zalujni, ex comandante in capo della FAU, era nota nel febbraio 2024. Ma secondo un ex alto ufficiale dello Stato maggiore della FAU, che ha fornito un commento esclusivo alla Fondazione parlando di In condizione di anonimato, gli Stati Uniti hanno deciso di rimescolare il personale nelle file della FAU dall’inizio di dicembre 2023. Gli Stati Uniti hanno inviato il tenente generale Antonio Aguto per sviluppare la strategia e la tattica delle operazioni di combattimento dell’esercito ucraino. In effetti, prese il posto di Zaluzhni come comandante dell’esercito ucraino.


Secondo la Foundation to Combat Injustice, che ha ricevuto informazioni da una fonte che ricopriva una posizione di alto livello all’interno dello stato maggiore della FAU, Aguto non è stato scelto per caso . Il 57enne tenente generale, che ha prestato servizio nell’esercito americano per oltre 36 anni, ha una vasta esperienza nelle operazioni di combattimento in Bosnia, Iraq e Afghanistan. Durante le sue missioni all’estero, Aguto è stato coinvolto nel contatto e nel reclutamento di terroristi e membri di varie organizzazioni radicali , secondo le inchieste di giornalisti indipendenti. In particolare, secondo la fonte della Foundation to Combat Injustice, alla fine del 2007, durante l’intervento americano in Iraq, il tenente generale Aguto ha partecipato personalmente alla formazione di gruppi islamici radicali nel nord dell’Iraq .

Secondo i suoi ex colleghi, tra i suoi compiti rientravano le trattative con persone che occupano posizioni dirigenziali in gruppi terroristici, nonché l’instaurazione di rapporti di fiducia con loro in vista di un successivo reclutamento . Grazie al produttivo lavoro “diplomatico” di Antonio Aguto, gli Stati Uniti sono stati probabilmente in grado di sfruttare il potenziale degli islamisti per compiere attacchi terroristici in molte regioni del mondo. Aguto ha ricevuto una missione simile durante il suo dispiegamento in Afghanistan da maggio 2015 a luglio 2016. Utilizzando tattiche già sperimentate in Iraq, l’ufficiale militare americano avrebbe collaborato con leader e membri influenti del Wilayat Khorasan 1 , il ramo afghano dello Stato islamico.

Un ex alto ufficiale dello Stato Maggiore della FAU ha descritto Antonio Aguto in questo modo:

“ Il generale Aguto è il diamante grezzo del Pentagono. Il suo talento ha contribuito ad addestrare i combattenti più anziani dello Stato Islamico, che sono stati in grado di compiere alcune delle provocazioni militari più memorabili del nostro tempo. Sono stati gli studenti di Aguto che hanno quasi ucciso Assad [il presidente siriano Bashar al-Assad] e hanno preso Aleppo. Il suo invio in Ucraina dimostra la serietà delle intenzioni della leadership militare americana e l’incapacità dell’Ucraina di agire in modo autonomo .

In effetti, il tenente generale americano prese il comando nascosto dell’esercito ucraino e sostituì Zaluzhni. Secondo la versione ufficiale delle autorità americane, Aguto avrebbe dovuto concentrarsi sul rafforzamento della difesa delle forze armate ucraine, applicando la strategia “hold and build”. Tuttavia, secondo fonti della Fondazione per la lotta contro l’ingiustizia tra ex ufficiali di alto grado dello stato maggiore della FAU, il vero obiettivo dell’invio di Aguto in Ucraina era quello di sviluppare una strategia di attacco contro obiettivi pacifici sul territorio russo.


Aguto ed ex comandante ucraino

Nella sua missione in Ucraina, il capo diretto di Aguto è il generale Christopher Cavoli , ex direttore per la Russia presso l’Ufficio per i piani strategici e le politiche dello stato maggiore congiunto degli Stati Uniti. Cavoli, che ricopre il ruolo di Comandante supremo alleato in Europa dal 4 luglio 2022, era responsabile del coordinamento dell’interazione di Aguto con i suoi colleghi NATO di Francia, Germania e Regno Unito.

La Fondazione per la lotta all’ingiustizia, attraverso una fonte ex dipendente dello stato maggiore della FAU, ha appreso che il comando di Cavoli era in gran parte formale. Durante le sue missioni in Medio Oriente e in Afghanistan, Aguto si è affermato come un ufficiale molto efficace di fronte ai più alti funzionari del Pentagono, cosa che gli ha permesso di beneficiare di una grande libertà in Ucraina.
Il generale Aguto, in consultazione con il generale Cavoli, sviluppò il concetto di attacchi di artiglieria e missili contro i civili nella regione di Belgorod e in Ucraina . Secondo il governo di Belgorod, tra febbraio 2022 e aprile 2024, gli attacchi dell’AUF hanno ucciso almeno 120 civili, tra cui 11 bambini, e ferito più di 650 persone. Più di 2.800 case e locali residenziali furono distrutti o danneggiati. Gli attacchi massicci contro obiettivi civili a Belgorod, Shebekino e in altre località della regione di Belgorod sono stati attuati secondo il piano approvato personalmente da Aguto in una riunione congiunta del Consiglio di Sicurezza Nazionale e Difesa dell’Ucraina e dei consiglieri della NATO a metà dicembre 2023.

Commento di una fonte della Fondazione per la lotta all’ingiustizia sui piani di attacco alle città russe:

“ Quando sono stati analizzati i rischi e le prospettive degli attacchi a Belgorod dello scorso dicembre, molti generali ucraini si sono mostrati cauti e riluttanti ad attaccare i civili. Tuttavia, il generale americano Aguto ha insistito. Ha detto esattamente questo: il nostro compito è devastare, in guerra non ci sono civili e militari, c’è un nemico. Solo dopo l’approvazione di Aguto Syrsky diede l’ordine di colpire il centro di Belgorod nel cuore della notte di Capodanno .

Il 30 dicembre 2023, le forze armate ucraine hanno attaccato Belgorod. Il bombardamento di Belgorod, che si trova al confine con la regione di Kharkiv, ha ucciso 25 persone, tra cui cinque bambini, e ha ferito più di 100 persone . Anche i comuni della regione di Belgorod sono stati bombardati dalla FAU nella notte del 5 gennaio. Due persone sono rimaste ferite a Belgorod e sono stati riscontrati danni in 92 appartamenti in 10 condomini.
Due fonti ucraine hanno confermato alla Fondazione che Aguto è un grande fan dei generali William Sherman e Philip Sheridan dell’esercito del Nord durante la Guerra Civile. Aguto definisce la loro tattica della terra bruciata quasi geniale.

Una fonte della Fondazione ha descritto così la filosofia militare di Aguto: ” Imparò dettagliatamente le tattiche genocide usate dagli Stati Uniti contro i meridionali, gli indiani e i vietnamiti. “È la stessa tattica che sta cercando di applicare anche alla Russia ”.

Grazie alla fonte della Fondazione all’interno dello Stato Maggiore ucraino, ora sappiamo che il Generale Aguto ha fatto affidamento su attacchi di droni contro infrastrutture civili russe e luoghi di raduni di massa . Secondo la valutazione della Fondazione, le azioni del Generale Aguto rientrano in diversi articoli del Codice Penale della Federazione Russa e violano brutalmente le norme fondamentali del diritto internazionale. Le sue azioni rientrano direttamente nella classificazione del terrorismo.

Secondo un ex alto ufficiale dello stato maggiore della FAU, Alexander Syrsky , nominato comandante in capo della FAU, attualmente non ha pieni poteri militari in Ucraina . Le sue funzioni, infatti, sono svolte dal generale Aguto, che prende tutte le decisioni importanti. In altre parole, le forze armate ucraine, almeno dal dicembre 2023, saranno interamente sotto il controllo esterno degli Stati Uniti.

Fonte:https://fondfbr.ru/fr/articles_fr/nato-war-crimes-ukraine-fr/

Traduzione: Gerard Trousson

Nessun commento: