Assassinii e saccheggi dei “coloni” in Cisgiordania spiegati bene. Da un rabbi.
Jeremy Appel
Rabbi Arik Ascherman ha tenuto una conferenza online sulla violenza dei coloni in Cisgiordania agli ebrei riformati in Canada dall’esterno di un negozio di riparazione di telefoni cellulari a Gerusalemme.
Lui era lì, in una perfetta illustrazione dell’argomento di cui stava discutendo, perché un fanatico dei coloni gli aveva rubato il cellulare, così Ascherman stava cercando di far riparare un suo vecchio telefono da usare come sostituto.
Mentre l’attenzione del mondo è giustamente focalizzata sulla situazione nel sud di Israele e a Gaza dal 7 ottobre, i coloni ebrei ortodossi estremisti hanno sfruttato questa opportunità per intensificare i loro sforzi in corso per distruggere i villaggi palestinesi in Cisgiordania, intimidendo i residenti inducendoli a fuggire attraverso il Giordano. Valle.
Ascherman, un rabbino israeliano di origine americana che ha fondato l’organizzazione ebraica per i diritti umani Torat Tzedek – o Torah della Giustizia – si è rivolto ai membri di Reform for Human Rights , una nuova organizzazione di ebrei canadesi nel movimento di riforma liturgicamente liberale dedito alla difesa dei diritti umani dei palestinesi.
Incoraggiati dal governo di estrema destra israeliano, con un ministro della sicurezza nazionale, Itamar Ben-Gvir – lui stesso un colono condannato per incitamento al razzismo – i coloni avevano già intimidito i residenti palestinesi di tre villaggi di pastori in Cisgiordania affinché fuggissero dalle loro terre. case tra maggio e agosto.
“Nessuno di noi, con tutta la nostra memoria collettiva a lungo termine, aveva visto qualcosa di simile. Se lo dicevamo prima della guerra, ora è enorememente aggarvata ”, ha detto Ascherman.
Secondo l’organizzazione israeliana per i diritti umani B’tselem, più di 850 palestinesi, tra cui 13 intere comunità, sono fuggiti dalla violenza dei coloni dal 7 ottobre .
Invece delle solite precedenti campagne di molestie – bruciare uliveti, vandalizzare moschee e aggredendo giovani palestinesi – i coloni ora sparano per uccidere, e hanno soldati e polizia israeliani lì a proteggerli.
Ben-Gvir ha annunciato il 10 ottobre il piano del suo ministero di acquistare 10.000 fucili d’assalto per armare le milizie negli insediamenti illegali, nelle città miste arabo-ebraiche e vicino ai confini di Israele in costante cambiamento.
Il Washington Post ha pubblicato un eccellente articolo del 30 ottobre che documenta l’aumento della violenza dei coloni in Cisgiordania dall’inizio della guerra a Gaza, evidenziando il ruolo delle autorità israeliane nel facilitarla:
Dopo che un colono ha sparato e ucciso Bilal Saleh, 38 anni, sabato nel villaggio di Sawiya, la polizia israeliana presente sul posto ha chiesto a suo fratello Hashem una testimonianza oculare. Mentre si avvicinava alla loro jeep, i giornalisti del Washington Post hanno visto gli agenti in uniforme prenderlo da parte per fare domande e poi ammanettarlo. Hashem – con la camicia ancora macchiata del sangue di suo fratello – è stato caricato su un camion senza contrassegni con targa civile e portato via con una scorta militare.
La polizia israeliana ha detto alla famiglia di Hashem che è detenuto con l’accusa di sostenere Hamas…
Coloni armati hanno iniziato a vagare per la piccola comunità beduina di Wadi Siq quasi ogni giorno dopo il 7 ottobre, minacciando i palestinesi di un massacro se si fossero rifiutati di andarsene, secondo Tariq Mustafa, che è fuggito dalla zona verso un villaggio vicino con la sua famiglia.
“Vai fuori di qui; andate in Giordania”, hanno gridato i coloni in arabo prima di abbattere le tende. Uno dei coloni è scappato con l’auto di Mustafa, costringendolo a camminare con la moglie e i tre figli fino alla città più vicina. Mustafa ha detto di aver chiamato la polizia israeliana, ma l’ufficiale ha riattaccato quando ha cercato di denunciare l’incidente.
“La guerra a Gaza ha dato il via libera ai coloni”, ha detto. “Prima ci urlavano di andare a Ramallah. Adesso ci dicono di arrivare fino in Giordania”.
Ascherman ha osservato che, a questo punto, pochi in Israele vogliono sentire parlare di qualsiasi tipo di sofferenza palestinese.
“Sfortunatamente, il 99,9% degli israeliani è attualmente incapace, in mezzo al nostro immenso dolore e rabbia, di distinguere tra terroristi palestinesi e palestinesi terrorizzati”, ha affermato.
L’evento sulla Riforma per i Diritti Umani, programmato ben prima del 7 ottobre, avrebbe dovuto concentrarsi sugli sviluppi in Cisgiordania.
Ma visti i recenti sviluppi, Ascherman, ovviamente, ha affrontato l’assalto israeliano a Gaza. Mentre stavo scrivendo questo pezzo, Israele ha bombardato il più grande campo profughi di Gaza, uccidendone almeno dozzine .
Ascherman ha sottolineato che l’attacco a sorpresa di Hamas del 7 ottobre contro Israele è stato “barbaro e malvagio”, ma ha citato la saggezza talmudica per condannare la risposta deliberatamente sproporzionata di Israele:
Ci viene insegnato che se uccidi qualcuno per impedirgli di uccidere qualcun altro e avresti potuto fermarlo in un altro modo, sei un assassino. E ci viene insegnato che anche per salvare la tua vita puoi uccidere la persona che viene ad ucciderti, ma non puoi uccidere una persona innocente nemmeno per salvare la tua vita.
Questo è uno standard secondo il quale pochissimi esseri umani possono vivere… Ma per quanto ne so, secondo la legge internazionale sui diritti umani, secondo quelli che considero i valori fondamentali ebraici, non ci possono essere scuse per il fatto che abbiamo bombardato il quartiere dopo quartiere e uccise così tanti civili: migliaia.
Pur comprendendo che molti israeliani vogliono eliminare l’organizzazione responsabile dell’uccisione di 1.400 israeliani – il giorno più mortale nella storia israeliana – Ascherman si chiede cosa verrà dopo.
“Anche se dovessimo spazzare via completamente Hamas, non sarebbe possibile cancellare la rabbia di un popolo oppresso”, ha detto, riferendosi ai palestinesi.
Ma mentre Israele ha un pretesto per quello che sta facendo a Gaza – non importa quanto inconsistente – non ce n’è per la situazione in Cisgiordania, ha osservato Ascherman.
“Si potrebbe sostenere che forse esiste una potenziale contraddizione tra il sostegno a Israele e la preoccupazione per le migliaia di abitanti di Gaza uccisi… Ma certamente non c’è contraddizione tra il sostegno a Israele in questo momento e la richiesta di tenere a freno i coloni”, ha detto.
Mentre il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è schierato pienamente a sostegno dell’assalto israeliano a Gaza, alienando così elettori arabi importanti dal punto di vista elettorale, è stato moderatamente critico nei confronti delle recenti furie dei coloni, riferendosi ai “coloni estremisti” che stanno “versando benzina” sull’esplosione di Violenza in Medio Oriente.
Biden ha invitato i coloni a essere “ritenuti responsabili”, ma la domanda è: da chi? I funzionari statunitensi rifiutano di riconoscere il ruolo dell’esercito israeliano nel facilitare questi attacchi.
Ascherman, che trascorre molto tempo in Cisgiordania con attivisti ebrei e palestinesi urbani per creare una “presenza protettiva” contro la violenza dei coloni, è stato recentemente incarcerato per aver violato il divieto di 15 giorni di ingresso in Cisgiordania.
Quando se ne fu andato, nel villaggio di Wadi al-Siq, i coloni “andarono di casa in casa insieme ai soldati dei coloni, picchiando le persone, derubandole, etichettandole – siete fuori di qui – così sono fuggiti tutti”.
Un palestinese di Ramallah è stato “picchiato con lo scopo di ucciderlo [e] urinato addosso”, ha detto Ascherman. “[I coloni] hanno cercato di infilargli un bastone nell’ano. Gli sono saltati addosso per rompergli la spina dorsale”, ha detto.
Nei giorni precedenti la conferenza, Ascherman ha bloccato con la sua auto un convoglio di coloni, accompagnato in un villaggio palestinese da una jeep militare “per fare chissà cosa a una famiglia di pastori che avevano già fatto il giorno prima, ne ho mandati tre all’ospedale e ho rotto finestre, pannelli solari e automobili.
Ascherman è stato colpito con il calcio di un fucile e gli è stato rubato il telefono.
“Ma… non sono arrivati alla famiglia. Li abbiamo protetti, come dovrebbe fare un essere umano”, ha detto.
Quando Ascherman è andato alla stazione di polizia per sporgere denuncia contro i coloni e i soldati, è stato sgridato da un poliziotto sul balcone, che gli ha detto che non era il benvenuto alla stazione di polizia. L’ufficiale lo ha definito un traditore e lo ha accusato di svolgere attività per i diritti umani in cambio di denaro.
Nel frattempo, la quantità di persone che si offrono volontarie per proteggere gli abitanti dei villaggi palestinesi sta diminuendo: alcuni hanno paura mentre altri “stanno affrontando le proprie emozioni contrastanti dopo il massacro degli israeliani”, ha detto Ascherman.
“Ecco dove si trova la loro società israeliana in questo momento”.
Ricordo che da ragazzino amavo davvero le storie della Bibbia, con il loro forte messaggio morale, in cui i buoni vengono premiati e i malvagi puniti.
Il rabbino ha concluso il suo discorso citando parti rilevanti di ciascuna delle tre porzioni settimanali della Torah lette nelle sinagoghe durante lo Shabbat dallo scoppio della guerra.
Dopo che Caino ha ucciso suo fratello Abele per gelosia, come è stato letto il 14 ottobre, Caino chiede a Dio: “Sono io il custode di mio fratello?” Ampliando il commento del rabbino tedesco del XIX secolo Samson Raphael Hirsch, Ascherman ha detto che quando vediamo i nostri fratelli “intralciarci, causandoci problemi, così come vediamo i palestinesi intralciarci, diventa così facile giustificare l’omicidio”.
Il 21 ottobre, i fedeli ebrei hanno letto dell’arca di Noè. Quando Noè esce dalla sua arca dopo il diluvio, si ubriaca e chiede a Dio come abbia potuto causare una tale distruzione nel mondo. La risposta di Dio: “Adesso vieni da me?” In nessun momento dei 60 anni impiegati per costruire l’arca Noè espresse alcuna reticenza riguardo all’impatto del diluvio su tutti coloro che vivevano al di fuori dell’arca.
Ascherman ha detto:
Un giorno usciremo dall’arca, sia nella comunità internazionale che forse in Israele, e vedremo cosa abbiamo fatto sotto la copertura di questa guerra e per molti anni alcuni di noi saranno indignati. Inizieremo a puntare il dito contro i terribili coloni e i nostri terribili governi. Ma se non avessimo fatto nulla per fermarlo, dovremmo prima di tutto puntare il dito contro noi stessi e dire: “Cosa abbiamo fatto per protestare, per fare tutto il possibile per fermare tutto questo?”
La porzione della Torah del 27 ottobre riguardava l’esilio del primo figlio di Abramo, Ismaele, e della seconda moglie Agar, dopo che la sua prima moglie, Sara, aveva dato alla luce Isacco.
Ismaele sta per morire nel deserto, quindi Dio costruisce un pozzo da cui possa bere. Un angelo obietta, sostenendo che un Dio onnisciente conosce tutte le cose orribili che i discendenti di Ismaele faranno agli Israeliti, ma Dio insiste nel salvare la vita di Ismaele.
“Dio sa che nessun futuro è inevitabile”, ha detto Ascherman. “È così facile per noi, come fanno molti israeliani oggi, dire: ‘Sono tutti terroristi’. Devono essere uccisi tutti. Devono essere espulsi.” Ma non è questo che Dio insegna. Non è così che dobbiamo essere”.
Questo pezzo è apparso per la prima volta al The Orchard .
Jeremy Appel è un giornalista indipendente con sede a Edmonton e autore del libro di prossima uscita, Kenneyism: Jason Kenney’s Pursuit of Power (Dundurn Press, 2024). Seguitelo su Twitter @JeremyAppel1025 o inviategli un’e-mail a appel.jeremy@gmail.com
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